Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALESi ritorna al doppio cognome

24.01.24 - 11:41
Il Consiglio federale è favorevole. Anche i figli potranno assumerlo a prescindere dal fatto che i genitori siano sposati.
deposit
Fonte ats
Si ritorna al doppio cognome
Il Consiglio federale è favorevole. Anche i figli potranno assumerlo a prescindere dal fatto che i genitori siano sposati.

BERNA - In futuro, dovrebbe essere possibile per i coniugi optare per il doppio cognome, una possibilità che va estesa anche ai figli, a prescindere dal fatto che i genitori siano sposati. In pratica si tratta di ritornare alla situazione precedente il 2013.

È quanto pensa il Consiglio federale in merito a un'iniziativa parlamentare elaborata nel 2021 dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N).

Dal 2013, sottolinea un comunicato odierno del governo, i coniugi devono decidere, al momento del matrimonio, se mantenere il proprio cognome o scegliere un cognome coniugale. Il doppio cognome non è più consentito. Vi è solo la possibilità di optare per un cognome di affinità non ufficiale. I figli possono assumere il cognome coniugale o il cognome di uno dei due genitori, scelto come cognome dei figli al momento del matrimonio. I figli di coppie non sposate portano il cognome di uno dei genitori.

Secondo il diritto vigente, per una coppia sposata non è quindi possibile esprimere questo legame mediante il cognome, senza che uno dei coniugi rinunci al cognome attuale. Inoltre, solo i genitori sposati possono evidenziare verso l'esterno mediante il cognome il legame che li unisce ai propri figli.

Ma la realtà sociale, stando all'esecutivo, mostra che spesso i coniugi vorrebbero mantenere il proprio cognome. Allo stesso tempo è frequente il desiderio di poter rendere visibile mediante il cognome il legame tra i coniugi e i loro figli.

Per questo la CAG-N propone che le coppie sposate possano tornare ad avere un doppio cognome composto dai cognomi di entrambi i coniugi, con o senza trattino. È inoltre previsto che anche i figli possano assumere il doppio cognome, a prescindere dal fatto che i loro genitori siano sposati o che mantengano il cognome attuale.

Pur approvando l'iniziativa della commissione, il Consiglio federale suggerisce tuttavia di semplificare le nuove disposizioni di legge e di esaminare al contempo nuove possibilità per la composizione del cognome, lasciando ad esempio decidere a ciascun coniuge l'ordine dei cognomi nel doppio cognome.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Mi vengono in mente i cugini Antonio Coimbra de la Coronilla y Azevedo e Bastiano João Coimbra de la Coronilla y Azevedo. 🤣

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
e se 2 persone con il doppio cognome si sposano? ne avranno 4?

fugu 3 mesi fa su tio
Beh, certi sarebbero certamente felici di poter aggiungere un cognome per fare diversione. Trovati su internet ecco alcuni esempi, incredibili ma veri, di nomi poco facili da portare (incapperò certamente nella censura per alcuni di essi): Felice MA ST RONZO, CU LETTO Rosa, Perla MAD ONNA, MADDIO Santo, BUONANNO Felice, FORESTA Selvaggia, SCHEDA Bianca, PIZZA Margherita, Vera PAGNOTTA, COSTA Smeralda, RUSSO Felice, ACETO Genuino, LASAGNA Emiliana, Gustavo LA PASTA, PAGELLA Scolastica, Gelsomino MALATO, CHI APPA Rosa, Santa PAZIENZA, SPARGISALE Marino, ABETE Pino, Rosa SPINOSA, PI SCIA Chiara, STRANO Concetto, Massimo INGEGNO, TRO MBA Marina, Massimo VOLTAGGIO, Guido PIANO, Remo LA BARCA... Infatti ho dovuto arrangiare i più gustosi, per convenire alla pudicissima Redazione 🙄

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Cognomi compromettenti possono sapere cambiati per legge (con una procedura semplificata appena introdotta. CU LETTO Rosa abitava nel quartiere…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ricordo che anni fa, sull’elenco telefonico c’era una signora CAPEZZOLI Rosa…

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Infatti Felice MAS TRONZO ha cambiato cognome in Mastranzo

Flet 3 mesi fa su tio
Perchè mai bisogna sempre imporre il cognome del marito?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Riprenderei senza problemi quello di mia moglie. Basta che rimanga uno solo

Gufo1 3 mesi fa su tio
Patetico dettame femminista. In questo modo nessuno saprà più chi si chiami come, chi siano i genitori (L*G*B*T*Q), semmai ci siano veri genitori. L’organizzazione è l’uso della lingua per secoli ha sempre cercato di semplificare la vita. Oggi con il sinistroide politicamente corretto non si fa altro che creare caos ed inutili complicazioni. Ribelliamoci.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Ma voi pensate che la qualità di vita aumenti veramente per tutti noi se al posto di “Architetto Serbelloni” ora si debba usare la variante “Signora Architetta Serbelloni Mazzanti-Vien dal Mare”? E poi, purché bisogna usare la variante femminile delle professioni ma invece per funzioni quasi esclusivamente maschili non esiste che la versione femminile, come per: la guardia, la sentinella, la ronda? Uomini, sulle barricate!

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
guarda che tipo in Portogallo/brasile il doppio cognome esiste da una vita. c'è anche il 3. dal padre, madre, e marito

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
e una informazione difficile da accettare, specialmente se la valle in cui vivi e stretta stretta

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Vero. Com’è altrettanto vero che tutte le personalità conosciute portoghesi e brasiliane usino uno pseudonimo, visto che nessuno si ricorderebbe il loro nome composto: Ronaldo, non Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro. Pelè, non Edson Arantes do Nascimiento. E non sono gli esempi più complessi. Questo dimostra Che i cognomi complessi sono inutilizzabili. Anche nobili e monarchi portano un nome semplificato: Re GiorgioV si chiamavano realtà George Frederick Ernest Albert of Wales; Sachsen-Coburg e Gotha. Buona fortuna.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Quanta ignoranza condensata in così poche righe 🤦

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Come dice l'articolo: in pratica si tratta di tornare alla situazione precedente il 2013..."il doppio cognome in Svizzera c'è sempre stato! questo dimostra: 1) quanto tu sia svizzero nonostante i discorsi...2) quanta fatica fa una certa parte politica a comprendere un testo più o meno complesso 3) quanti pochi telegiornali tu guardi, visto che in sovraimpressione viene fuori spessissimo il doppio cognome e 4) come tu abbia perso un'altra occasione buona per stare zitto. Buona serata

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Baggianate. Da quando le persone hanno portato un cognome se n’è sempre utilizzato solo uno . Quello doppio e’ una novità degli ultimi decenni. Vale ad dire da quando la società ha cominciato a farsi le menate. Illustri esempi di paesi evoluti ne usano ancora esclusivamente uno. In Scandinavia

Kelt 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Ma Sig. Gufo, cosa va dicendo? Non so quanti anni tu/lei abbia ma: io ne ho una sessantina e mia madre aveva già il doppio cognome. Le esponenti politiche a livello nazionale hanno 2 cognomi. Mia moglie (siamo sposati da + di 30 anni) , ha il doppio cognome. Infine è una scelta e non un obbligo. p.s. La Scandinavia (ammesso e non concesso che sia come dice lei visto che no si prende nemmeno il tempo di leggere un articoletto elementare) è la zona d'Europa più avanzata come diritti e parità sociali. Visto come la pensa dovrebbe vederle come fumo negli occhi e ammirare maggiormente, che so? La Turchia o il Marocco...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Appunto, il regime del cognome composto esiste da decenni, non da sempre. Il fatto che sia stata allora una possibile scelta (e lo sia di nuovo anche oggi) non cambia nulla al problema: rimane un’inutile complicazione e le politiche che lo usano potrebbero essere forzate a farlo per apparire politicamente corrette e progressiste.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Ecco compagno MorettoGoffredo (Ma qual’e’ il cognome del padre e quello della madre?) Ti sfido argomentare diversamente quanto scritto qui sopra

roby74 3 mesi fa su tio
Ritengo che siamo un po' dei poverini, in tal senso, in questa Svizzera di perfettini.... Ogni 3 per 2 cambiano le regole a piacimento, o a convenienza, senza un minimo di flessibilità e di BUON SENSO.... Io ho 2 figli, stesso padre e stessa madre, 2 anni di differenza,.... 1 È nato Italiano con il cognome del padre e.... 1 È nato Svizzero con il cognome dell'ex della madre.... Da mettersi le mani nei capelli (e non solo li....)

Rv67 3 mesi fa su tio
Risposta a roby74
Pora Svizzera Bac,è un assurdo....

blocknotes 3 mesi fa su tio
Domanda. ma se il doppio cognome è stato abolito nel 2013, come è possibile che un matrimonio del 2018 porti a cio'? Intendo Lara Gut-Behrami.

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
È il cognome di affinità non ufficiale. In pratica puoi usarlo, ma non ha valore legale.

blocknotes 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Grazie, non lo sapevo. Allora adesso mi metot nache io ad aggiungere qualche tocchetto al mio cognome, :)

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Panoramix ti sbagli! Il doppio cognome è sui documenti, quindi ha valore legale!!

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Dal sito Swiss Authorities: "il cosiddetto «cognome di affinità» che prevede un trattino tra il cognome della moglie e del marito (ad esempio Rossi-Bernasconi) è possibile ma non è iscritto nel registro dello stato civile." Questo dal 2013, infatti mia moglie sui documenti antecedenti lo aveva, mentre al momento del rinnovo non lo hanno più riportato.

FoxOne72 3 mesi fa su tio
Ma man mano che avanzeranno le generazioni i cognomi passerebbero quindi da 2 a 4, da 4 a 8, da 8 a 16, via via così fino a infiniti cognomi per la stessa persona? Dovrebbe funzionare così, baggianata quindi, evidentemente

Serpillo 3 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
Così una figlia con almeno 3 cognomi verrà presa come una Contessa!

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a FoxOne72
🤔🤔🤔 credo l'articolo non sia completo. effettivamente

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Serpillo
Appunto no come citato qui sopra. Nobili e monarchi utilizzavano nomi semplificati perché già nel medioevo e nel rinascimento avevano capito che nessuno se li sarebbe ricordati. Solo in occasione di presentazioni solenni l‘ufficiante sciorinava tutta la lista. Sicché stiamo regredendo.

curiuus 3 mesi fa su tio
La foto delle dita è ormai sbagliata (LGBT.....) 🤣🤣🤣

Rigel 3 mesi fa su tio
Ogni due per tre cambiano le regole. Che c a s i n o (scritto così perchè Tio la ritiene una parolaccia).
NOTIZIE PIÙ LETTE