Cerca e trova immobili

ZURIGOStiamo risparmiando su vestiti e cibo, ecco perché

28.01.24 - 08:14
Sei persone su dieci stanno riducendo le proprie spese. Si taglia su ristoranti e attività ricreative, ma anche su beni di prima necessità
20Minuten
Fonte 20Minuten
Stiamo risparmiando su vestiti e cibo, ecco perché
Sei persone su dieci stanno riducendo le proprie spese. Si taglia su ristoranti e attività ricreative, ma anche su beni di prima necessità

ZURIGO - Inflazione, difficilmente c’è un problema che preoccupa maggiormete gli svizzeri. Secondo un nuovo studio Deloitte, grava su oltre due terzi della popolazione e pesa notevolmente per oltre un quarto.

Sei intervistati su dieci stanno tagliando le spese
Preoccupano anche l’aumento degli affitti e dei premi delle casse malati. Sei intervistati su dieci hanno ridotto le proprie spese e ora prestano maggiore attenzione alle offerte. Circa la metà ha ridotti i pasti fuori casa e frequenta meno spesso bar o discoteche.

Si risparmia su vestiti e generi alimentari
Circa il 40% ha risparmiato su vestiti, vacanze, viaggi e attività ricreative. Anche sul cibo, lo scorso anno, il 34% è intervenuto con dei tagli alle spese. In altri settori gli intervistati sono meno disposti a risparmiare. Ad esempio nell'istruzione (10%), nei trasporti pubblici (14%) e nelle telecomunicazioni (16%).

Il capo economista di Deloitte in Svizzera, Michael Grampp, cerca di far luce su quanto sta accadendo.

Signor Grampp, secondo lo studio la maggior parte delle persone spende meno a causa dell'inflazione. Non potrebbe essere che nella gente ci sia un minor desiderio di consumare?
E' un'ipotesi piuttosto speculativa. È possibile che, oltre all’inflazione, abbia un ruolo anche un cambiamento nel desiderio di consumo. Tuttavia, i risultati del nostro studio mostrano chiaramente che l’inflazione è la ragione principale della riduzione della spesa.

Dopo il Coronavirus molte persone hanno consumato più di prima. È in arrivo un movimento contrario che spingerà ad essere consumatori più consapevoli?
Dopo la pandemia abbiamo osservato un aumento significativo - trainato dall'effetto recupero - della spesa dei consumatori in alcuni settori, come quello automobilistico o dei viaggi. Si è trattato di un fenomeno in gran parte temporaneo. Dopo un periodo di aggiustamento, gli investimenti in questo campo sono tornati alla normalità. È importante sottolineare che non tutte le spese possono essere rinviate e recuperate in un secondo momento: ad esempio, le visite al ristorante non vengono solitamente compensate con dieci cotolette a settimana.

Perché le persone risparmiano sui bisogni primari come vestiti e cibo?
Nell'economia odierna, con un'elevata inflazione, le persone tendono a risparmiare sui beni di prima necessità. Abbigliamento e cibo sono spese regolari, quindi se puoi risparmiare qui, risparmi regolarmente. Ciò è reso più semplice dall'ampia gamma di opzioni convenienti offerte da discount e marchi a basso costo. In questo modo puoi ridurre le spese senza dover rinunciare ai bisogni primari.

Gli svizzeri sono quindi diventati più attenti ai prezzi?
Sì, gli sforzi di risparmio riflettono una maggiore consapevolezza dei prezzi e il cambiamento del comportamento dei consumatori, motivati ​​dall’incertezza economica. Il 51% degli intervistati nel nostro sondaggio afferma di sfruttare maggiormente le offerte speciali, il 44% si rivolge a prodotti più economici e il 37% si rivolge maggiormente a fornitori e discount a basso costo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IsReal 3 mesi fa su tio
Ci hanno riservato una vita di m...

May 4 3 mesi fa su tio
In Svizzera conviene sempre meno lavorare, molti preferiscono vivere di sussidi/assistenza/rendita, guadagni in salute e tempo libero. Sempre più giovani ripudiano il sistema e finirà che oltre a mantenere gli anziani si manterranno anche i giovani (e non solo). La Svizzera diventerà sempre più povera.

Undertaker79 3 mesi fa su tio
Io è da anni che passo come persona negativa (anche se preferisco definirmi semplicemente realista!)... E' anni che faccio notare che l'andamento della gestione di questo Cantone, nonchè Confederazione punta unicamente a diventare Stato assistenzialista per i residenti e cercano in tutti i modi di tenerci sotto controllo finanziario (Dio danaro) per distogliere la nostra attenzione da ciò che fanno loro e la loro gestione creando problemi ad-hoc alla popolazione... Ma si lo so che sono "complottista"... Infatti è da anni che ho deciso di impostare la mia esistenza sull'essere e non sull'avere, perchè loro potranno anche "avere" con le loro disponibilità, ma siamo sicuri che potranno anche "essere"?? Basta osservare coloro che basano tutto sull' "avere"... Perennemente in ansia su chi o come possono essere fregati, col timore di perdere il loro status... Mi fanno veramente pena... Per questo motivo, essendo governati dal danaro, ho deciso di adeguarmi semplicemente allo stile dell' "essere", impostando le mie priorità monetarie unicamente alle spese ricorrenti e prioritarie (affitto, cassa malati eccetera) e mettendo fuori classifica di priorità tutto ciò che non è indispensabile (imposte e tasse di ogni tipo e Serafe per fare un esempio)... Scommettiamo che arrivati al punto che i residenti si troveranno a vivere di assistenzialismo, di conseguenza diventano esentasse, qualcuno si sveglia?? Poi cosa faranno?? Si auto aumenteranno le tasse per compensare la diminuzione di entrate e vivranno anche loro di assistenzialismo o ripenseranno una politica più equa e reale alla vita odierna?? Sono curioso, li sto aspettando al varco... Politicanti, stiamo ancora troppo bene, aumetate tutto, perchè con gli aumenti attuali ci metterete ancora tra i 10 e 20 anni ad arrivare al vostro obiettivo, ma io non ho fretta, ci sarò ancora per vedervi arrivare con il deretano a terra, poi vedremo chi riderà ancora... Ricordatevi che chi vive già una determinata situazione è abituato, ma per chi non l'ha mai provata è una catastrofe, voglio vedervi... Come detto, vi aspetto al varco!!

Maverik 3 mesi fa su tio
A me preoccupano più i giovani che non sanno o nom vogliono risparmiare. Conosco tanti giovani, coetanei dei miei figli, che lavorano e non pensano minimamente al futuro, vogliono lavorare il meno possibile per godere del tempo libero, non sanno nemmeno cosa sia un terzo pilastro, viaggi, auto costose in leasing, tecnologia sempre di ultimo modello, vestiti e scarpe di marca ….. Cosa abbiamo loro trasmesso???? Tutto e subito … senza pensare al domani. E poi si piange che bisogna tirare la cinghia

TonyPalloni 3 mesi fa su tio
se non acquistare piu' scarpette di marca, che dopo 6 mesi son da buttare, significa, ridurre spese di necessita', direi ci sono son parametri da rivere.

Pippopeppo 3 mesi fa su tio
Sono contrario alle 13esima AVS, perché esiste il problema di come finanziarla senza spremere come limoni le generazioni future, ma voterei di sì solo per dare ai “nostri “ politici un’altra gatta da pelare visto che non vogliono togliersi le fette di salame dagl’occhi.

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
basterebbe evitare di mandare miliardi all' estero, se passa la votazione sarei contento, perché si da un po' di respiro ai nostri anziani, e se poi i politici pensano di spremere la gente per finanziare l'AVS, significa che non abbiamo politici che lavorano per il popolo.

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
PIPPOPEPPO. Bravo, contrario alla 13esima AVS, ricordati che sono soldi che noi abbiamo già versato e che ci vengono miseramente rimborsati. Un giorno sarai vecchio e pensionato anche tu e ti accorgerai che non solo non puoi permetterti un paio di scarpe o un pantalone ma ti riduci a dover risparmiare anche per l'acquisto di un pollo, tante volte mi tocca prendere i colli di pollo congelati per risparmiare e sono aumentati anche quelli 500g. costano Fr. 2.40 mentre lo scorso anno costavano 2.10. I politici e quelli come te dovrebbero VERGOGNARSI.

