Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando le confezioni si rimpiccioliscono e si pagano di più

21.01.24 - 08:01
Il fenomeno, avviato a causa dell'aumento dell'inflazione, si è sempre più diffuso anche in Svizzera. Ecco quali prodotti costano di più
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
Quando le confezioni si rimpiccioliscono e si pagano di più
Il fenomeno, avviato a causa dell'aumento dell'inflazione, si è sempre più diffuso anche in Svizzera. Ecco quali prodotti costano di più

BERNA - Un sacchetto di patatine con meno patatine all'interno, un pacco di farina o di pasta che diventa più piccolo, ma il prezzo rimane uguale. Ecco come i produttori aumentano i prezzi senza ce i clienti se ne accorgano troppo. Si tratta del fenomeno della shrinkinflation, altresì conosciuto come "sgrammatura", che identifica la tendenza dilagante nel ridurre le dimensioni delle confezioni di un prodotto mantenendo il prezzo invariato, giunto alla ribalta con l'incremento dei costi di produzione e dell'inflazione. La parola deriva infatti dall'unione del verbo inglese "to shrink" che significa restringere con il sostantivo "inflation" cioè inflazione.

La rivista "Ktipp" ha recentemente pubblicato un'indagine relativamente al tema. Dall'inchiesta è emerso che il trend è sempre più diffuso in Svizzera e che spesso i clienti non si rendono conto di pagare di più. E mentre in Francia, i rivenditori a volte avvertono gli utenti degli aumenti di prezzo nascosti, in Svizzera non è ancora così.

Alcuni esempi di prodotti "sgrammati" riportati da Ktipp
La pizza Margherita di Alnatura costa 3,3 franchi da Migros, ma dall'estate scorsa è disponibile solo per 300 grammi invece che per 335 grammi. Supplemento: dodici per cento.
Una confezione di riso espresso di Ben's Original contiene ora solo 220 grammi invece di 250, ma il prezzo è sceso solo di 20 centesimi. Supplemento: sette per cento.
Mars e Snickers sono ora disponibili in confezioni da cinque invece che da sei, e una barretta costa ora 59 centesimi invece di 54 centesimi. Aumento del prezzo: nove percento.
110 grammi di Doritos di Pepsico erano in promozione da Aldi alla fine del 2023 a 1,89 franchi. Un anno prima erano 125 grammi. Supplemento: 14%.
La margarina Becel Pro di Upfield è passata da 250 a 225 grammi, ma il prezzo è aumentato di dieci centesimi. Sovrapprezzo: 13,13%.
Una confezione grande di Trésor Choco Nut di Kellogg's contiene ora solo 620 grammi invece di 660 grammi, mentre il prezzo è rimasto a 6,95 franchi. Supplemento: 6,45%.

Ecco come i produttori giustificano gli aumenti di prezzo - I produttori citano i costi aggiuntivi per l'energia, le materie prime e il trasporto come motivo dell'aumento dei prezzi. Il produttore Mars, che ha aumentato il prezzo del suo cibo per gatti "Classic Meals" di quasi un terzo, fornisce un'altra motivazione: giustifica i prezzi più alti con una nuova composizione degli ingredienti.

Mentre se si acquista lo yogurt vegano Alpro di Danone, se ne ottengono solo 400 grammi invece di 500 grammi. Tuttavia, il prezzo è diminuito solo di 20 centesimi. Supplemento: 16%.

La Francia progetta una legge per la divulgazione - I rivenditori all'estero rendono noti alcuni degli aumenti di prezzo, tra cui i supermercati francesi Carrefour e Intermarché e Netto in Germania. La Francia sta addirittura progettando di obbligare i dettaglianti a rivelare ai clienti l'inflazione da differenze inventariali.

"Ktipp" scrive di aver chiesto informazioni in merito ad Aldi, Lidl e Migros, senza ricevere alcuna risposta. Coop ha dichiarato che avrebbe reso pubblici gli aumenti di prezzo nella "Coop-Zeitung" se fossero stati "inevitabili".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Anche con la scusa del meno zucchero, o del più salutare hanno lasciato invariati i prezzi ma diminuito il contenuto, praticamente coca cola e co. ci fanno un favore 🤣😂

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Dentifricio Colgate costa uguale ma il tubetto è più corto e ha qualche grammo in meno di contenuto.

littli 3 mesi fa su tio
Sono anni che succede e se ne accorgono solo adesso? Basti pensare alle confezioni rotonde mono-dose dei gelati della Migros e di come sono diventati piccoli e costosi confronto a 4-6 anni fa.

Voilà 3 mesi fa su tio
Vedendo queste cose mi chiedo perché il comune cittadino dovrebbe ancora farsi scrupoli a rubare. Chi ruba è disonesto o è semplicemente furbo?

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Libero mercato... ci sono lati positivi e negativi, ma non stanno facendo niente di illegale, è il consumatore che deve essere attento e nel caso cambiare marca o prodotto 👍 è l'unica arma che abbiamo: la scelta (non sempre).

Voilà 3 mesi fa su tio
Con il cambio attuale il prezzo di tutte le merci che arrivano dall'estero dovrebbe diminuire, anche la benzina...

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Questo è vero 👍

Bosa67 3 mesi fa su tio
È sempre stato così anche in Italia... non c'è da meravigliarsi. Un esempio: da qualche anno l'EVO da un litro è passato a 750cl. E il prezzo?

fugu 3 mesi fa su tio
È come il tizio che se ne frega che il pieno di benzina sia sempre più caro: "Tanto io metto sempre per 20 franchi"...

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
"Odio quando compero un pacchetto d'aria e trovo dentro delle patatine"

gigipippa 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ottima osservazione. Anche se in realtà molte confezioni vengono riempite e fatturate con gas inerti, che servono a posticipare all`infinito la data di scadenza.

Dani 3 mesi fa su tio
Mi spiace molto, ma di fronte a queste furbate- purtroppo - mi sento meno in colpa a fare la spesa dai vicini oltre frontiera.

Gigetto 1970 3 mesi fa su tio
Risposta a Dani
Brava. Io vengo con te. E ora che la finiscono a prenderci per fessi. Come quando ti fanno la promozione ma contenuto si ristringe.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Dani
Perché secondo te in Italia non fanno lo stesso?

Net21 3 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Poi quando anche la paga sarà da oltre ramina ne riparleremo

pegis 3 mesi fa su tio
Tutto aumenta, tutto si rimpicciolisce e le cinture dei pensionati diventano sempre più larghe. Soldi versati in 48 anni di contributi gestiti da parlamentari senza scrupoli. Adesso non ci possiamo più permettere neanche i COLLI di pollo, alla migros hanno aumentato anche quelli.

Steel68 3 mesi fa su tio
Tasse,prezzi,disoccupazione,tagli agli stipendi,ecc...franco forte una cippa,la Svizzera, in continuazione,lavora "ai fianchi" chi si è fatto un "mazzo tanto" tutta la vita,vedo (con poco stupore a dire il vero) che chi arriva da altri paesi non ha difficoltà a fare qui la spesa. Avanti cosi...

Piasial 3 mesi fa su tio
mai come ora la spesa all'estero conviene: un franco forte, la taxi free a partire da 70 euro, prodotti meno cari...

Dapat 3 mesi fa su tio
Risposta a Piasial
Oltre confine esiste lo stesso fenomeno! Semplicemente lo si nota meno dato i prezzi più e il cambio. Spesso l’aumento è anche più alto. Bisogna sempre confrontare i prezzi unitari, al litro, per 100 g, così le variazioni sono molto evidenti.

franco1951 3 mesi fa su tio
con un parlamento di milizia, questo e altri problemi, tipo casse malati, non troveranno mai una soluzione. Troppi interessi personali in gioco p.es. come membri di consigli di amministrazione

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
concordo pienamente

Zapalott 3 mesi fa su tio
Peccato che con il franco alle stelle la storiella dell'inflazione che fa aumentare i prezzi dei prodotti esteri non tenga. Le due catene di supermercati arancioni lucrano alla grande su chi fa ancora la spesa qui e non in Italia.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
giustissimo !!! io non spendo piu 1 frs a fare la spesa qui

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
la cosa che mo da rabbia è che potrebbero scriverlo. per correttezza verso il cliente. sono sicuro che la gente capirebbe questa azione, ma se nascosta da fastidio

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
oltre a scriverla dovrebbero adeguare i prezzi, diversamente, per me, e' furto

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Ormai le fregature sono sempre ben nascoste e chi pensa al guadagno sulle spalle di chi ovviamente acquista è sempre stato così.

Robi57 3 mesi fa su tio
E dove sta la novità? “Morte tua vita mia”. Il mondo, da sempre, è questo!

prophet 3 mesi fa su tio
Son solo le imposte sul carburante che non scendono…
NOTIZIE PIÙ LETTE