Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri credono sempre di meno

26.01.24 - 09:29
A fine del 2022 la popolazione senza affiliazione religiosa ha superato (per la prima volta) i cattolici.
Ti-Press
I banchi delle chiese sono sempre più vuoti.
I banchi delle chiese sono sempre più vuoti.
Fonte UST
Gli svizzeri credono sempre di meno
A fine del 2022 la popolazione senza affiliazione religiosa ha superato (per la prima volta) i cattolici.

BERNA - La popolazione senza affiliazione religiosa rappresenta per la prima volta in Svizzera il gruppo più numeroso. Con una quota del 34% nel 2022 ha superato i cattolici (32%), indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) presentando gli ultimi risultati riguardanti le religioni.

«Mentre negli ultimi anni questa comunità religiosa, al pari di quella delle persone evangelico-riformate, è diminuita costantemente, dal 2010 il gruppo senza appartenenza religiosa è aumentato di oltre 13 punti percentuali e nei Cantoni di Basilea Città e Neuchâtel costituisce addirittura la maggioranza della popolazione», sottolinea l'UST, spiegando che le persone senza appartenenza religiosa sono in media piuttosto giovani.

Crescita inarrestabile - La crescita (inarrestabile) che ha portato al sorpasso degli atei è iniziata una cinquantina di anni fa. «Nel 1970 solo l'1% della popolazione non aveva appartenenza religiosa - precisa l'UFT - all'inizio del millennio tale quota era cresciuta all'11%, mentre entro il 2010 era quasi raddoppiata. Nel 2022 infine oltre un terzo (34%) della popolazione dai 15 anni in su non apparteneva più ad alcuna comunità religiosa».

Grandi differenze cantonali - La quota di persone senza appartenenza religiosa varia da Cantone a Cantone. «A Basilea Città (56%) e Neuchâtel (53%), ad esempio, la maggioranza della popolazione non appartiene ad alcuna comunità religiosa, mentre in alcuni dei Cantoni della Svizzera centrale, ovvero Nidvaldo (24%), Obvaldo (22% ) e Uri (19%), tale quota è meno della metà delle prime due citate. La quota minore si rileva nel Cantone di Appenzello Interno (15%). «In generale, nelle aree rurali- precisa l'UST - le persone senza appartenenza religiosa sono meno rappresentate rispetto a quanto si osserva nelle aree urbane (il 28% contro il 36%)».

Spesso sono i giovani - La popolazione senza appartenenza religiosa è più giovane del resto della popolazione. «Solo il 16% delle persone dai 75 anni in su dichiara di non avere alcuna confessione religiosa, mentre tale quota aumenta continuamente man mano che la fascia di età scende (eccetto in quella delle persone dai 15 ai 24 anni). La quota più elevata di persone senza appartenenza religiosa si denota nella fascia di età dai 25 ai 34 anni (42%). Nel complesso, tra le persone che non appartengono ad alcuna religione gli uomini sono più numerosi delle donne (il 36% contro il 31%)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il_Moralizzatore 3 mesi fa su tio
Finalmente delle buone notizie.

Bosa67 3 mesi fa su tio
Chi rappresenta la fede, qualunque sia, non dà più fiducia. Ci si allontana. Ma questo non vuol dire che una persona non crede nella sua fede, o non abbia dei buoni principi.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Dio .. ovvero la natura. senza le varie educazioni religiose di ogni cultura ogni essere umano arriverebbe lì automaticamente.. mentre che purtroppo qualcuno ha ben voluto incanalare i nostri pensieri in sciocche rappresentazioni di un Dio che interagisce premia e punisce, in certi casi elegge anche un popolo .. ecc ecc chiaro che in nome delle religioni e di Dio si sono perpetrate persecuzioni di massa e intimorito e reso schiava l’umanità intera!

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ci arrivano, sono umani come tutti

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
ma, chi sa il perché? fottono troppi bambini?

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Forse c'entra, ma non bisogna confondere la fede con'istituzione religiosa. Io penso che la società sia diventata molto complessa, il giusto e lo sbagliato viene interpretato in modo assai individuale più che in passato. Le religioni restano ferme ai dogmi e la gente si riconosce sempre meno in questo messaggio. Poi certo tra il Vangelo e i preti a volte c'è di mezzo un abisso e la gente si sfiducia

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Non sono d’accordo con i commenti qui sotto. Una persona può essere credente, cattolico e ragionare comunque con la sua testa, il messaggio che la Bibbia trasmette può essere solo positivo e pieno di amore! Le religioni non hanno mai fatto casini, gli uomini hanno fatto casini in nome delle religioni, è diverso… Poi criticare è facile, siamo tutti esseri umani, bisogna guardare anche tutte le cose positive. Ognuno sceglie se vivere la sua vita secondo la dottrina cristiana o meno, però lasciamo in pace la gente di vivere come vuole.

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
l'aspetto positivo per chi? coprire i quelli che "amano" un po troppo i bambini? o che insegnano ciò che la bibbia stessa definisce: demoniaco?

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
la libertà di ogniuno, finisce dove intacca quella degli altri. ci sono delle religioni che non si adattano a niente ma gli altri devono adattarsi, per qui le religioni anno sempre creato casini.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Credo che Loveyourcountry intenda dire che con la propria testa uno può cogliere gli aspetti etici positivi contenuti nelle religioni. Quindi esulando dalle istituzioni che invece vogliono rappresentare la verità x gli altri

Luca 68 3 mesi fa su tio
le religioni anno sempre creato casini, andavano bene 300 hanno fa, ora la gente ragiona con la propria testa

Vincenzo 1960 3 mesi fa su tio
Il Papà ha detto : Anche i ladri spesso ci aiutano a non essere avari . 🤷

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
È ora che si aggiornano, e poi scusate ma la carità sono pochi i preti a metterla in atto e non sono di sicuro un buon esempio. Prediche, belle parole ma i fatti. Una volta aveva il potere ma oggi anche questo va alla deriva.

curiuus 3 mesi fa su tio
Chi sta perdendo non è la fede, bensì la chiesa e coloro che la rappresentano. Era ora ! 👿👿👿

Mami1674@yahoo.it 3 mesi fa su tio
con tutto quello che succede nel mondo non c'è da stupirsi !
NOTIZIE PIÙ LETTE