Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Associazione Svizzera di Football denuncia il Tiktoker per incitamento all'odio

08.01.24 - 14:58
Nei suoi video Bireweich insulta i giocatori della Nazionale colpevoli di non cantare l'inno svizzero. Le sue parole giudicate eccessive.
Instagram
Tiktoker Bireweich è stato convocato dalla polizia.
Tiktoker Bireweich è stato convocato dalla polizia.
L'Associazione Svizzera di Football denuncia il Tiktoker per incitamento all'odio
Nei suoi video Bireweich insulta i giocatori della Nazionale colpevoli di non cantare l'inno svizzero. Le sue parole giudicate eccessive.

BERNA - «Vediamo se oggi canta la boy band jugoslava». A causa di tali affermazioni sui social media, il Tiktoker svizzero tedesco Bireweich dovrà presentarsi alla polizia cantonale di Berna. La settimana scorsa ha trovato nella cassetta delle lettere un invito a un colloquio con le autorità. L'Associazione Svizzera di Football (ASF ) lo ha accusato di discriminazione e incitamento all'odio. Il motivo: la sua serie di Tiktok "Singkontrolle". Nei video, il Tiktoker insulta alcuni giocatori della Nazionale svizzera, rei di non cantare l'inno prima delle partite internazionali. Se la prende un po' con tutti i giocatori e anche con l'allenatore Murat Yakin. Fa anche affermazioni alquanto pesanti, ad esempio sull'aspetto del calciatore di colore Jordan Lotomba o sulla forma della testa di Xherdan Shaqiri e Granit Xhaka. Per l'Associazione Svizzera di Football è troppo."È tutta satira" - Mirco, alias Bireweich, rispedisce la mittente le accuse e la denuncia della ASF. «È ridicolo. Faccio questi video da più di un anno. I miei follower sanno che si tratta di satira». In sostanza, al 37enne non interessa se i giocatori cantano o meno l'inno: «È solo uno scherzo. Io stesso non riesco a cantare l'inno». Tuttavia, il Tiktoker ha riconosciuto che i suoi commenti sono problematici: «Posso comprendere che se si guardano i miei video per la prima volta e non si capisce che si tratta di una cosa scherzosa, possono sembrare razzisti. Ma non è questo il mio intento, ovviamente. Non sono razzista. Io stesso ho un passato da migrante».Ma Mirco non è più di tanto preoccupato, ed è convinto ad andare avanti e a caricare ulteriori video. «Non mi faccio intimidire» ha dichiarato al portale 20 Minuten. L'idea dei suoi video è nata da un filmato che "Swissmeme" ha pubblicato molto tempo fa. «In esso, un uomo svizzero fa commenti molto pesanti sui giocatori. Ho pensato che fosse divertente e per questo l'ho copiatox.

"Questo è razzismo che non tollereremo in nessun caso" - L'Associazione Svizzera di Football trova che i commenti non siano affatto divertenti, e ha specificato che ognuno deve sentirsi libero se cantare l'inno, senza alcun giudizio. Secondo il portavoce Adrian Arnold, l'umorismo e la parodia finiscono quando la dignità di una persona viene violata o le persone vengono umiliate. «In questo caso, l'autore insulta pubblicamente, umilia e incita all'odio contro i giocatori della nostra squadra nazionale le cui famiglie hanno un background migratorio, cioè a causa della loro origine. Questo è razzismo che noi della ASF non tollereremo in nessuna circostanza».

Rispetto e tolleranza sono i valori fondamentali della ASF, ha dichiarato Adrian Arnold. «Chiunque violi questi valori, in questo caso insultando e umiliando pubblicamente le persone in modo razzista, deve essere perseguito. Per questo motivo, e per proteggere i nostri giocatori, abbiamo presentato una denuncia penale ai sensi dell'art. 261 bis del Codice penale svizzero».


Voi o qualcuno che conoscete è affetto da razzismo?
Potete trovare aiuto qui:
Rete di consulenza per le vittime del razzismo
GRA, Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo
Segnalate un discorso di odio razzista online
Segnalate un episodio di razzismo al GRA
Segnalare un episodio di islamofobia alla FIDS
Pro Juventute, consulenza per bambini e giovani, tel. 147
Dargebotene Hand, linea di consulenza, tel. 143

Segui già 20 Minuten su Whatsapp?Rimani informato e iscriviti al canale Whatsapp di 20 Minuten :Riceverete ogni mattina e sera, direttamente sul vostro cellulare, un aggiornamento con le nostre storie più commoventi, selezionate con cura, informative e stimolanti.



Jetzt 20 Minuten abonnieren

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE