Cerca e trova immobili

BERNAMaurer senza freni: «La pandemia? Un'ipnosi di massa. Vaccini? Aria fritta»

21.01.24 - 19:30
Le recenti affermazioni dell'ex consigliere federale lasciano di stucco i colleghi politici: «Attacchi feroci, ne va della sua reputazione»
Imago
Fonte NZZ am Sonntag
Maurer senza freni: «La pandemia? Un'ipnosi di massa. Vaccini? Aria fritta»
Le recenti affermazioni dell'ex consigliere federale lasciano di stucco i colleghi politici: «Attacchi feroci, ne va della sua reputazione»

BERNA - La pandemia? Un'ipnosi di massa. Il vaccino? Solo aria fritta a beneficio dell'industria farmaceutica. Ci sono politici che con l'età smussano gli spigoli. Ueli Maurer non sembra voler fare altrettanto. A un anno dalle dimissioni, l'ex consigliere federale democentrista torna a farsi sentire con dichiarazioni decisamente controverse.

Quando aveva annunciato la volontà di lasciare, aveva dichiarato di essere alla ricerca di uno spazio in cui poter essere «di nuovo il vecchio Ueli, e non l'ex consigliere federale Maurer». Ecco, questa nicchia sembra averla trovata e da qui si sta lasciando andare ad affermazioni sempre più radicali. Liberato dagli obblighi di collegialità del Consiglio federale, Maurer, in una recente intervista su Hoch2.tv, ha dato la sua visione della politica federale sulla pandemia.

Il Coronavirus, per Maurer, non è stato nient'altro che «isteria» deliberatamente alimentata. Sul vaccino poi, ha voluto dimostrare quanto si sia allontanato dalle posizioni ufficiali di Berna: «Abbiamo fatto credere di avere vaccini fondamentali. Ora scopriamo che erano più fumo che sostanza». La colpa? Della «paura» da una parte, dell'intera industria farmaceutica dall'altra, ma anche dei media, colpevoli di aver seguito «tutto in modo completamente acritico».

«Parole indegne di un ex consigliere federale»
La nuova visione dell'ex consigliere federale non ha mancato di suscitare stupore e delusione in chi si muove tra la politica e l'ambito sanitario. «Ueli Maurer è stato parte di un Governo che ha dovuto prendere importanti decisioni durante una grave crisi», commenta sulla "NZZ am Sonntag" Barbara Gysi, deputata al nazionale del PS e presidente della commissione sanitaria. «Mettere così radicalmente in discussione queste decisioni è indegno di un ex consigliere federale».

«Non si può parlare di manipolazione della popolazione», incalza Lukas Engelberger, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità (CDS). «Bisogna semmai ammettere che è stata una fortunata coincidenza che la tecnologia dell'mRNA fosse pronta grazie ad anni di ricerca», aggiunge. «L'Oms ha appena pubblicato nuovi dati. Solo in Europa il vaccino ha salvato 1,4 milioni di vite umane».

«Non è il suo campo, contraddice le evidenze»
Anche i rappresentanti del suo stesso partito si sono detti stupiti dalle dichiarazioni di Maurer. Come Jean-Pierre Gallati, che ha assunto la direzione sanitaria del canton Argovia poco prima dell'inizio della pandemia. «Ueli Maurer non è un esperto in questo campo. Contraddice i principali esperti», afferma. Quindi, sull'efficacia del vaccino: «È un'accusa non provata. È un attacco vigoroso a una delle realtà più importanti e di successo del nostro Paese. Io stesso sono grato all'industria farmaceutica per aver creato quel vaccino, e non c'è nulla di male se un settore abbia guadagnato soldi con questo».

«Preferisco non ricordarlo così»
Il modo in cui, senza riguardo, Maurer critica i suoi ex colleghi è senza precedenti. «Sono sorpreso», ammette l'ex Consigliere federale Pascal Couchepin. «Attacchi di questa ferocia non corrispondono alle consuetudini per gli ex Consiglieri federali. L'ho sempre visto come un collega corretto e vorrei ricordarlo così. Queste affermazioni danneggiano la sua buona reputazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Maurer non poteva permettersi di affermare ciò quando era in carica ovviamente.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Una persona con dei principi si dimette se non condivide più quello che sta facendo!

tittyacopo 3 mesi fa su tio
In Italia stanno affiorando le verità sulla pandeminchia. Ci hanno tolto i diritti fondamentali sanciti dalla costituzione in base a falsi dati cosiddetti scientifico smentiti dalle stesse casa farmaceutiche.

