Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri campioni in docce e uso del filo interdentale

18.01.24 - 09:43
C'è chi si lava una volta al giorno, chi non si pulisce le orecchie e chi preferisce lo spazzolino elettrico a quello manuale.
Deposit Photos
Fonte Galaxus
Svizzeri campioni in docce e uso del filo interdentale
C'è chi si lava una volta al giorno, chi non si pulisce le orecchie e chi preferisce lo spazzolino elettrico a quello manuale.
Ecco le abitudini degli svizzeri in materia di igiene personale.

BERNA - Paese che vai, usanze che trovi. Anche in materia di igiene personale. Quando si tratta di lavare i denti, pulirsi le orecchie, fare la doccia e lavare i capelli, le differenze nazionali si danno sentire. A metterlo in luce uno studio realizzato da Galaxus che ha analizzato le usanze di oltre 2500 persone in Germania, Austria, Francia, Italia e Svizzera.

Chi si lava più spesso i denti - In un confronto europeo, l'Italia si lava i denti più spesso degli altri Paesi. Nel complesso, ad ogni modo, si difendono anche gli altri. In Svizzera, come negli altri Paesi della regione DACH, la maggior parte degli intervistati (62%) ha dichiarato di lavarsi i denti due volte al giorno. Un'altra buona parte (20%) degli svizzeri se li lava tre volte al giorno. Solo il 17% una volta nell'arco delle 24 ore, in pochissimi (1%) se li lavano ogni due giorni o meno frequentemente.

Spazzolino manuale o elettrico - La maggioranza dei partecipanti elvetici (44%) ha dichiarato di usare lo spazzolino manuale, benché lo spazzolino elettrico stia guadagnando terreno (39%), strumento preferito in modo particolare dai tedeschi. In Germania viene utilizzato infatti dal 43% della popolazione, rispetto al 38% che usa ancora quello manuale. Gli elvetici sono inoltre fan del filo interdentale: il 45% degli intervistati ha detto di utilizzarlo, i primi in classifica su questa preferenza.

Per sentirci meglio - Il popolo elvetico risulta tuttavia meno meticoloso nella pulizia delle orecchie. La maggior parte (33%) ha affermato di lavarsi le orecchie mediamente 2 o tre volte al giorno. Solo il 16% le pulisce ogni giorno. Lo strumento più utilizzato per farlo (74%).

Doccia una volta al giorno - Stando ai dati di Galaxus in Svizzera, dopo la Francia, si usa maggiormente mettersi sotto la doccia almeno una volta al giorno (61%). Gli svizzeri si insaponano anche la testa più spesso: quasi un terzo dei partecipanti (29%) ha dichiarato di lavare i capelli con lo shampoo una volta al giorno, la maggior parte (54%) due o tre volte alla settimana, alla stregua degli altri Paesi analizzati.

Il mito del bidet all'Italia - Sul gabinetto, scrive Galaxus, non sono emerse grandi differenze tra i Paesi. La carta igienica rimane il prodotto preferito in tutti. Le salviettine umide hanno successo in Austria (46%), Germania (38%) e Svizzera (32%). Solamente in Italia la gente preferisce rinfrescarsi con acqua (53%): in Svizzera ad esempio è usata solo dal 10% delle persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 3 mesi fa su tio
le salviettine umide sono tossiche per la pelle, meglio tanta carta, un bidet, piu docce

Fabvan 3 mesi fa su tio
La superiorità dello spazzolino elettrico a quello manuale è un dato scientifico... A meno che qualcuno riesca a fare oscillare la mano oltre 1000 volte al minuto....

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
...in realtà risulta uguale. basta saper lavarsi i denti in modo corretto. ossia tutti i denti dai vari angoli

Alessandria 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Rovina lo smalto. troppo e' troppo.

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
La pelle non é fatta per essere lavata tutti i giorni.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Già. È quello che mi ha detto anche il dermatologo...

pag 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
certe parti del corpo DEVONO essere lavate tutti i giorni

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
...mode di Hollywood? wuando viaggio nei paesi caldi mi lavo anche 4-5 volte. non uso tanto sapone però. ma lavarsi è sintomo di igiene. non lavarsi che sei in barbone o un hippy

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Risposta a pag
Si, ma solo la faccia e le mani e, se necessario, anche l'intimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE