Cerca e trova immobili

SVIZZERATutti in coda durante le settimane bianche

25.01.24 - 14:51
Le previsioni dell'USTRA non lasciano scampo: ecco dove sono previsti disagi alla circolazione.
Deposit
Fonte USTRA
Tutti in coda durante le settimane bianche
Le previsioni dell'USTRA non lasciano scampo: ecco dove sono previsti disagi alla circolazione.

BERNA - Il 2024 non fa eccezione. Anche quest’anno, l’USTRA segnala «lunghe code e notevoli disagi alla viabilità a causa dei flussi vacanzieri, soprattutto verso le località del turismo invernale».

Nello specifico, gli effetti dell’esodo vacanziero si faranno sentire sulle autostrade A1, A2, A3, A6, A8, A9 e A13: in particolare dalla diramazione di Härkingen fino alla regione di Berna (A1), intorno alla capitale (A1 e A6), in direzione dell’Oberland bernese (A6 e A8), dalla diramazione di La Veyre verso il Vallese (A9) nonché fra Walenstadt e Reichenburg (A3) e fra Sarganserland e Rothenbrunnen in entrambi i sensi di marcia (A13).

Non congestionare i centri abitati – rimanere in autostrada»

La circolazione intensa sulle arterie principali, con code e rallentamenti, spesso favorisce deflussi indesiderati verso le località adiacenti e la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi di incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, i mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali. «Per questo motivo - spiega l’USTRA - è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale».

Previsti disagi sui seguenti tratti:

Autostrade

A1 Härkingen – Wangen a.A.

A1/A6 regione di Berna

A9 regione di Losanna

A2 Basilea

A2 Diegten – Härkingen

A2/A14 regione di Lucerna (da Stans-Nord/rientri)

A3 Walenstadt – Reichenburg

A6 Berna – Thun

A8 Brienz – Interlaken – Spiez

A8 Sarnen – diramazione Lopper

A9 Vevey – Martigny

A12 Châtel-St-Denis – diramazione La Veyre / Vevey

A13 Sarganserland – Rothenbrunnen

A28 Landquart – Klosters

Strade principali

Spiez – Kandersteg (partenze)

Gampel – Goppenstein (rientri)

Raron – Briga

numerosi tratti nell’Oberland bernese, nei Grigioni e nelle valli laterali vallesane.

Treni navetta

Partenze: possibili attese tra le ore 8 e le 16 al trasbordo presso le stazioni di Realp, Kandersteg e Klosters-Selfranga per le linee rispettivamente di Furka, Lötschberg e Vereina.

Rientri: attese previste tra le 11 e le 18 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Traffico scorrevole, ecco come contribuire

In presenza di code, l’USTRA sconsiglia di lasciare l’autostrada per non congestionare ulteriormente la rete subordinata. Si ricorda inoltre agli utenti bloccati nel traffico di formare sempre un corridoio di soccorso, mentre nei restringimenti di carreggiata è buona norma procedere secondo il principio di immissione a cerniera. In prossimità di cantieri transitare a velocità costante osservando i limiti segnalati, mantenere la distanza di sicurezza e non marciare affiancati. In caso di traffico intenso, utilizzare entrambe le corsie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE