Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Per essere neutrali bisognava invitare anche Putin»

16.01.24 - 08:43
La visita del presidente ucraino Zelensky divide la politica. L'UDC critica: «Discutere di pace al WEF? Assurdo senza la Russia»
keystone-sda.ch / STF (ALESSANDRO DELLA VALLE)
«Per essere neutrali bisognava invitare anche Putin»
La visita del presidente ucraino Zelensky divide la politica. L'UDC critica: «Discutere di pace al WEF? Assurdo senza la Russia»

BERNA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, arrivato ieri in Svizzera per il WEF di Davos, ha incontrato diversi membri del Consiglio federale e diversi leader di partito. Marco Chiesa e Thomas Aeschi, rispettivamente presidente UDC e capogruppo democentrista alle Camere federali, non erano tra questi.

E quando ad Aeschi, intervistato da 20 Minuten, è stato chiesto se non ci fosse stata l'occasione per fare una breve pausa e incontrare il leader ucraino, la risposta è stata netta: «No». E probabilmente ci sono ragioni di natura politica dietro alla decisione. Lo stesso partito, lo ricordiamo, aveva boicottato l'intervento di Zelensky al parlamento elvetico. E la visita di Zelensky è probabilmente vista come un ulteriore indebolimento della neutralità elvetica.

Secondo Ronald Rino Büchel, esperto di politica estera e deputato UDC al Consiglio nazionale, la decisione di Zelensky di incontrare i partiti è stata «intelligente», ma la Svizzera in quanto neutrale «non deve prendere le parti di nessuno in questo insensato massacro». E i negoziati di pace in quel di Davos sono «assurdi» dato che la Russia non siede a quel tavolo. «La Svizzera può mantenere la sua neutralità solo se invita a Berna anche Vladimir Putin».

Diverso è il pensiero tra gli altri partiti. Fabian Molina, esperto di politica estera del Partito socialista, ha criticato il comportamento dell'UDC che «è chiaramente dalla parte di Putin. Il loro unico interesse in politica estera è quello di continuare a fare affari con gli autocrati». Per Molina, la visita del presidente ucraino è importante anche per la sicurezza della Svizzera stessa. «Se vincerà la guerra Putin non si fermerà a Kiev. Ecco perché la Svizzera deve avere tutto l'interesse a sostenere l'Ucraina nel migliore dei modi». Una posizione condivisa anche dalla consigliera nazionale del Centro, Elisabeth Schneider-Schneiter: «La visita di Zelensky è stata istituzionale, la Svizzera resta neutrale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Non sarebbe venuto comunque. Non si mischia agli ipocriti e ai ladroni. Fanno i conti senza l’osteria, così come i giornalai di regime.

Roggino 3 mesi fa su tio
Invece siamo stati neutrali proprio a non invitarlo, perché sarebbe stato arrestato non appena avrebbe messo piede in Svizzera.

Platon-Socrate 3 mesi fa su tio
Avez-vous déjà oublié que ce criminel de guerre qu'est Poutine est condamné par le TPI? Ce qui veut dire que la Suisse aurait l'oblilgation de l'arrêter et de le remettre au Tribunal Pénal Internationel. Avez-vous déjà oublié qu'il a fait kidnapper des milliers d'enfants, pour la plupart arrachés à leurs parents??? entre autres crimes qu'il a commis. Notre neutralité est précieuse et à préserver mais n'inclus pas la protection de criminels reconnus pasr le TPI.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
L'Udc mi era già caduta con l'atteggiamento ambiguo durante la pandemia, lo stesso fanno con la guerra ucraina.

IsReal 3 mesi fa su tio
E se togliessimo i giocattoli a tutti e due invece di armarli?

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
E come faresti a togliere i "giocattoli" a Putin? Se hai la soluzione ti candido per il Nobel per la pace.

curiuus 3 mesi fa su tio
Certo che oltre a Zelensky bisognava invitare anche Putin, i due insieme per un salutino e la grande e provvidenziale valanga.... problema risolto.... 😁😁😁

LucaPace 3 mesi fa su tio
Ma é vero che gli EEUU hanno detto STOP ai finanziamenti della guerra in Ucraina? L'ho letto in 2 testate italiane ma qua in TIO non se ne parla.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
A quanto ho capito, al momento sono bloccati per colpa di Orban, ma si sta cercando una soluzione. Nel caso più estremo, gli altri 26 stati lo bypasseranno fornendo gli aiuti individualmente.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Credo che il commento più azzeccato sia quello di andrea28., ci si dimentica che su Putin pende un mandato d’arresto? Se fosse stato invitato, dal momento che la Svizzera riconosce la CPI, avremmo dovuto arrestarlo, dunque rispettiamo la legge arrestandolo oppure in nome della neutralità violiamo le leggi internazionali (riconosciute e accettate dalla Svizzera)?

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
È un mandato d'arresto ridicolo e senza valore, deciso e concordato sa una manciata di alleanze occidentali che stanno finendo in rovina con le loro stesse mani... Quindi non penso sia molto preoccupato eh...

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Ridicolo per te definire il dittatore per quello che è? Chiaro che chi non ha regole se non quelle di sopprimere tutti sotto le bombe non è molto preoccupato, anche i Nazisti quando dominavano l’Europa soggiogandola stavano bene e si sentivano invincibili, detto questo ho capito da che parte stai, io preferisco il mondo occidentale, imperfetto fin che vuoi ma un pelo più evoluto di un regime dittatoriale.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Putin fuori dal suo paese rischia la vita.

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
In realtà quest'anno 30 nuove nazioni sono interessate ad entrare in BRICS, che è attualmente l'alleanza mondiale con a testa la Russia più influente al mondo... Ma si... Il commentatore con l'FA19 come immagina copertina è convinto delle sue convinzioni...

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
A ecco, alleiamoci anche noi ai paesi dove le donne sono considerate come animali e dove i cittadini contano nulla. Se vuoi tornare al medio evo puoi sempre svernare in Siberia od a farti un bel bagno nel Gange.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Fabvan, in testa ai BRICCONI non c'è la Russia ma la Cina. È quest'ultima che comanda.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Fabvan, ma tua moglie lo sa?😂😂😂

Dred 3 mesi fa su tio
Giusto invitare Putin a Davos. Così lo si poteva arrestare e consegnare alla Corte Penale Internazionale.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
L’unico che verrebbe arrestato è il cr1m1nale putler, che ha una condanna internazionale e ben se ne vede di andare in un paese democratico, dove verrebbe subito messo in gabbia

LucaPace 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Certo, così come vengono arrestati quelli degli EEUU che sono stati condannati alla CPI.

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Esatto, è quello che ho detto io.

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
esistono le videoconferenze

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Il mio commento era riferito a The Queen.

tittyacopo 3 mesi fa su tio
La guerra meglio se non c'era. Non sono fan di Putin ma non poteva tollerare l' ingresso dell' Ucraina nella NATO. Ed il governo italiano come l' Europa succubi di USA e GB. Quante guerre hanno scatenato gli USA in giro per il mondo con la scusa di esportare la democrazia ? E nessuno di noi popolino se ne era accorto ?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Sembra che per alcuni l’ingresso della UA nella NATO significasse l’invasione della Russia. Qui l’unico che ha invaso qualcuno è proprio la russia e bene che il mondo civilizzato sia compatto contro di questa prepotenza. Gli scribacchini pro cremlino possono esprimersi solo su questi forum sgangherati, nel mondo reale il sostegno dell’occidente c’è giustamente ancora!

Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Tic tac tic tac... Il tempo passa,l Ucraina è sempre più debole. Ogni minuto perso nella negoziazione di un accordo di pace renderà quest' ultimo più favorevole alla Russia. Chi vuole continuare questa guerra ha perso di vista l interesse della popolazione ucraina e gli tema contro. Ciò che chiedeva la Russia era "stop allargamento basi Nato e accordi di Minsk". Ora chiederanno di più. Bella mossa...

andrea28 3 mesi fa su tio
Il 17 marzo 2023 la Corte Penale Internazionale ha annunciato di aver emesso un mandato di arresto con l'accusa di deportazione per Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, invitarlo in Svizzera vorrebbe dire doverlo arrestare. Forse l'UDC si é persa un pezzetto della storia?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Si perdono sempre quello che gli fa comodo. Finche la gente li vota! 20 anni di promesse, ne avessero realizzata una! 😂

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
si poteva prensentare in video

Mat78 3 mesi fa su tio
I paesi incivili non vengono invitati alle conferenze internazionali. Non per colpa degli organizzatori, ma per colpa dell'incivilita degli esclusi.

Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ma così continua la guerra. E la popolazione Ucraina continua a subire. Realpolitik o inseguire un sogno irrealizzabile?

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ma quindi zelenski si è autoinvitato?

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ah ma forse si è fatto passare per una federazione sciistica... Come SwissSKI, ZelenSKI,...

ZioTore 3 mesi fa su tio
Ma sto pagliaccio ha finito di chiedere soldi? Se vuole continuare sta guerra se la finanzi da solo... e poi ci ha rotto con questa sua finta tenuta militare... non ha una camicia per presentarsi in modo consono? E' ancora convinto di essere in un film di guerra? Vogliamo mettere fine alla guerra? Smettiamola di dargli soldi e armi.. Questa guerra è una partita a tris... non vince nessuno e stiamo sperperando soldi... ma finché Cassis e co. vorranno fare i primi della classe verso la Nato.. butteremo un sacco di soldi..

carlo56 3 mesi fa su tio
difatti: proporre una mediazione standa da una delle parti ed escludendo l’altra non ha senso. avrebbe senso solo se si trattasse di stabilire una resa.

belaolga 3 mesi fa su tio
quale aiuto x la pace?...all asilo ci insegnavano a darci la mano fra litiganti....qui l orgoglio dei nostri consiglieri è aiutare con i soldi di chi ha fatto grande la Svizzera prima di loro....e adesso spruzzano min..chi..ate da tutti i pori della pelle giocando con quella degli altri....schifo!!!...fare i neutri con una nazione ....e basta....che senso ha??

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Parole, parole , parole ..... Ipocrisia, utopia e la .... Pace vola via .

Jacko67 3 mesi fa su tio
Noto che le persone hanno saggezza, ma il nostro governo no.

Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Molina,tu da che parte stai? Da quella Ucraina? Non sarebbe nell' interesse dell' Ucraina (civili in primis) trovare un accordo di pace invece di continuare a mandare al macello giovani e anziani e perseguire il miraggio di "sconfiggere" la Russia???

ZioTore 3 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Condivido.. Il ruolo di Zelensky dovrebbe essere quello di mettere fine alla guerra per salvare vite del suo popolo, non quello di sperare di entrare nei libri di storia per aver sconfitto la Russia... non ci riuscirà mai.. Spero solo che il caos con il Messico aumenti, in modo da obbligare gli USA a chiudere i rubinetti e dedicarsi ad altro.. solo così anche gli altri si ritireranno e la guerra finirà..

vulpus 3 mesi fa su tio
UDC allo sbando. Si continua a cavalcare proclami , senza mai una proposta. Par di capire che questi bravi svizzerotti auspicano la sconfitta e la cancellazione dell'Ucraina. ma non si rendono conto che il naziputiano, dopo questo pasto non si fermerà e continuerà, come un invasato acercare di ricostruire quell'impero dell'URSS che orami è defunto e non più ricostruibile. È veidente che in questo stato di cose non è possibile aspettarci che la Russia si rinsavisca e accetti un dialogo. ma questo non è il motivo per non fare nulla e rimanere alla finestra a vedere cosa capita. Questo non vuol dire essere neutrali.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Udc parla e basta. Mai qualcosa di concreto. Ditemi cosa ha fatto udc per il popolo. No. Doveva abbassare i premi cassa malati?

Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Più si aspetta,più un accordo di pace sarà favorevole alla Russia...

