Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl caos dei consolati italiani in Svizzera: «La situazione è insostenibile»

19.01.24 - 17:30
Tempi di attesa infiniti e lungaggini burocratiche mettono a dura prova la pazienza degli italo-svizzeri.
Archivio Ti Press
Fonte 20 Minuten
Il caos dei consolati italiani in Svizzera: «La situazione è insostenibile»
Tempi di attesa infiniti e lungaggini burocratiche mettono a dura prova la pazienza degli italo-svizzeri.
Rinnovare il passaporto o la carta d'identità è quasi impossibile.

BASILEA - Le condizioni dei consolati italiani in Svizzera sono insostenibili. A raccontarlo a 20 Minuten alcuni cittadini italo-svizzeri che si lamentano del caos in cui imperversano quegli uffici: per ottenere un appuntamento per il rinnovo della carta di identità o del passaporto bisogna aspettare fino a sei mesi. Insomma, chiedere un appuntamento per sbrigare una qualsivoglia pratica burocratica si trasforma quasi sempre in un'odissea.

I consolati italiani dovrebbero essere di aiuto per gli oltre 650mila italiani e italo-svizzeri che vivono in qui. In realtà però nella diaspora italiana prevalgono rabbia, incomprensione e disperazione. «Sono orgogliosamente italiana, ma se si continua così rinuncerò alla cittadinanza», dice Morena Rodriguez, 47 anni, italo-svizzera di Riniken, comune del canton Argovia. Dal suo racconto emerge che ogni qualvolta cerchi di fissare un appuntamento per telefono deve armarsi di tanta pazienza: «Ho provato un'infinità di volte, ma ci è voluto un mese prima che qualcuno rispondesse. È assurdo. Ogni volta che cerco di rinnovare il passaporto italiano al consolato di Basilea, mi sento male».

Il portale online non è di aiuto - La situazione non migliora quando si tenta di prenotare tramite il portale online. «Sono due mesi che cerco di richiedere i passaporti per i miei due figli - racconta Alexandra Novello, un'altra italo-svizzera di Bergdietikon (AG) -. Vado ogni giorno sul portale online nel tentativo di fissare un appuntamento, senza successo». La 36enne con doppia cittadinanza ha provato a richiedere i documenti anni fa. A un certo punto, però, ha perso la pazienza e ha rinunciato: «Mi vergogno di essere italiana. Non è così che dovrebbero andare le cose».

È difficile trovare delle opinioni divergenti. 20 Minuten riporta infatti che altri doppi cittadini svizzero-italiani la pensano allo stesso modo: «Se si vuole ottenere un appuntamento online, bisogna entrare poco dopo la mezzanotte, quando vengono attivati i nuovi appuntamenti, altrimenti non si ha alcuna possibilità», dice uno di loro.

Le recensioni parlano chiaro - Leggendo tra i commenti presenti su Google, si può notare come il consolato italiano di Basilea goda di una pessima reputazione, con un punteggio di 1,7 stelle su cinque. A Lugano e Zurigo il punteggio sale di ben poco, rispettivamente a 2,6 e 2,7 stelle.

Anche a Lugano, ad ogni modo, le recensioni positive si contato sulle dita di una mano. Le più recenti risalgono a un mese fa e scrollando l'elenco si alternano tra quelle a una stellina e quelle a cinque stelline. Alcuni premettono «può darsi che sono stato fortunato», prima di affermare di essersi trovati bene. Altri, lamentano i modi di fare «poco gentili» dei funzionari italiani, tempi di attesa molto lunghi, una scarsa organizzazione e comunicazione. Parlano infatti di un «servizio pessimo e disorganizzato» oppure contestano gli «otto mesi di attesa per appuntamento per fare la carta d’identità e cinque per il passaporto». «È scandaloso - prosegue il commento - è da questa primavera che cerco di avere un appuntamento, ma niente. Non si può nemmeno telefonare». Un altro utente commenta in modo sarcastico: «Italiani all'estero avete nostalgia del bel Paese? Andate al consolato italiano di Lugano vi sentirete a casa».

Poco personale - La situazione difficile non è stata nascosta dal console italiano a Basilea, Benedetta Romagnoli che l'ha definita come «non perfetta» a 20 Minuten. «Attualmente abbiamo 13 dipendenti che devono occuparsi di oltre 100.000 svizzeri italiani all'estero solo nel nostro bacino di utenza di cinque cantoni», ha aggiunto.

Tempi di attesa ridotti da nove a cinque mesi - Romagnoli ha spiegato poi che da quando ha assunto l'incarico di console a Basilea, sette mesi or sono, la situazione è già notevolmente migliorata: «L'introduzione di un sistema di prenotazione degli appuntamenti online, sei mesi fa, ha contribuito in modo significativo a questo risultato. Siamo riusciti a ridurre il tempo medio di attesa dei clienti da nove mesi nel 2022 a cinque mesi nel 2023». Lo scorso anno, il numero di passaporti rilasciati dal consolato ogni mese è aumentato del 32,3%.

Secondo Romagnoli, l'introduzione della prenotazione online ha migliorato in modo significativo anche i servizi offerti dagli altri consolati di Zurigo, Berna, Ginevra e Lugano, nonostante i tagli al personale: «Di recente abbiamo ricevuto un feedback sempre più positivo dai nostri connazionali. Siamo certi che i cambiamenti introdotti continueranno ad avere un impatto positivo sull'immagine dei consolati italiani in Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

wilfried 3 mesi fa su tio
Wilfried Poco tempo fa ho avuto un problema riguardante il mio comune di attinenza.Ho trovato al consolato italiano di Zurigo un personale molto competente e gentile. In particolare una signora e un signore che mi hanno dedicato molto tempo per risolvere la questione.

SperiamoInMeglio 3 mesi fa su tio
Per esperienza personale consolato Basilea è pessimo. Con il personale.che lascia molto a desiderare. Ufficio passaporti: ul responsabile ufficio ha aiutato collega a verificare residenza di una mia concittadina allo sportello vicino collegandosi all anagrafe del.comune. invece di rimandarla a casa con istruzioni minporti il cetificato.residenza del.suo comune di origine. Stessa.situazione una settimana dopo al.rinnovo carta identità impegato mi rimanda a casa chiedendomi di ritornare con certificato residenza del mio comune di origine. Non è un problema di questo governo ma di ogni governo negli ultimon10 anni non riusciamo ad scrollarsi di dosso burocrati che devono giustificare loro inefficienza. Numero impiegati scusa pessima in quanto altri consolati con maggiori utenti funzionano meglio. Ufficio anagrafe +ufficio passaporti sono 6 uffici su 120'000 cittadini circa 1 ufficio per 2000 cittadini all anno. Sono circa 8 cittadini al gg per ufficio in media mal contati per 300 gg all anno. Con circa 1 ora a testa per cittadino per pratica. Mi viene difficile pensare che tutte le pratiche di rinnovo o passaporto o carta identità siano complicate tale da richiedere per ogni cittadino approffondimenti tali che cittadino debba richiedere di persona al.comune di origine. Diciamo che è più una gestione pessima ed alcuni impiegati fannulloni. I miei complimenti all.ufficonpassaporti mentre ufficio anagrafe stendiamo velo piesltoso su 3 sportelli forse un impiegata era degna di tale ruolo.

Heinz 3 mesi fa su tio
Comunque ... grazie Meloni e Piantedosi per aver risolto il problema passaporti !! Cialtroni!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
In compenso ci hanno messo poco a risolvere il tema sanità creando un tassa ad hoc 🤮 per mascherare le loro inefficienze

Boh! 3 mesi fa su tio
…urka che problemone 🤣🤣🤣!

Voodoo 3 mesi fa su tio
Mai avuti problemi al consolato, a parte il dover prenotare online con largo anticipo. Ma allo sportello, ho sempre trovato cortesia ed efficienza e sbrigato tutte le pratiche velocemente. Credo che gran parte delle lamentele derivi dal sistema di prenotazione online, che non e' un esempio di chiarezza e fruibilita'.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Facendo un breve riassunto delle esperienze di chi scrive qua: alcuni non hanno mai avuto problemi di nessun genere, alcuni sono parzialmente soddisfatti, alcuni hanno avuto pessime esperienze. Tutto nella media. Per cui facile sparare a zero sempre e comunque. Si può sempre migliorare. Questo è certo.

Mül 3 mesi fa su tio
Prenotato la carta d’identità in dicembre, appuntamento il 16 agosto. E la carta scade tra 15 giorni…

Mül 3 mesi fa su tio
Risposta a Mül
Faccio prima a farmela fare nel mio comune di origine, che per fortuna è vicino

Manang1404 3 mesi fa su tio
Risposta a Mül
Ma non ti fanno quella elettronicamente...altrimenti anche io avrei risolto nello stesso modo.