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
In Italia stanno affiorando le verità sulla pandeminchia. Ci hanno tolto i diritti fondamentali sanciti dalla costituzione in base a falsi dati cosiddetti scientifici smentiti dalle stesse case farmaceutiche.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Quali verità? Porta qualche riferimento serio, e poi, hai mai sentito dire che la libertà personale non è un assoluto ma che è relativa al gruppo? Cioè limitazioni opersonali sono giustificate per un bene collettivo, e così è stato, altrimenti saremmo di fronte a chissà quanti morti in più.

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Il vaccino non proteggeva dal contagio come dimostrato. Quale altra prova vorresti avere ?

tittyacopo 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Il vaccino poteva portare miocarditi come descritto negli ultimi bugiardini e come da tanti casi avversi. Devo dire altro ? Non posso rischiare di crepare per proteggere te. A maggior ragione se tutto si è dimostrato falso. Almeno qui in Italia.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Vedo che hai conoscenze scare e idee preconfezionate da altri, oltre aduna buona dose di egoismo. Il vaccino serve, ed è servito, anche indirettamente, anche a te stessa. Gli effetti collaterali gravi osservati si miliardi di dosi sono statisticamente minimi, meno di molti farmaci da banco.

gadoal 3 mesi fa su tio
Premettendo che nessuno sa ancora se la scelta di vaccinarsi o meno sia stata risolutiva, questo personaggio tetro e grigio è in politica da piu di 30 anni, e non brilla di acume di certo. In piu, la sua centralina elettronica deve avere qualche cavetto messo a caso perchè quasi tutte le sue uscite sono, se non fuori luogo, perlomeno discutibili e eccessive e soprattutto mai provate. Speriamo si tolga dai paraggi prima o poi, o lo tolgano dai paraggi.

Voilà 3 mesi fa su tio
Forse più dei freni è la centralina che si è guastata

Princi 3 mesi fa su tio
grande Maurer

Calimero 3 mesi fa su tio
E dal nuovo spazio in cui poter essere di nuovo il vecchio Ueli, non ha trovato di meglio di riaprire le polemiche sul Covid? Cerchi magari argomenti più utili oppure può anche scegliere l'opzione di stare zitto.

Mitomane 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Perché secondo Lei abbiamo scampato il pericolo che la nuova psicopandemia X non dia di nuovo il la a restrizioni, inoculazioni di massa, panni sulla faccia e covid o x pass?

Calimero 3 mesi fa su tio
Risposta a Mitomane
Io mi ricordo le scene dei morti di Bergamo... certi argomenti più che ai politici vanno lasciati a chi se ne intende.

Mitomane 3 mesi fa su tio
Meglio tardi che mai. Però è tardi. Il danno è fatto. Ora speriamo che la gente apra gli occhi

64cleme 3 mesi fa su tio
Che Maurer abbia ragione oppure no per la gente comune é ancora difficile dirlo alla luce di tutto quello che é emerso fino ad oggi. Certo però che tali affermazioni dette da uno che ha ricoperto la carica di consigliere federale per ben 13 anni di cui 6 passati alle finanze, nonché di presidente della confederazione per due volte, lasciano perplessi e generano qualche ragionevole dubbio sulla narrazione ufficiale dell'ultima pandemia.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a 64cleme
64cleme: scritto in modo diplomatico 😊

Rusky 3 mesi fa su tio
no museruola no party 😁

Qwerty 3 mesi fa su tio
Bravo Maurer, esattamente la realtà di quanto successo.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Qwerty
come No ?! il contabile Maurer é un grande esperto in pandemie 😂

Mitomane 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non bisogna essere esperti di nulla basta guardare le cose nella loro fattuale evidenza senza farsi abbindolare dai media da strapazzo

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Bruciato...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Panoramix: sarà deluso perché non c'era Falbala a voler somministrargli la pozione magica 😁

Dred 3 mesi fa su tio
Questo è completamente fuori di testa.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
👍😂

pag 3 mesi fa su tio
si chiama demenza senile... capita!

Flet 3 mesi fa su tio
Popolo come le pecore!

vulpus 3 mesi fa su tio
E per quanti anni si è assiso sulla poltrona di consigliere federale? Pauroso. Speriamo che il grande partito di maggioranza sappia scegliere meglio chi deve dirigere la nazione.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Si , infatti , c'é di meglio nel Udc

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Finalmente che qualcuno ha il coraggio di dire la verità. Troppa gente ha creduto a quei filibustieri che hanno ceduto alle pressioni delle ditte farmaceutiche.

blitz65 3 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Doveva avere le palle di dirlo prima...quando era CF..........adesso conta come il 2 di picche

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Fra Francesco, io ho ceduto sotto la pressione della morte di un vicino e due familiari, uno dei quali aveva meno di 60 anni...

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
# blitz , esatto 👍

Righe76 3 mesi fa su tio
Che la pandemia sia stata una ipnosi di massa avrei qualche dubbio ma sui 💉 sono d’accordo anche se credo che sia più dannoso dell’aria fritta!

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
...un altro fuori di testa 🤦‍♀️😂

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
noo ma va ? c'era isteria di massa? ma chi lo avrebbe mai detto... probabilmente era pieno delle palle che doveva raccontare

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Dopo le tante figure di 💩 fatte come consigliere federale, ora continua a farne anche da cittadino! Quando uno è un 🤡 non di smentisce...

Nicola1987 3 mesi fa su tio
Grande, l’unico che dice la realtà. Non ne va della sua reputazione, ma se parla lui, tutti i politici devono andarsene a casa

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nicola1987
molto ironico 😂

IsReal 3 mesi fa su tio
Hanno lasciato morire i nostri cari nelle case di riposo....

Mitomane 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Li hanno fatti morire. Purtroppo

Rusky 3 mesi fa su tio
Engelberger: blabla ... la tecnologia dell' IRMA era pronta dopo anni di ricerca. Cioé prima il vaccino pronto e poi la pandemia?! Qui qualcuno si sputt a na da solo ahaaa

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
??? 🤦‍♀️

Mabilo 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Se i test covid fossero stati eseguiti 7 o 8 anni fa, la pandemia sarebbe iniziata a quei tempi . Inoltre come mai la Confederazione non dice quanto sono costati o vaccini?

Gino 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Le ricerche sulle tecnologie RNA sono iniziate negli anni '90 con gli studi di Karikò e Weissman che hanno poi vinto il premio Nobel. Il vaccino per il covid è una delle varie applicazioni possibili.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina: du iuuu änderständ ? 😁

Rusky 3 mesi fa su tio
un discorso simile l'aveva fatto poco meno di 1 anno fa l'ex mister Corona Daniel Koch ma qualcuno a Berna l'ha zittito.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
No , falso

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina: invece é falso che é falso quindi non é falso ma vero ! 😁

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
🤦‍♀️

Voilà 3 mesi fa su tio
Dichiarazioni del genere da parte di un ex consigliere federale sono pericolose nel caso di una nuova pandemia.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: al momento con i problemi con la guerra in Ucraina e Gaza non viene più orchestrata nessuna pandemia 😁

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti: c'è il pericolo che la gente capisca che siamo stati presi per i fondelli e decida di non più vaccinarsi così ad minkiam

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
stai sereno !..." presi per i fondelli " ...lo pensi TU , non IO 😜

Filippone22 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Non è vero, ci sono le elezioni presidenziali in arrivo negli USA dove i “democratici” faranno di tutto per non far vincere Trump, e non mi stupirei se la nuova fanta pandemia comparirebbe proprio qualche mese prima 👍

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Filippone22: no dai di pandemie il mondo é stufo. Ma forse un attacco da parte della Russia verso gli Stati Baltici. Se dovesse succedere son ka77

Nic Nad 3 mesi fa su tio
…tranquilli che saranno sempre più quelli inizieranno a dire finalmente la propria opinione nonché la verità…chi continua a negare e denigrare chi dice la verità, è perché colpevole di connivenza o aveva da guadagnare da quanto successo…i cittadini invece tanti si sono rinsaniti e resi conto del errore fatto credendo al Gesù bambino…mentre tanti continuano imperterriti a credere alle favole…beati loro

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
Nic Nad: i boccaloni non si sono mica estinti ehhh

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky Nemmeno i complottistiterrapiattisti, se è per questo.

Nina 3 mesi fa su tio
leggo tanti commenti sotto , che Maurer non poteva esprimersi liberamente quando era CF ; ...ma poteva dimettersi , con coraggio , e POI esprimere le sue opinioni strampalate !!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina nooo da noi in Svizzera vige il principio di collegialità ovvero se la maggioranza dice cosí o cosà collegialmente non si va contro.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
appunto , poteva DIMETTERSI

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina: capito niente - effetto long museruola ? 😊

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
guarda che effettivamente si è dimesso il 30 novembre 22

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
# S1 , ma cosa c'entra ??

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# rusky , ho capito benissimo ( non essere offensivo , cosa c'entra la mascherina ?? )...Maurer poteva discutere del " vaccino = aria fritta " quando era CF , ...ma penso che i suoi colleghi CF , l'avrebbero sbranato 😂🤦‍♀️

Scorpion1065 3 mesi fa su tio
non sono dichiarazioni controverse.. e la pura verità!!! Finalmente qualcuno di importante ha il coraggio di parlare..

Ciao 3 mesi fa su tio
Microscopico cervello quello di sto personaggio, e avrebbe dovuto rappresentare una parte di noi svizzeri? Un'onta!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciao
Ciao: microscopico il cervello di quelli che giravano da soli in auto o al fiume lago montagna con su la museruola !

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
😂, quelli erano e sono le persone più manipolabili, a quelle de il dottor Garzoni gli diceva di farsi due iniezioni al giorno l’avrebbero fatto.

Rusky 3 mesi fa su tio
Corona Covid Sars tra un 100 anni qualcuno capira che era decisamente troppo fare il panico. Ahhh quelli che andavano a far la spesa con il faceshield e museruola e guantoni e tuta e stivali di gomma ahhha i Ninja che boccaloni ahaaa.

Rusky 3 mesi fa su tio
dai ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e Maurer con la barba é più figus ahaaa

Olly 3 mesi fa su tio
ce ne fossero di persone che si esprimono liberamente come lo fa il signor Maurer!! a prescindere da quello che ognuno crede! perchè non è vero ciò è vero ma ciò che è vero....e durante la pandite hanno fatto credere alla maggior parte dei cittadini quello che volevano!!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly: esatto !

Y2KBug 3 mesi fa su tio
La libertà di espressione è fondamentale: ognuno dovrebbe poter esprimere liberamente le proprie opinioni senza timore. Che uno sia d’accordo o meno.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Y2KBug
Y2KBug: esatto ! libertà di pensiero e di espressione !

John Wayne 3 mesi fa su tio
Alla Migros di Savosa ho sentito da parte di una mamma dire al figlio di 12 anni ho stimato "metti bene la mascherina e tieni i guanti, non toccare nulla, che si può morire perché c'è in giro il covid", senza tener conto di chi girava in macchina (all'italiana, viste le sanzioni) uno davanti uno dietro con la mascherina. Ma anche chi ha usato gli stessi guanti e mascherina per giorni.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
John Wayne sisi quei defi c ienti da soli in auto con su la museruola ahaaa

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, mai sentito parlare di car sharing? Magari quelli che andavano in macchina da soli con la mascherina stavano andando a prendere qualcuno e non volevano contaminare l'aria dell'abitacolo.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Dred: ahhha contaminare l'aria dell'abitacolo o forse non si respirava per via dell'alberello Arbre Magique appeso ahha. Il car sharing lo conosco bend (ma senza museruola)y

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
🤦🏻‍♂️

Valentino Alfano 3 mesi fa su tio
grande Maurer!

Kirilu 3 mesi fa su tio
Personalmente ritengo che basta non pubblicare certe sortite così si evita di "pubblicizzare" e dare eco a qualcuno che pensa di saperla più lunga degli altri. Non parlo unicamente di questo caso specifico; il solo fatto di dare questo tipo di notizia spesso non fa altro che amplificare il tutto inutilmente.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Un ex ministro che parla di aria fritta rivolgendosi ai vaccini andrebbe portato in tribunale. Non vuoi farti vaccinare, affari tuoi, ma screditare uno strumento che ci ha permesso di uscire prima dalla pandemia e che ha soprattutto protetto i più deboli è da uomo senza valore. Ma, in fondo, il fatto che non abbia potuto dirlo prima mi ripaga già , chissà quanto sangue amaro si è fatto ahah

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
...il sangue amaro l'ha fatto venire a me leggendo l'articolo 🤦‍♀️ , devo stare attenta , non sono preparata a certi shock 😂

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia7484: usciti dalla pandemia ohhh signurr é che non é più "in"

ladycore 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Personaggi come Ueli Maurer sono sempre attivi anche in assenza di pandemia. Costruiscono castelli di paranoia spacciandoli per verità assoluta. Le dirò alla fine la maggioranza di loro davanti a scelte mediche accettano. Tanto bla bla per poi accettare, il trucco è ascoltarli senza giudiacare. Si ricorda forse che alcuni scrivevano che mai avrebbero accettato trasfusioni di sangue perchè avvelanati dal vaccino? Indovini quanti hanno realmente rifiutato in ospedale.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, io dalla pandemia sono uscito ringraziando medici ed autorità per il prezioso servizio svolto, pur con qualche errore dovuto alle circostanze del caso. Chi non ne è uscito è il pittoresco popolo Novax, che continua a parlare di "finalmente la verità sta uscendo". Eh già , nel 2050 avrete la vostra verità, magari eh ... campa cavallo che l'erba cresce...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadis7494: guarda che io la pozione magica me la sono fatta iniettare ma per il resto 😁

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Oh Nina, ti ho visto agitata 😀

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ooh Si 😂 , mi hai letto sotto ? ...mi é partito l'embolo 😜 , leggerlo é stato un incubo , ora sono calma

Marco2023 3 mesi fa su tio
bravo Ueli...

Baxy91 3 mesi fa su tio
Come si fa a determinare quante persone sono state salvate grazie ad un vaccino? Voglio dire.. se gli stessi soggetti di un campione da testare sono già vaccinati, come si fa a determinare come i medesimi si sarebbero comportati se non fossero stati vaccinati? La cifra la trovo molto dubbia.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Grande baxy👏Il ragionamento non fa una piega

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Baxy91, i novax sono invece in grado di dire esattamente quanti sono morti a causa del vaccino...

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
...e invece fa un sacco di pieghe 😜, ... " le stime sul numero di vite salvate dai vaccini sono state effettuate con un calcolo a ritroso basato sul numero di decessi segnalati , sulle stime dell'efficacia dei vaccini e su ciò che sarebbe accaduto se le persone in determinate fasce di età non fossero state vaccinate " ...." i Paesi quelli con una maggiore diffusione dei vaccini hanno ridotto i decessi di una percentuale maggiore rispetto a quelli con una minore diffusione dei vaccini "

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
..." i Paesi che si sono vaccinati precocemente e ad alti livelli hanno probabilmente evitato un numero di decessi molto più elevato rispetto ai Paesi che si sono vaccinati un po' più tardi "...( Dr. Marc-Alain Widdowson , responsabile della gestione dei rischi infettivi dell'OMS Europa ).

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🫣🤣🤣🤣🫣… troppe stime d troppi se,se,se …, “se” mio padre era un merlo, ero sulla pianta a fischiettare, “se” era un flipper, ….! 🫣🤣

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# Se7en , SE tu capissi la scienza , non scriveresti questa fesseria 🤦‍♀️

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
…. meno male abbiamo te che la capisci molto la scienza…! E chi l’avrebbe detto..! 🙈🤭🤣

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
😊

CJ 3 mesi fa su tio
Ma a parti i modi ma tanto torto non ha … isterismo nel 20/21 ? Be mai visto isterismo di questo livello in vita mia un vero lavaggio di testa …. Che poi la malattia è girata comunque e tutti siamo entrati in contatto e fatta più volte dal 2020 … ma era risaputo …. Sul vaccino non sarei così violento nelle parole ma onestamente a parte le persone a rischio è servito a poco … anche perché poi è arrivato la variante omicron ed è diminuita molto la mortalità della malattia …. Poi non dico che non sia servito a nulla è sbagliato ma serviva veramente obbligare a vaccinarsi tutti ( con ricatti non vai al bar ?) che tanto si sapeva non impedivano minimamente il diffondersi del virus ? E poi perché scegliere la tecnologia mRNA al posto di un vaccino classico ? Perché non promuovere cure precoci di cortisone e anticoagulanti nel 2020 ? Forse perché così si sarebbe meno spinto sui vaccini ? Il problema che big pharma e controllori sono quasi la stessa cosa … purtroppo c’è stato il lavaggio di testa … e i media sono stati lo strumento per spargere isterismo di massa … mi dispiace per chi ha perso i propri cari nel 2020 prima e seconda ondata ma gran parte di loro erano facilmente salvabili se avessero preso farmaci comuni nei primissimi sintomi 1-5 giorni Max …. Purtroppo è andata così … spero che si prendano delle misure per fare che cose così non accadano più …

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
.." perché non promuovere cure precoci di cortisone e anticoagulanti nel 2020 ? "....# Cj , perché non ti ricordi dei 70 camion militari , a Bergamo , che trasportavano le salme dal Covid , a marzo 2020 ? 😢

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Cj: hanno voluto provare quanti boccaloni abboccano e ci sono riusciti !

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina: nessuno nega l'esistenza del Corona MA a me viene in mente quel prete che era stato chiamato in casa anziani dove stava mia madre per dare l'estrema unzione ad un altro ospite. Non volevano farlo entrare per via del Corona. Ci mancava poco che il prete non dicesse porc D ed é entrato dicendo che possono anche chiamare la polizia ma lui va ad esaudire l'ultimo desiderio di una persona morente ! Grande !!!

Baxy91 3 mesi fa su tio
Non capisco perché c’è gente meravigliata.. voglio dire.. ogni due per tra ha provvocato e contraddetto pubblicamente i rappresentanti di Berna.. durante il covid diverse volte era finito sui giornali.. ricordate? Anche con la maglietta del gruppo che protestava contro le restrizioni covid.. insomma il suo era l’unico partito contrario al documento di controllo (quello di vaccinazione o negativo) .. lui non voleva o obbligare nessuno a vaccinarsi e nemmeno che le aziende possano obbligare le persone a farlo

RV50 3 mesi fa su tio
Se non era d'accordo con il resto del consiglio federale perché ,visto che sia in democrazia, non ha espresso il suo disapunto allora dando le dimissioni ? allora l'avrei capito ma sparare ora o zero su tutti e su tutto mi lascia un dubbio che sta cercando ancora popolarità che non aveva mai avuto quando era al governo.... però credo che , sempre che non abbia rinunciato, prende la pensione che gli paghiamo tutti noi ; pro o contro i vaccini , forse l'età inizia il suo decorso verso il declino mentale

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Non si è mai espresso dando il suo reale pensiero per il principio della collegialità, alias, se una pecora fa beeeeeeh tutte le altre pecore devono fare lo stesso verso. La chiamano anche democrazia.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
si è dimesso il 30 novembre 2022, quando la gente parla a vanvera...

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 si si é dimesso il 30 novembre 2022 ma la "pandemia" era già in corso dalla fine 2019 ? quindi se il tuo commento é rivolto a me; mi spiace ma se non gli andava come agiva il governo avrebbe potuto dimettersi subito e non aspettare 2 anni profumatamente pagati dal popolo !!!! ora poteva farne a meno di rendersi ridicolo con la sua "intervista"

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 visto che siamo in democrazia poteva esprimere il suo parere e se non gli stava bene poteva dimettersi..... a volte con la "scusa della collegialità" si nasconde la testa sotto la sabbia come gli struzzi ; tanto il salario a fine mese arrivava lo stesso , la democrazia vuole anche dire prendersi le proprie responsabilità

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
# rv50 👍👍👍

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Gli avrebbe fatto più onore se queste cose le avesse dette quando era in carica

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
...eehh ma bisogna avere le ⚾⚾

@tobereal 3 mesi fa su tio
Bravo Ueli finalmente un altro che ammette che c è stata una folle esasperazione del popolo. La politica del terrore schiavizza le masse… anche nelle democrazie.. poi quando sento ancora parlare di studi che dicono che il vaccino ha salvato 1,4 milioni di persone in EU … studi fatti da chi? Commissionati da chi? Pagati da chi ? Sarebbe interessante sapere questi “particolari” Ma poi perchè non parliamo di quanti morti sta facendo il post vaccino? Di quanti morti ha creato il lockdown? Dei danni al tessuto psicosociale che è stato creato in milioni di individui? Gente siamo critici pf

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a @tobereal
( Tio , 16 gennaio ) ..." coronavirus , almeno 1,4 milioni di vite salvate grazie ai vaccini "....leggilo 😜

97Heine.ken 3 mesi fa su tio
Personaggi fiabeschi che possono trovare posto solo vicino a Babbo Natale e l'orso Yoghi. Sui vaccini la può pensare come vuole ma affermare che non sia esistito un virus che si è diffuso in gran parte del Mondo è un chiaro sintomo di demenza senile avanzata.

mario1950 3 mesi fa su tio
È un po' come una bottiglia di vino. Dopo tanti anni si trasforma in aceto.

centauro 3 mesi fa su tio
Una domanda, ma questo rappresenta l'UDC?

Pignurit 3 mesi fa su tio
E solo l’inizio…seguirà il resto..come si usa dire : ai posteri miglior sentenza 🤔

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
Pignurit, esatto

Findus 3 mesi fa su tio
Un personaggio mediocre nelle idee e nel carisma il classico consigliere federale eletto dagli altri partiti perché mediocre

Ppaa 3 mesi fa su tio
Finalmente qualcuno che mette in discussione la pandemia ed i relativi vaccini... basta avere paura di dire la propria, sarà stato quello che sarà stato, indietro non si torna, ma è giusto sapere.... e non commettere gli stessi errori in futuro!!

Mabilo 3 mesi fa su tio
Risposta a Ppaa
Pensiamo a quanta gente, ancora oggi, soffre delle gravi conseguenze post-vaccinazione!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Puoi quantificare esattamente quanti soffrono le conseguenze del vaccino e quanti le conseguenze del virus?

Heinz 3 mesi fa su tio
Cercano voti travle teste di legno novax

Mabilo 3 mesi fa su tio
La penso esattamente come Maurer, ciò che mi dispiace è che quando era in carica non poteva esprimere il suo parere! Molti politici e medici non possono criticare la maggioranza.

DS 3 mesi fa su tio
la verità a un passo lento ma prima o poi viene sempre a galla!

gufo 3 mesi fa su tio
Grande!

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Siii!!

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Nooo !!

UMARELL 3 mesi fa su tio
Maurer? Il peggior CF che la Svizzera abbia mai avuto. Incompetente in tutto, non ne ha fatta una giusta! Si vedeva che non gli va piaceva farlo ma ha resistito tutti quegli anni e adesso in pensione dorata a sputare nel piatto pagato da tutti noi.

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
Sei l’unico che lo pensa

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
Sei ingiusto, non puoi dimenticarti di Cassis così, come se niente fosse

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
😂😂😂😂, Cassis ...🤣🤣🤣

Filippone22 3 mesi fa su tio
D’accordissimo con lui, la collegialità poi è una cavolata bella e buona! Ognuno dovrebbe poter dire ciò che vuole in CF, invece così non è, la politica che viene fatta è sempre a senso unico, di sinistra ed europeista e mai per il bene del paese e i cittadini che versano loro gli stipendi!

