Cerca e trova immobili

SVIZZERAScoperte le cause del Long Covid

19.01.24 - 12:02
Dei ricercatori dell'Università di Zurigo hanno individuato cosa c'è all'origine della misteriosa malattia.
Deposit (simbolica)
Fonte Ats
Scoperte le cause del Long Covid
Dei ricercatori dell'Università di Zurigo hanno individuato cosa c'è all'origine della misteriosa malattia.

ZURIGO - Un gruppo di ricercatori dell'Università di Zurigo e dell'Ospedale Universitario di Zurigo ha identificato un pattern nelle proteine del sangue dei malati di Long Covid. Secondo gli scienziati, in futuro quest'ultimo potrebbe essere utilizzato per diagnosticare il Long Covid in maniera più efficace e, si spera, per trattarlo in modo più mirato.

I ricercatori hanno analizzato oltre 6'500 proteine nel siero del sangue di 113 persone affette da Covid-19 e di 39 individui sani, viene spiegato nello studio pubblicato giovedì sulla rivista Science. Nei soggetti infetti, 40 dei quali hanno sviluppato il Long Covid, dopo sei e dodici mesi è stato analizzato nuovamente il modello ematico.

La chiave di volta - Nel siero del sangue dei soggetti affetti da Long Covid è stato riscontrato un determinato pattern di proteine che è stato collegato a una disregolazione del cosiddetto sistema del complemento. Il sistema del complemento fa parte del sistema immunitario innato e normalmente aiuta a combattere le infezioni e a rimuovere le cellule del corpo danneggiate e infette. «Nei pazienti affetti da Long Covid il sistema del complemento non torna al suo stato di riposo come dovrebbe», ha dichiarato a Keystone il responsabile dello studio Onur Boyman, direttore del Dipartimento di Immunologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo.

Inoltre, le analisi del sangue dei pazienti affetti da Long Covid hanno rivelato danni a varie cellule del corpo, tra cui globuli rossi, piastrine e vasi sanguigni. «Se il sistema del complemento rimane attivato, attacca le cellule sane di vari organi dannegiandole o distruggendole», spiega l'immunologo. «Con questa scoperta, abbiamo trovato un altro pezzo del puzzle Long Covid, che spiega anche il perché questa malattia può portare a sintomi così diversificati», aggiunge Boyman.

Test diagnostico - Secondo l'immunologo, queste nuove scoperte potrebbero contribuire a una migliore comprensione della malattia. I ricercatori sono infatti stati in grado di individuare il Long Covid attivo sulla base del modello proteico nel sangue e, secondo Boyman, questo potrebbe essere utilizzato per diagnosticare il Long Covid.

I ricercatori hanno però utilizzato una procedura complessa per rilevare i marcatori ematici, che non può essere utilizzata nella pratica ospedaliera quotidiana, precisa Boyman. Secondo l'immunologo, tuttavia, un test di questo tipo sarebbe estremamente utile per distinguere il Long Covid da altre malattie che provocano sintomi simili.

Approccio al trattamento - Stando al responsabile dello studio, potrebbe anche essere possibile sviluppare un trattamento per il Long Covid sulla base di queste nuove scoperte sul ruolo del sistema del complemento. «Ci sono già aziende che stanno sviluppando inibitori del complemento», sottolinea. Quest'ultimi inibiscono l'attività di alcune componenti del sistema del complemento e vengono utilizzati per trattare alcune malattie autoimmuni.

Tuttavia, alcuni ricercatori non coinvolti nello studio hanno messo in guardia dal trarre conclusioni affrettate. È ancora troppo presto per trarre concetti terapeutici diretti dalle nuove scoperte o per intraprendere studi terapeutici, ha dichiarato Gabor Petzold dell'University Hospital di Bonn al Science Media Centre.

«Sebbene esistano già inibitori del sistema del complemento approvati per altre malattie, è necessario intraprendere ulteriori studi per analizzare i risultati ottenuti in questo caso in gruppi di pazienti più ampi, che riflettano anche le differenze pronunciate nel Long Covid», ha concluso Petzold.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 3 mesi fa su tio
importante scoperta 👏👏👏 , permette di definire il Long Covid come una malattia ( e non come sofferenza soggettiva ) , e con i futuri test diagnostici , le terapie saranno riconosciute dalle casse malati

Tracy 3 mesi fa su tio
Bene, hanno scoperta la/le cause del long Covid. Ci rimane che aspettare una cura valida per questi poveri pazienti che ne soffrono ma anche per l'economia tutta. Economisti, durante l’ultimo Forum economico mondiale avevano presentati dei dati preoccupanti al riguardo. Negli Stati Uniti, David Cutler (Università di Harvard), Katie Bach (Brookings Institution), Brendan M. Price (Federal Reserve) e il Bureau of Labor Statistics avevano segnalato la presenza di tensioni economiche che potrebbero attribuire al Covid e long covid ad un costo significativo di 3,7 trilioni di dollari in 5 anni, tenendo conto di tre tipi di costi: perdita di qualità della vita in 5 anni (2,195 miliardi di dollari), perdita di reddito (997 miliardi) e aumento della costi sanitari (528 miliardi. “Il costo annuale dei soli salari persi è di circa 170 miliardi di dollari (e potrebbe anche raggiungere i 230 miliardi di dollari). Hanno osservato che “gli individui che hanno il Covid da lungo tempo hanno circa 3 punti percentuali in meno di probabilità di essere occupati rispetto a quelli che hanno avuto il Covid senza manifestare sintomi per più di tre mesi. Anche in Inghilterra si accumulano dati che creano preoccupazioni. Il lungo Covid comincia a diventare un fenomeno sociale sempre più difficile da ignorare, il cui impatto sulle aziende e sul mondo imprenditoriale potrebbe essere significativo e specialmente sui costi della sanita. Poveri noi🤦‍♀️

s1 3 mesi fa su tio
come fosse antani

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
🐐 ignorante.
NOTIZIE PIÙ LETTE