Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl registro centralizzato sulle armi non si farà

23.01.24 - 16:45
La CPS-N è tornata sui suoi passi.
Deposit Photos
Fonte Ats
Il registro centralizzato sulle armi non si farà
La CPS-N è tornata sui suoi passi.

BERNA - In Svizzera, l'idea di istituire una banca dati centralizzata sulle armi è destinata a rimanere un pio desiderio. Dopo un primo sì ad un'iniziativa parlamentare, la Commissione della politica di sicurezza del Nazionale (CPS-N) è ritornata sui suoi passi raccomandando alla camera (16 voti a 9) di respingere la proposta elaborata da Marionna Schlatter (Verdi/ZH).

La decisione della CPS-N si basa sul parere negativo dell'omologa commissione degli Stati, che di una banca dati centralizzata non ne vuole sapere, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

La maggioranza della CPS-N, sottolinea il comunicato, rileva che la legge sulle armi è stata inasprita appena nel 2019 e pensa che l'attuale rete di registri cantonali sulle armi sia sufficiente. A suo avviso, la consultazione online dei registri delle armi (OAWR) e la banca dati della Confederazione ARMADA sono strumenti efficaci.

La commissione crede anche che un registro nazionale non aumenterebbe la sicurezza pubblica, ma comporterebbe soltanto doppioni e più burocrazia. Oltre a ciò, rileva che i reati violenti sono commessi per lo più con armi non registrate e che una banca dati centralizzata sarebbe in contraddizione col federalismo: la sovranità in materia di polizia e l'applicazione della legge sulle armi spettano infatti ai Cantoni.

Visto l'incremento delle vendite di armi, la minoranza della CPS-N pensa invece che una rilevazione statistica su scala nazionale potrebbe contribuire a livello preventivo alla sicurezza. Senza un registro centrale delle armi, crede che non sia possibile quantificare con esattezza il numero fucili e pistole attualmente presenti nelle abitazioni private in Svizzera.

Con una migliore base informativa, la minoranza crede che sarebbe in particolare possibile rafforzare la lotta alla criminalità al di là dei confini cantonali e la sicurezza pubblica, tanto più che gli stessi agenti di polizia chiedono da tempo l'istituzione di una banca dati centralizzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 3 mesi fa su tio
Da quando c'è il sistema e-Police i dati sono diventati intercantonali vuol dire consultabili istantaneamente da tutte le forze di polizia indifferentemente dal cantone di residenza, quindi tecnicamente esiste già un registro nazionale semplicemente è gestito in modo diverso.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Cose Serie e giuste non li trattano ma tempo e costi per alti paesi allora s'impegnano

Spartan555 3 mesi fa su tio
Non dovrebbero esserci nemmeno i registri cantonali (strumenti solo volti a tenere il cittadino sotto sorveglianza), figuriamoci uno nazionale. Patetico che socialisti, verdi, comunisti e il resto di questi fenomeni da circo che è la sinistra, abbiano queste tendenze staliniane di controllo assoluto della popolazione. Fuori dai nostri affari, non vi riguardano!

tbq 3 mesi fa su tio
Bene che il registro centrale continui a non esistere. Male che si continui a cercare di introdurlo, assieme a tante, troppe cose.
NOTIZIE PIÙ LETTE