Nik33 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
appunto

Romano 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
posso dire che ho dovuto organizzare due funerali via telefono causa del covid....

S.L. 3 mesi fa su tio
Un grande !

claubene11 3 mesi fa su tio
vino veritas!

Se7en 3 mesi fa su tio
…. contento di non essermi vaccinato e non sono un “novax”! Ci sono troppi pecoroni ..! 🤭🤣

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Idem!!

Mabilo 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Anche io non vaccinato, ma sentendo quanti vaccinati ancora oggi soffrono gravi conseguenze, ben felice di non averlo fatto. Maurer in CF non avrebbe mai potuto parlare!!

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Ma chi sono tutti questi non vaccinati che soffrono gravi conseguenze? Francamente io non ne conosco così tanti... purtroppo ho visto più gente morire per Covid. Trovo che sta storia sia una leggenda metropolitana creata a DOC. Non dico che ci siano alcune persone che hanno avuto qualche effetto collaterale e hanno potuto subire gravi conseguenze, ma non dovremmo enfatizzare troppo i numeri. Su miliardi di persone purtroppo ci può stare. Dobbiamo considerare che molte persone non vaccinate stanno soffrendo a causa del long covid e degli effetti collaterali di numerosi farmaci usati durante il covid. Trovo ingeneroso demonizzare sempre e solo il vaccino. Magari molte di queste persone fumano, bevono alcolici quotidianamente, assumono varie pillole e mangiano cibi precotti pieni di additivi. Eppure, cosa fanno? Demonizzano i vaccini...

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Oppsss Volevo dire: vaccinati 🙈😄

Pignurit 3 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Un “vaccino” immunizza contro il virus e ne impedisce il contagio e la trasmissione..ancora si insiste a chiamarli “vaccini” ! Lo dicono i produttori che non è così. Per quanto concerne i danni gravi, nella cerchia personale, famigliare, amicizie e conoscenze, è una tragedia. Beati chi non ha avuto conseguenze…almeno sino ad ora 🤔

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
…. Dispiace precisare a tutti coloro che usano tropo spesso la parola “vaccino” che non è o non era un “vaccino” ma un “SIERO”…!

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# Se7en , su che pianeta vivi ? 😂

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Pignurit , come faremmo , senza i tuoi preziosissssimi consigli 😜

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… su Marte, cosa vuoi che ti dica! I miei non sono dei consigli ma la realtà dei fatti..! Libera di leggerli o meno, ma almeno non sparate ca22ate..! 🤭🫣

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤣🤣🤣 .. lo dicevo io che il “siero” fa male…, sei il risultato lampante.,! 🤭🤣

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# Se7en , sei il solito No-vax aggressivo che insulta , nulla di nuovo , addio 😜

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
( # Se7en , il mio commento sui " preziosisssimi consigli " era per # Pignurit , Non sai nemmeno leggere 😂🤦‍♀️ )

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… ho sempre sostenuto di non essere un no-vax, ma se preferisci pensarlo…, libera di farlo …! 🤭🤣

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… si vero, mi ero accorto quando ormai avevo pigiato “invia”..! Sorry

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# se7en , ai No-vax , non piace essere " etichettati " No-vax 😜 ( anche qui , nulla di nuovo ) , chissà perché ??....invece noi pro-vax , siamo fieri di esserlo 😊

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… contenta te, contenti tutti! Quello che è sicuro, che al contrario di te, non metto etichette a nessuno, rispetto le scelte del singolo a prescindere, anche se a volte non le condivido. Sei felice di essere pro-vax? Buon per te..! Per quanto mi riguarda il “siero” per il Covid non mi ha convinto e sono libero di decidere autonomamente cosa iniettarmi nel corpo.. e non abboccare alle ca22ate che cercano di venderti…! 🤭🤣

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
" rispetti le scelte " insultando / offendendo ?? 😂🤦‍♀️.... io non sono un 🐟 e non abbocco ,...e stai parlando del NULLA , addio 😜

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… che livelli ammazza, insulto e offendo chi? Molla il fiasco o cambia pusher … perché stai vaneggiando…! Buona vita!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… dimenticavo, non sto parlando del nulla, ma con il nulla…! Se non capisci il senso, te lo spiego con un disegnino…! 🤭🤣

Rhood 3 mesi fa su tio
Rispetto!!! Anche contro tutti, senza timore🤝👏👍💪

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
ciao Rhood 😜 , 👎 , timore di chi ?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Dell’opinione della maggioranza…. e di alcuni fanatici estremisti.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
se Maurer aveva timore dell'opinione della maggioranza ( = democrazia 😜 ) , non doveva fare il CF , ...e chi sarebbero i fanatici estremisti ??

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Di solito si dice: contadino cervello fino... Di solito... Non è questo il caso.

Achermmir 3 mesi fa su tio
Che immorale e insensibile, perché non lo ha provato sulla propria pelle magari perdendo anche i genitori. Gli auguro di diventare come sono io ora dopo la pandemia, solo fisicamente per il morale farà presto a capire cosa ai prova!

vulpus 3 mesi fa su tio
E questo ha ispirato gli attuali UDC?Demenza senile!

Nina 3 mesi fa su tio
meno male EX , cf Maurer , ERA MEGLIO SE STAVI ZITTO !! 😡😡😡 sei la vergogna dell' Udc

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
" Il vaccino ? solo aria fritta "... l'aria fritta nel tuo cervello 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina calmati! Tutte queste dosi di vaccino ti stanno dando alla testa

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
😂😂🤣

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
" la pandemia ? un'ipnosi di massa "...l'ipnosi della tua pensione 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Maurer , leggi questo e IMPARA !! 😡 ( Tio , 16 gennaio ) ..." coronavirus , almeno 1,4 milioni di vite salve grazie ai vaccini "

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, più che arrabbiarsi dovremmo stendere un velo pietoso su questo triste personaggio. Dopotutto il nome e il viso sono suoi, ha il diritto di fare tutte le figuracce che vuole. Ora che non ha più altro da fare che coltivare i suoi ravanelli avrà nostalgia dei riflettori, così ha deciso di spararne una bella enorme. Come-back riuscitissimo, niente da dire 🙄

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤣🤣🤣🤣… credi ancora a Gesù bambino e alla befana…! Dai su sveglia..⏰

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
ciao fugu , ho letto il titolo e pensavo di avere capito male 🤦‍♀️ , poi ho letto l'articolo ( 2x ) , e mi sono partiti una marea di insulti / parolacce / volgarità ( in tutte le lingue ) che ovvio non posso scrivere 😜😂🤣 ........ora sono calma 😜

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Però, come da copione, ha i suoi fan. Beati loro, dev'essere bello attraversare la vita senza capire niente 😉

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
i suoi fan sono SOLO no-vax 🤦‍♀️😂

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# tullius , dopo un'oretta mi sono calmata 😜 , preferisco avere una testa come la mia , che quella di Maurer ( deduco , Non si é vaccinato )

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Se7en , lascia Marte e ritorna sul pianeta Terra , che qui abbiamo l'aria bbuuoona che ti rinfresa il cervello 😂

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Che vergogna!! Parla come chiesa:) stessa dialettica. Fortuna che era al governo e faceva queste cose

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
non paragonare Chiesa con Maurer

fugu 3 mesi fa su tio
Troppi schnaps 🥴

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Ha pienamente ragione

Dapat 3 mesi fa su tio
Facile parlare dopo…. Se veramente avesse avuto le 🏐🏐 lo avrebbe detto subito. Difficile stare lontano dai riflettori….

Gus 3 mesi fa su tio
A una certa età si inizia a straparlare

Gim 3 mesi fa su tio
Troppo facile parlare ora, se la pensava veramente così doveva dirle prima queste cose.

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Se è vero quanto dice, allora è stato il primo a mentirci. Perché non ha parlato subito? Per la collegialità? Davanti ad una situazione simile, collegialità di che cosa? Forse perché in quel momento non gli conveniva fare la voce fuori dal coro, ma adesso a quanto pare si. Alla prossima occasione ritratterà tutto? (ragionamenti miei). ... citando Gaber: "perché la politica è schifosa, e fa male alla pelle!" ...

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
👍👍👍

Libero 3 mesi fa su tio
Poveri noi 🙈

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Doveva dirlo prima

Mar 3 mesi fa su tio
Finalmente uno che tira fuori le ⚾️ e dice come la pensa. Avanti cosi!!!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Concordo 👍👏🤝

Veveve 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
👍

adri57 3 mesi fa su tio
Classico caso di chi sputa nel piatto che lo “ingrassa” mensilmente a peso d’oro.

Maverik 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Ti do pienamente ragione…. Mi infastidiscono moltissimo questi ex CF che a turno ritornano a sputare sentenze sul lavoro degli altri…

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
O schiavo del sistema, che non ha potuto dire il suo vero pensiero... Io preferisco questo. La verità come sempre fa male.

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Invece credo che voglia liberarsi la coscena visto il danno che hanno fatto e che continuano a negare.

Mabilo 3 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Credo che non abbia mai potuto parlare francamente!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Mar penso anch’io … da apprezzare il coraggio, sarebbe stato più facile e conveniente per lui stare zitto
NOTIZIE PIÙ LETTE