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Caro Pippopeppo probabilmente sei giovane e quindi hai paura per il tuo futuro. Accettando la 13.ma AVS metti le basi per una vecchiaia più dignitosa. Come troviamo i soldi per “salvare” le banche, vedrai che troveremo anche quelli per permettere ai nostri anziani di non sentirsi emarginati a casa loro! Ti sei chiesto come mai i miliardi ogni tanto saltan fuori dal cilindro? Per esempio quelli da regalare alla povera Unione Europea? Iniziamo a soddisfare i bisogni primari del nostro popolo (e non intendo i ricchi), vedrai che magari poi eviteremo di fare regali inutili o magari ne faremo di meno.

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Bravo 👏 condivido pienamente

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a mr-joe
Grazie MR-JOE. Non ho detto niente di falso, é così. Tutto é aumentato e la nostra pensione é rimasta bloccata, come al solito neanche un misero franco di aumento. Fanno tutti schifo da PIPPOPEPPO fino ai Parlamentari, ho versato 48 anni di contributi per arrivare a risparmiare anche sui colli di pollo.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
colli di pollo 😂 , non sapevo neanche che esistevano !

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Caro Pegis. So esattamente come si sentono le persone che dopo una vita di duro lavoro si ritrovano in situazioni di grandi difficoltà finanziarie. Innanzitutto l’esplosione incontrollata dei costi della salute, alla quale stranamente i nostri politici non riescono proprio a porre rimedio (forse perché sono nei consigli d’amministrazione delle casse malati stesse e quindi in un inaccettabile conflitto di interesse 😡😡😡). Seguono affitti e prodotti di prima necessità. Conosco (e apprezzo 😉) i colli di pollo, che mangio regolarmente. L’esito della imminente ed importante votazione per la 13.ma AVS ci dirà se il popolo svizzero avrà capito che è ora di mandare un forte segnale a Berna, o se continuerà a seguire come un gregge di pecoroni.

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Signora Nina, non dico scemate. Li vende anche la MIGROS, pacchetto di 500g. congelati Franchi 2.40, quest'anno sono aumentati di 30 centesimi. Quando si fa fatica ad arrivare a fine mese questa è la carne migliore e soprattutto più economica, altrimenti pane ed acqua.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
non offenderti , ero solo ironica ! 😜

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Bravo! Condivido pienamente

Marco2023 3 mesi fa su tio
tagliare sugli "aiuti umanitari" e "spese militari"..quando?

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Mai risparmiato

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Chi vuole essere d’aiuto ai nostri anziani che spesso sono davvero in difficoltà, basta che si rechi a votare a favore della tredicesima per l’AVS!!! Il nostro governo ha trovato i soldi per salvare le banche e aiutare l’Ucraina! Che si degni di trovarli anche per la gente che ha pagato tasse per tutta una vita e che ora non riesce a mangiare carne una volta la settimana per pagare le cassa malati che con il beneplacito dei nostri interessatissimi consiglieri federale stanno diventando faraoniche 💪

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a mr-joe
😜 stai facendo proselitismo per la votazione? Si dai io sottoscrivo la tredicesima avs anche se poi il finanziamento troveranno il modo di farlo pesare ancora ai più deboli..

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
se faranno pagare ai più deboli, si deve pensare seriamente a cambiare i politici

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Beh.. cosa ti aspetti? Di certo non vanno a infastidire i loro padroni.. 😜. All’assemblea dell’UDC hanno già messo le mani in avanti a questo proposito. Quando si tratta di socialità di soldi non c’è ne sono mai non è una novità.. tutto il sistema politico è da rivedere non solo i politici.

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ok sono d'accordo con te, ma cosa facciamo? ci facciamo ricattare? no personalmente non sono d'accordo, cominciamo a fare qualcosa per i nostri vecchi, poi vediamo. certo che così non si può continuare, i ricchi sempre più ricchi e ceto medio sempre più poveri, per non parlare degli anziani

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Primo passo votare a favore della 13 esima AVS, in seguito seguire bene da vicino come la politica intenderà “vendicarsi” per la fattura da pagare..come sicuramente faranno.

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ok d'accordo, prima facciamo passare la 13 avs, e dopo capiremo che tipi saranno quelli di berna

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
👍 non farti illusioni.. sono terroristi politici ed economici. Ricatteranno la popolazione facendogli bere la panzana che dovranno aumentare le tasse a tutti indiscriminatamente.. poi i veri aumenti saranno sulle spalle del ceto”medio” che tra l’altro è solo un modo gentile di definire coloro che non sono ancora diventati troppo poveri per essere esentati dalla spremitura 🤷‍♂️

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Iniziamo bene allora con l‘accettazione della 13.ma AVS. 😉 Sono convinto che il finanziamento sarà fatto con un leggero aumento dell’IVA, che a sua volta andrà a carico di tutti, ma grazie al fatto che chi più spende più ne paga, i benestanti potranno contribuire proporzionalmente di più con i loro acquisti di beni di lusso.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a mr-joe
Non vorrei essere pessimista 🦉 😂😜.. ma mi aspetto di peggio..

gigipippa 3 mesi fa su tio
Saper risparmiare è ancora un pregio del popolo svizzero, ed è anche un bene per l`ambiente.

Libero 3 mesi fa su tio
Ormai la svizzera è attraente solo per i frontalieri, beati loro!!!!!

fugu 3 mesi fa su tio
Siamo alle solite. C'è questo perpetuo bisogno di piagnucolare sulla difficoltà a finire il mese, come un mantra ripetuto all'infinito. Poi si vede come e quanto la gente spende di fatto, con acquisti online a gogo (vedi le cifre dei pacchi Amazon e altri consegnati annualmente dalla Posta, e delle transazioni finanziarie - articolo su Twint di qualche giorno fa), ristoranti, bar e discoteche sempre pieni, campi di sci intasati, belle macchine in leasing, cellulari ultimo modello, viaggi e vacanze eccetera. Di fatto sono quasi sempre i più benestanti a piangere più forte. I veri poveri, spesso gli anziani, stanno nascosti e si comportano con più dignità, non la mettono giù dura ad ogni occasione. Il potere d'acquisto in Svizzera è oggettivamente elevato, non è una mia opinione, sono le cifre, e la solita zuppa riscaldata sulla situazione in Ticino ha rotto le scatole anche quella. Mi chiedo come farebbero i piangina nostrani a vivere in Italia, con gli stipendi di là e le spese correnti che hanno, non di molto inferiori alle nostre. Eppure anche loro si comportano molto più degnamente. Poche cose mi disgustano più di un ricco che piange miseria, e francamente ne ho piene le scatole di leggere i soliti commenti che fanno sembrare la Svizzera un paese del Terzo mondo. Ed è inutile prendersela con i politici, non sono loro che vi obbligano a spendere e spandere per frivolità. Che ognuno assuma le proprie responsabilità e spenda meno, punto.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Perfetto esempio di pecorella obbediente.

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Senza offesa ma 1/3 della popolazione è sotto la soglia di povertà, La svizzera ha il rivelato tasso di esecuzioni dell Europa, comprare casa è quasi impossibile, l indebitamento è spaventoso come è diventato impossibile risparmiare qualche soldo. Io me prendo con i politici perché hanno messo un popolo con costi fissi ogni mese che ti porta via 3/5 dello stipendio!!! dalla cassa malati a canoni di ogni genere !! benzina tra i più cari d’ Europa, telefono ? Idem energia elettrica ? Idem e via dicendo…ma gli stipendi sono da fame!!! parli di anziani ? Dignità? Ma dove vivi? tu non hai idea di quanti anziani sono a fare coda per un pacco di pasta perché non hanno soldi per campare!!

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
si vede che non conosce gente povera, si vede che lei è benestante.

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
non so cosa dicono le cifre ma mi sembra evidente che la maggior parte della gente fa fatica ad arrivare a fine mese e questi sono fatti non cifre, apri gli occhi e parla con la gente, se poi ogni tanto ci si permette qualche distribuzione, non significa che la gente ha soldi, a volte si lascia qualche fattura per permettersi una giornata diversa con la famiglia, e questo è ancora più grave, ma che vita vogliamo per i nostri figli? pagare, pagare, ? se è così allora significa che a Berna qualcosa non quadra

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Famiglia composta da Tre persone adulte, un figlio maggiorenne agli studi 16'000 Fr. di cassa malati, fortunatamente l'ipoteca è abbastanza bassa, ma se fossi in affitto dovrei pagare 2'000 Fr. di affitto, più spese ricorrenti, con gasolio a più di 1.20 al ltro, aumento dell'elettricità, quest'anno notvole aumento dell'imposta di circolazione, ecc... La sola cassa malati per molti è un secondo affitto, e bisogna tenere conto che anche gli anziani che proprietari di un appartamento o di una casa, avendola negli anni pagata integralmente o quasi, si ritrovano con un reddito locativo alto, se poi ci sarà la revisione delle stime si troveranno anche peggio. E non si può negare che in Ticino girano salari da fame ma i costi in generale sono uguali al resto della Svizzera, lasciando eventualmente fuori Zurigo e Ginevra.

Marco2023 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
concordo...ci son molti poveri da noi..basta "aprire' gli occhi....se uno e' " ricco" non riesce a vederli...(e neanche, forse vorrebbe aiutarli)...

mr-joe 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Bravo! Condivido in pieno. I ristoranti sono pieni di gente che sta bene. Conosco gente che non ci può andare da anni, a parlo di mangiare una pizza, non una cena gastronomica.

Veveve 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Mi spiace contraddirti ma non sono d‘accordo con il discorso anziani. Io sono circondata da anziani a partire da genitori e suoceri ottantenni, parenti di ogni genere amici degli amici degli amici e mi sembra che gli unici due problemi che hanno e’ andare dal medico per ogni minima cosa ( e ci sta) e organizzarsi per andare in ferie… sono sempre in giro tra we e settimane varie… i giovani tutte queste ferie non se le possono permettere!!!😤 Poi sicuramente sulla quantità qualcuno che non arriva a fine mese c’è di sicuro ma meno dei giovani!!!

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
mi sa che non vivi nel mondo reale, le eccezioni ci sono sempre, ma sono la minoranza

Galfetti 3 mesi fa su tio
Ringraziamo la politica e i politici, non la vogliono capire non c'è più niente da mungere, le tasche sono vuote, quindi basta sperperare soldi, pensate prima agli svizzeri presenti e futuri (anziani e giovani)!!

Luca 68 3 mesi fa su tio
bella scoperta, non ci sono più soldi.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
no...no...per l' Ucraina e per tutti gli altri... SÌ!!!

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
sono d' accordo con te ma io intendevo che la gente come non ha più soldi

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Ma questi in che pianeta vivono??

PanDan 3 mesi fa su tio
solita buffonata...ma soprattutto, i politici Ela politica dall' alto del loro piedestallo,stanno a guardare!!!!

Simulator 3 mesi fa su tio
Ma che novità!!!! In Ticino non è risparmiare ma obbligati per arrivare a fine mese…indebitamento alle stelle e di questo passo chiuderanno tanti ristoranti, bar e negozi perché la gente è costretta a sopravvivere rinunciando a tutto…20 anni fa a Lugano a pranzo erano pochi con il panino fatto a casa, oggi è un obbligo per abbattere i costi.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Questo è un 'campanello d'allarme' che suona come un rischio su tutta l'economia. Per i Giovani è difficile prendere in mano la propria autonomia, per gli anziani è dopo una vita di lavoro e aspettative ora devo fare salti mortali. Poi però c'è chi sa spendere bene i soldi dei contributi con accordi, aiuti, WEF, agevolazioni per i dipendenti del CF e chi più ne ha ne metta. Non finirà bene se solo il ceppo medio basso deve pagare, mantenere e rinunciare .

Eritos 3 mesi fa su tio
"Gli svizzeri sono diventati più attenti ai prezzi?" NO, gli Svizzeri iniziano a percepire di essere munti! E alla fine del mese non tutti ci arrivano con rose e fiori. Purtroppo.
NOTIZIE PIÙ LETTE