Toti 3 mesi fa su tio
Ho preso appuntamento sul sito online ad agosto e le prime date libere erano a dicembre : 4 mesi di attesa dunque (per la carta d'identità ce ne vogliono di più) . Sono andato con tutti i documenti e dopo un quarto d'ora ero fuori con il passaporto nuovo. Di fianco a me una giovane donna che non aveva tutto quello che serviva ha avuto dei problemi, ma questo non si può certo imputare ai dipendenti che hanno comunque cercato di venirle incontro come potevano. Personale gentile e cordiale, non posso proprio lamentarmi.

Princi 3 mesi fa su tio
tra questi c'è anche il nostro consigliere Federale ????

Se7en 3 mesi fa su tio
🤣🤣🤣… ma come, alcune pseudo “geni” ribadiscono che gli italiani sono più qualificati, lavorano meglio dei residenti e tante altre ca22ate e poi?! 🤣🤣 … basta guardare come lavorano e le qualifiche che hanno nei cosiddetti Consolati 👻 …! Consolati = ConsolaTevi …! 🤭🤣🤭

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
*alcuni…

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Evidentemente nessuna azienda ti conosce o ha sentito parlare di te altrimenti farebbero a botte per accaparrarsi i tuoi servigi. Soprattutto all'ufficio lamentele 🤣🤣🤣🤣. The number one, anywhere, everywhere. Blablabla....

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Grazie per la precisazione. Mr perfection 😍

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… se non l’avessi fatta (la correzione) …, mi sarei dovuto assorbire la tua predica di prof. di Dante 🤭🤣🤭

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Mi sarei dovuto "sorbire"...al massimo. Comunque sia vedi, hai toppato 😄

anja 3 mesi fa su tio
Beato te che sei stato fortunato!

PanDan 3 mesi fa su tio
ma se tutti andassero al loro paesello, non ci metterebbero meno?

leopold 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Sono qui per alzare la media. Tu sei la dimostrazione della necessità.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a leopold
Non serve a nulla se poi tu la riabbassi

leopold 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
io sono svizzero. "Sono", riferito agli italiani sono qui... in ogni caso non mi fa proprio nulla accostarmi agli italiani. Disprezzo il razzismo, e lo combatto con le parole. Con la pochezza che dimostrate non fate che confermare la vostra povertà.

anja 3 mesi fa su tio
Il consolato di Lugano, non si fa salva nemmeno fra milioni di anni! Addirittura sono riusciti a perdere i miei fogli e sono addirittura dovuta andare 3 volte solo per fare una firma. Hanno del personale non competente e lavativo! Inoltre non hanno pensato alle persone anziani che non sono abituati a usare internet o telefonini e non hanno sempre i figli o altre persone che possano aiutarli sempre! Stranamente quando c'era il consolato a Bellinzona in mezz'ora avevi il passaporto ora è veramente vergognoso che per fare un passaporto o carta d'identità ci vogliano 6 mesi!! Dovrebbero vergognarsi!

Axio 3 mesi fa su tio
Io ho fatto i miei documenti con appuntamento online e dopo 3-4 settimane avevo tutto. Molti si presentano agli sportelli che gli mancano documenti o altro facendo perdere tempo.

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Ma è Italia e dunque ritmi, burocrazia e pazienza sono uguali. Auguri Italiani in Svizzera e forza

Heinz 3 mesi fa su tio
Preso appunta.ento on-line al consolato di Zurigo, appuntamento dopo 4 settimane per carta d'identità, in 10 minuti fatto tutto, pagato con carta di credito. Un bel po di CA FO NI si presentavano mentre aspettavano senza appuntamrnto volendo fare i documenti e al rifiuto davano in escandescenza dicendo 'mi vergogno di essere italiano!!'. Ecco... io mi vergogno di certa gente di m... che pretende di passare senza rispettare gli altri !!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Bravo, verissimo. Se ti presenti con tutto non credo vi siano problemi. La gente è proprio incompetente. Tuttavia ci sono dei problemi, è innegabile. Conosco la moglie di un ex collega che lavora a Lugano. Problemi informatici creano attese, è così a volte.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Non capisco quale sia la notizia: si sa che quando si ha a che fare con l’Italia non funziona mai niente

Fitti.Paldi 3 mesi fa su tio
Ma che scrivono, consolato di Berna? Non esiste, bisogna andare a Basilea o Zurigo… vergognoso!

Mr.Angus 3 mesi fa su tio
Per fortuna ho rinunciato alla cittadinanza anni fa. In questo modo non devo più confrontarmi con un mostro burocratico come questo che non fa sicuramente le cose a gratis. Ho aiutato mia madre nella procedura quest’estate e l’appuntamento era a fine dicembre. Sui 5 impiegati provenienti da Roma, 4 erano assenti per malattia. Dunque al consolato di Lugano l’attesa è stata di oltre 4 ore. No comment!

Kiko 3 mesi fa su tio
sono italiana ne sono fiera ma mi vergogno il comportamento dei consolati Italiani che bisogna aspettare 6 mesi per una carta d'identità, ho il passaporto anche svizzero lo rifatto nuovo a dicembre in 10 giorni lo avevo già a casa, prima la carta d'identità si faceva sul comune di origine ora nn più xchè siamo scritti a Aire è davvero vergognoso

alessandro_apostolo 3 mesi fa su tio
Risposta a Kiko
Buon per te io me ne vergogno. E non perché sono qui ma perché odio la mentalità dell’italiano e non mi ci ritrovo.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Grande commento... generalizza di più se vuoi... Quello di Udine pensi abbia la stessa mentalità di uno di Forlì o di Benevento ?

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Fatti svizzero, rinuncia alla cittadinanza italiana enessuno sentirà la tua nostalgia.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Oppure potrebbe farsi...apostolo del Signore 😄

Diablo 3 mesi fa su tio
Semplicemente lo specchio della burocrazia ed amministrazione italiana . Lo dice qualcuno che ahimè prega ogni volta che mi capita

John Wayne 3 mesi fa su tio
Il consolato a Lugano è un disastro, un amico era lì per rinnovare il permesso, aveva tutto, gli mancava 1 (UNA) fotocopia in più, la risposta è stata mitica "non abbiamo la carta delle fotocopie, vada all'Innovazione a farla poi torna".

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Ma non scriva scemenze! Poi si chiama Manor da una vita. Si aggiorni, se questi sono i dati che riporta e scrive , sai quanto sia credibile. Un amico 😂 viva le cose di persona, non riportate, false per giunta

John Wayne 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Manor sà l'é? Siamo in Ticino e molti la chiamano giustamente Innovazione e per me finché campo sarà Inno e ti dirò di più ad Airolo l'hotel sarà sempre Inno Vacanza. Bhé, l'importante è far credere che la burocrazia italiana sia il top, ma forse si vuole negare che la coda c'è già di primo mattino, quando per fare un passaporto o carta d'identità è un delirio, mentre un documento Svizzero fatto a Lugano in 4-5 giorni arriva a casa, il casellario giudiziale 4-5 giorni e senza andare in pretura, estratto esecuzioni 24h se comandato entro le 15:30.

Veveve 3 mesi fa su tio
Io non ho mai pensato di mettere una recensione positiva sul consolato di Lugano ma devo dire che mi sono trovata sempre benissimo: tutto svolto secondo le aspettative in modo particolare da quando bisogna prendere l’appuntamento! Certo bisogna organizzarsi ed essere precisi… se hai un orario va rispettato se devi portare determinati documenti devi prepararti prima altrimenti poi ti devi adeguare! Mi è capitato di assistere a delle sceneggiate assurde ma la colpa non era del consolato ma delle persone che pretendevano cose senza senso! Lo scorso anno 2023 ci sono stata 3 volte e sempre tutto perfetto!!!👍👍👍

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
Concordo pienamente, da quando c'è la possibilità di fissare l'appuntamento online, mai avuto problemi. Come detto da te, basta portare i documenti richiesti e tutto fila liscio. Ultimo rinnovo passaporto in 20 minuti sono entrato e uscito. C'è voluto più tempo per trovare un posteggio 😁. Si sa i latini, sono bravi a lamentarsi sempre, anche se nell'errore in primis sono loro. In questo il ticinese non è migliore.

vichi09 3 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
Anche io mai avuto problemi al consolato di Lugano , basta prendere l’appuntamento portare le cose che dicono e in 20 minuti avevo il passaporto in mano ..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a vichi09
… no ma guarda che erano 10 min .. 🤣🤭🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE