Cerca e trova immobili

GRIGIONIUna doccia su nove è fuori norma nei Grigioni e a Glarona

04.01.24 - 16:35
Gli impianti sanitari sono stati bocciati per livelli eccessivi di legionella nell'acqua
Deposit Photos
Fonte Ats
Una doccia su nove è fuori norma nei Grigioni e a Glarona
Gli impianti sanitari sono stati bocciati per livelli eccessivi di legionella nell'acqua

COIRA (GR) - Durante le ispezioni ufficiali delle docce pubbliche nei cantoni Grigioni e Glarona, una struttura su nove è stata bocciata per i livelli eccessivi di legionella nell'acqua. In due casi, le docce in questione sono state chiuse a causa dei batteri nocivi.

Sono state ispezionate 133 docce pubbliche in alberghi, piscine coperte, impianti sportivi, scuole e case di riposo. L'11% dei campioni ha superato fino a nove volte il valore massimo consentito di legionella, si legge in un nota diramata giovedì dalla Cancelleria di Stato glaronese.

Le aziende in cui si sono riscontrati risultati non conformi alle norme hanno dovuto dimostrare come avrebbero migliorato, in modo efficace, il monitoraggio dei loro impianti. Due hanno dovuto mettere fuori servizio le loro docce e procedere a una ristrutturazione.

Le cifre sono perlopiù in linea con gli anni precedenti. Nel 2022, il 9,4% delle docce era risultato non conforme alle prescrizioni. Nel 2021 la quota aveva invece raggiunto il 13%.

Una malattia sottovalutata

La legionella può causare sintomi simili all'influenza. In casi più rari, può portare alla cosiddetta malattia del legionario, una forma di polmonite che, senza trattamento, può essere potenzialmente letale. La legionella si trasmette principalmente attraverso l'inalazione di goccioline d'acqua nebulizzate che trasportano i batteri.

A temperature dell'acqua comprese tra 25 e 45 gradi, i batteri della legionella trovano le condizioni ideali per moltiplicarsi. Possono quindi rappresentare un grave rischio per la salute umana. Per evitare che questi batteri si moltiplichino nelle strutture sanitarie, si legge nella nota, l'acqua deve avere una temperatura minima di 60 gradi all'uscita dalla caldaia e di 55 gradi nelle tubazioni. La temperatura dell'acqua fredda deve invece essere inferiore a 25 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Raptus 3 mesi fa su tio
TERMOPOMPE ..ecco il problema, l'acqua arriva a malapena a 55 GRADI, e senza resistenze aggiuntive o programmi di "sanificazione è un covo x la legionella...Invece che sensibilizzare sul problema è meglio andare verso la proibizione dei boiler convenzionali... Come sempre risolviamo un problema x crearne un altro...

cle72 3 mesi fa su tio
Assolutamente da non sottovalutare il problema. Essendo nel ramo, conosco la situazione e gli accorgimenti per evitare questo.

Princi 3 mesi fa su tio
eh aspetteremo quando piove per farci la doccia , no comment

Fabvan 3 mesi fa su tio
Non è la doccia ad essere fuori norma, è l'acqua...

Fruppio 3 mesi fa su tio
... e di nuovo "click-baiting" con un titolo decisamente fuorviante!!!

MuccaMilka 3 mesi fa su tio
concordo.
NOTIZIE PIÙ LETTE