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Su questo ti posso anche, in parte, dare ragione. Anche se naturalmente sono contro il dittatore putler, i tuoi commenti sono sempre indirizzati al dialogo e mai oltre le righe, come fanno la massa di 🐏 che leggiamo qui sotto…in chiaro stile Udc-lega: insulti al pres Ucraino, zero proposte e “num pagöm”…ma cosa volete pagare che siamo uno dei cantoni (se non il cantone) più povero della CH…non ci filano per niente a Berna…inutile fare i gradassi qui sul forum…

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
Sostenere l’Ucraina non significa certo essere neutrali.

Bandito976 3 mesi fa su tio
bla bla bla solo una massa di ipocriti

lilla71 3 mesi fa su tio
La Svizzera deve smetterla di fare favoritismi all’Ucraina con il suo presidente che non fa che istigare! Neutralità vuol dire non tenere la parte a nessuno !!!

Vivielasciavivere 66 3 mesi fa su tio
Concordo pienamente con UDC.

Antotrac 3 mesi fa su tio
Essere neutrali significa non stare da nessuna parte, quindi al « tavolo della pace » bisognava invitare anche la Russia!!!!

Dapat 3 mesi fa su tio
Purtroppo la Svizzera non è mai e in nessun caso veramente neutrale. Non sarebbe realmente posdibil

Pablovan 3 mesi fa su tio
Si e anche regalare 6 Milliardi ai russi.

airman21 3 mesi fa su tio
UDC si dimostra per quello che è: un partito di estrema destra che in maniera indiretta appoggia il modo di fare di Putin. Essere neutrali non ne vuol dire appoggiare questi atteggiamenti di invasore. La Russia ha invaso un paese sovrano (parola tanto cara a Chiesa e Co.) e la loro unica preoccupazione per la pace è che ci siano entrambi al tavolo. Come se un ladro entra in casa vostra e di piazza dentro e la cosa importante è che lui sia invitato al tavolo della negoziazione! Si può trovare la pace anche senza di loro e poi comunicarlo. Non stiamo mica parlando di pezzo di terreno conteso (a meno che UDC non creda che una parte del territorio ucraino debba essere dei Russi) ma un invasione che deve terminare.

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
come svizzera saremmo dovuti restare neutrali su questa guerra. non per sostenere la Russia, ma per cercare di salvare lucraina. per gente cone te, le guerre cj saranno sempre.

Peppiniello 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Ora illuminaci anche sulla guerra in Palestina visto che anche li vi è un occupante

ZioTore 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Se riguardi la storia dal 2000 in avanti, scoprirai che l'invasione Russa non è un colpo di testa, bensì la risposta a continue provocazioni da parte della Nato.. Secondo te perché l'UE si è ingrandita così tanto inglobando in poco tempo così tanti paesi dell'est nonostante non avessero i numeri per entrare? Perché così avrebbero fatto parte della NATO (=USA) e Putin da subito ha detto... "Non avvicinatevi troppo" voglio una fascia di neutralità attorno a me.. Nel mese di Maggio dell'anno precedente all'invasione Russa, la NATO ha fatto una esercitazione militare congiunta con l'Ucraina sul confine con la Russia... questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Putin non avrebbe mai accettato navi militari NATO al confine del mar Nero... questa guerra è stata voluta e ottenuta dagli USA.. e l'Ucraina ci è cascata pensando che in 2 mesi chiudevano la pendenza grazie alle sanzioni..

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a ZioTore
Certo…come sempre l’esempio della cattiva Nato…non mi sembra che i confini russi siano mai stati violati in questi anni! Eppure putler ha invaso un altro paese…e pur di non dare contro a Chiesa e company, che se ne stanno seduti sulle cadreghe a fare un bel nulla da 20 anni, fareste entrare putler anche in CH

Pincopalla555 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
vero

Mar963 3 mesi fa su tio
Ci stanno facendo perdere dopo il segreto bancario anche la neutralità si continua a calare le braghe con fallieuropa
NOTIZIE PIÙ LETTE