Cerca e trova immobili

SVIZZERACentrali nucleari svizzere, incidenti in calo nel 2023

25.01.24 - 15:27
Ne sono stati registrati cinque in meno rispetto all'anno precedente.
Deposit Photos
Fonte Ats
Centrali nucleari svizzere, incidenti in calo nel 2023
Ne sono stati registrati cinque in meno rispetto all'anno precedente.

BERNA - I gestori delle centrali nucleari svizzere hanno segnalato 22 incidenti nel 2023, ossia cinque in meno dell'anno precedente. Due si sono invece verificati all'Istituto Paul Scherrer di Villigen (AG).

Gli impianti hanno rispettato i requisiti di sicurezza conformemente alle prescrizioni legali, indica oggi in una nota l'Ispettorato federale della sicurezza nazionale (IFSN). La protezione della popolazione e del personale dalle sostanze radioattive «è stata garantita in ogni momento».

Otto episodi hanno riguardato la centrale di Gösgen (SO) e sette ciascuno quelle argoviesi di Beznau 1 e Leibstadt. Nulla da segnalare per contro al reattore di Beznau 2 e a Mühleberg (BE), struttura questa in fase di smantellamento. Tutto tranquillo anche al deposito provvisorio di scorie di Würenlingen (AG).

Gli incidenti notificati, scrive l'IFSN, hanno avuto solo «un'importanza minore sulla sicurezza nucleare». Quella degli esseri umani e dell'ambiente non è stata messa in pericolo, assicura l'organo. L'unico arresto automatico di un reattore è avvenuto a maggio a Leibstadt dopo la revisione annuale, a causa del basso livello di acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
L'unica energia assieme all'idroelettrico , che potrà garantire un futuro energetico sufficente e autonomo.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
interpretazione per i pavloviani: per di più adesso è certificata green dall'aiea e dall'europa e dalla scienza: energia sicura e senza co2. oppure un'altra versione è che: non sapendo più che pesci pigliare per mandare avanti sta l'allucinazione green e non sconfessarsi, hanno trovato la scappatoia del nucleare per mantenere il teatrino che adesso è diventato il teatro dell'assurdo.

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Però questa follia della CO2 smentita dai migliori scienziati...

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Perché lo fai? Tutti hanno capito in quale abisso di ignoranza ti trovi. Quali migliori scienziati? Quelli che dicono quello che ti suggeriscono i tuoi tre, sono magnanimo, neuroni?

s1 3 mesi fa su tio
non è ora di cambiare il simbolo del nucleare e mettere un bel fiore? o qualcosa di verde? visto che hanno deciso che è meglio il nucleare che la co2...
NOTIZIE PIÙ LETTE