Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale boccia l'iniziativa sulla responsabilità ambientale

10.01.24 - 10:59
Il progetto comporterebbe «costi economici e sociali ingenti».
Depositphotos
Fonte Ats
Il Consiglio federale boccia l'iniziativa sulla responsabilità ambientale
Il progetto comporterebbe «costi economici e sociali ingenti».

BERNA - L'iniziativa popolare "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)" comporterebbe «costi economici e sociali ingenti», secondo il Consiglio federale che raccomanda di respingerla senza alcun controprogetto. Per il governo, meglio affidarsi alle attuali misure per preservare le risorse naturali.

Il testo, presentato lo scorso febbraio 2023, chiede che le attività economiche consumino risorse ed emettano sostanze nocive soltanto nella misura in cui le basi naturali della vita siano conservate tenendo conto del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità, del consumo d'acqua, dell'utilizzazione del suolo e delle immissioni,.

La Confederazione quindi dovrebbe adottare a breve termine disposizioni che avrebbero conseguenze sociali ed economiche di ampia portata. I prodotti e i servizi destinati al mercato elvetico infatti dovrebbero essere realizzati in condizioni più rigorose e questo avrebbe un impatto su vari settori come alimentazione, agricoltura, approvvigionamento energetico, abbigliamento e alloggio, scrive il governo in un comunicato.

Il Consiglio federale e il Parlamento hanno già fissato diversi obiettivi e introdotto misure volte a garantire un uso parsimonioso delle risorse naturali, prosegue la nota. Per queste ragioni, l'esecutivo propone al Parlamento di respingere l'iniziativa popolare senza opporle un controprogetto diretto o indiretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE