Cerca e trova immobili

SVIZZERAGennaio è il mese in cui si divorzia di più

08.01.24 - 13:21
Secondo l'esperta il primo mese dell'anno rappresenta per molti l'opportunità per chiudere una relazione che non funziona più.
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
Gennaio è il mese in cui si divorzia di più
Secondo l'esperta il primo mese dell'anno rappresenta per molti l'opportunità per chiudere una relazione che non funziona più.

ZURIGO - Gennaio non è solo il mese dei buoni propositi, è anche il mese del cambiamento. Ecco perché durante il primo mese dell'anno molte persone tendono a fare ordine nella propria vita, dicendo addio non solo alle cattive abitudini, ma anche al proprio partner. A osservarlo i terapeuti di coppia, ma anche una ricerca effettuata su Google Trends nel 2019, ha mostrato come il termine "divorzio" è il termine più frequentemente utilizzato tra il 6 e il 12 gennaio di ogni anno. Tendenza confermata dai dati dell'Ufficio federale di statistica (Ust) secondo cui gennaio è nella top 3 dei "mesi del divorzio".

Per quale motivo è il mese in cui si assiste maggiormente alle separazioni? Secondo l'esperta di relazioni Martina Rissi è dettato dal fatto che gennaio implica «l'inizio di qualcosa di nuovo. Molte persone pensano a ciò che non funziona più, a ciò che vogliono lasciare andare», questo include anche le relazioni, ha detto a 20 Minuten.

Rotture rimandate a gennaio

Tuttavia, i problemi relazionali di solito sono già presenti prima di Capodanno, quindi perché aspettare l'anno nuovo? «Le rotture sono piuttosto rare a novembre e dicembre perché molte persone non vogliono passare questi giorni da sole e non vogliono far soffrire l'altra persona prima delle feste», spiega Rissi. Le rotture vengono quindi rimandate. Ma sono proprio questi giorni che possono esacerbare i problemi di relazione: «Le persone spesso trascorrono diversi giorni insieme sotto stress durante il Natale, il che porta alla luce i problemi della coppia in modo ancora più evidente», dice la terapeuta di coppia.

Durante la fine dell'anno, molte persone ripensano alla loro attuale situazione di vita e cercano di liberarsi delle cattive abitudini e di rafforzare quelle positive. Ha senso lasciare il proprio amore di lunga data in un momento di cambiamento? «Sì», dice Rissi. «Se la rottura non avviene d'impulso ed è ben ponderata, riflessiva e idealmente rispettosa, una rottura a gennaio va bene come negli altri mesi», soprattutto se una persona vuole «ricominciare da capo», una decisione del genere ha senso.

Cambiano idee valori

Prima che una relazione finisca, probabilmente i pensieri circolano nella testa da molto tempo. Ma quando dovrebbe finire una relazione? «Quando non siete più adatti l'uno all'altra», dice Rissi. Se non siete più attratti l'uno dall'altro fisicamente ed emotivamente, state ostacolando il vostro sviluppo. Manca anche il sostegno reciproco. «Se non volete fare i conti con voi stessi e con l'altra persona e i vostri valori e le vostre idee di relazione cambiano, è ora di tracciare un confine».

Non si dovrebbe rompere se c'è la possibilità di superare gli ostacoli attuali, di crescere da essi e di svilupparsi insieme. «In ogni relazione ci sono delle sfide, tutto il resto è un'illusione», dice Rissi. E: «L'amore profondo nasce dal trascorrere del tempo insieme, dal superare i problemi e dal crescere insieme come coppia».

La separazione è da vivere come un lutto

Tuttavia, se si verifica una separazione, è importante prendersi del tempo per elaborare il lutto, dice Rissi. «Una separazione è come una morte: il lutto è importante ed è un processo». L'ideale sarebbe prendersi del tempo, darsi spazio e comprensione per il dolore e lasciarsi andare - e non precipitarsi immediatamente in qualcosa di nuovo o intorpidire i propri sentimenti, consiglia l'esperta. E: «Anche la persona che si sta separando deve e può soffrire per la perdita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MuccaMilka 3 mesi fa su tio
è per il divorzio che ci si sposa. :)

Mox 3 mesi fa su tio
Fesso è chi si sposa

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
mi chiedo di quanti divorzi in percentuale ci sono in più nella media annua,10%,50%100% o 1%?

Romano 3 mesi fa su tio
dopo che ti sei mangiato pure il presepe con tanto di bue ed asinello, non ce lo vuoi mettere un bel divorzio?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Saranno i cenoni di Natale e di San Silvestro andati storti o le discussioni di chi debba saldare il conto.

Disà 3 mesi fa su tio
mi raccomando più giovane sto giro 😝

Fabix76 3 mesi fa su tio
Anno nuovo…Vita nuova … 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE