Cerca e trova immobili

URILa TikToker che ha fatto inversione nel tunnel del San Gottardo

03.01.24 - 23:33
La giovane tedesca, in compagnia di un'amica, ha imboccato la galleria per sbaglio. La mossa azzardata (e la megamulta) raccontate in social
Imago/TikTok
La TikToker che ha fatto inversione nel tunnel del San Gottardo
La giovane tedesca, in compagnia di un'amica, ha imboccato la galleria per sbaglio. La mossa azzardata (e la megamulta) raccontate in social

ALTDORF - In gita con un'amica in Svizzera per pattinare sul ghiaccio, a un certo punto ha imboccato «un tunnel enorme e lungo, una specie di galleria tra la Svizzera e l'Italia».

Dopo pochi minuti il suo navigatore ricalcola il percorso e le due ragazze scoprono di essere finite decisamente fuori strada: la destinazione non era più a 20 minuti ma a due ore e mezza di distanza.

Da lì la mossa parecchio azzardata: «Abbiamo deciso di fare un'inversione a U in una delle aree laterali d'emergenza, abbiamo aspettato che non ci fosse nessuno, e via...».

Protagonista di questa storia, diventata poi virale, è la TikToker tedesca celinajoyy che - ormai l'avrete capito - si era infilata per sbaglio nel tunnel del San Gottardo. Il video in cui racconta quanto successo è stato rimosso, ma in diversi lo hanno visualizzato (e scaricato).

La vicenda, come potete immaginare, non è finita benissimo: le ragazze hanno poi trovato la Cantonale (verosimilmente di Uri) ad attenderla al portale: «Mi hanno detto che non potevamo farlo e che c'era la doppia linea. Hanno preso la mia patente e mi hanno multato per 1'200 franchi, mi hanno anche denunciato!».

L'influencer germanica non è però l'unica a rendersi protagonista di manovre pericolose nel tunnel del San Gottardo.

Come ricorda 20 Minuten, capita più spesso di quanto si pensi e soprattutto ai conducenti stranieri. Alla vigilia del Capodanno del 2022, per esempio, un uomo - sempre tedesco - aveva fatto anche lui inversione a U ed era stato multato pesantemente.

Secondo il Ministero pubblico di Uri, vengono comminate dalle 40 alle 50 sanzioni disciplinari per questo tipo di manovra all'interno del tunnel del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IsReal 3 mesi fa su tio
In vita mia solo in Svizzera non ho mai visto un poliziotto chiudere un occhio..

IsReal 3 mesi fa su tio
La ragazza avrebbe dovuto comunicare la sua intenzione di fare il video. Evidentemente conosce la mentalità intollerante delle autorità che non gli avrebbero permesso di fare nulla

IsReal 3 mesi fa su tio
Quante volte ho visto la polizia correre e mettere a rischio la vita altrui per acciuffare un disperato ladro di polli...

IsReal 3 mesi fa su tio
È il suo lavoro...la polizia avrebbe dovuto tollerare e proteggere la ragazza perche potesse fare il video senza rischiare la vita

Bred 3 mesi fa su tio
D'altronde, Tiktoker non è necessariamente sinonimo di intelligenza.

Capra 3 mesi fa su tio
Pessima

giàgggià 3 mesi fa su tio
Ma una tiktoker, in fin dei conti, che diavolo fa tutto il giorno, oltre a fare inversioni di marcia nelle gallerie? 🙈🙈🙈🙈👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️

Don Quijote 3 mesi fa su tio
Passare sopra una linea continua quando si ha buona visibilità e non arriva nessuno, tecnicamente non crea nessun pericolo, bisogna fare solo i conti con la bacchettoneria legislativa e popolare. C'era una volta il buon senso e la tolleranza...

Jj piana 3 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
a parte che le linee continue sono 2, poteva benissimo arrivare ad Airolo, uscire e rientrare direzione nord, non penso dovesse correre in ospedale, era in vacanza e andavano a pattinare. Ma d'altronde le regole non sono per tutti, i tiktoker pensano di poter fare quello che vogliono, poi però se ne assumano conseguenze e costi senza tanto clamore.

Mao76 3 mesi fa su tio
E mettere dei paletti che delimitano le due corsie non sarebbe più semplice per evitare questi problemi ? Possibile che non ci si arriva ….

tormar 3 mesi fa su tio
Risposta a Mao76
Hai ragione! Ma a questo punto anche un guard rail, per una maggiore sicurezza. O forse nn si può ?

merlux 3 mesi fa su tio
Risposta a tormar
In effetti non si può, la galleria è troppo stretta, e in caso di emergenza, gli enti preposti non possono più superare la coda.

Rob Rob 3 mesi fa su tio
A nord delle Alpi avrebbero detto: tipico...di una bionda:-) ... Ma non si può mettere al rogo una persona per avere commesso questa infrazione....sciocca e pericolosa di base senz'altro, ma finita bene. Trovo la nostra sanzione più che ragionevole. Forse le nostre autorità dovrebbero informare quelle tedesche sull'accaduto.... loro potrebbero sanzionarla ulteriormente..(patti bilaterali?).... tipo detrazione di alcuni punti sulla patente.....etc. Se poi verrà o meno messa in croce dai suoi followers.... affari suoi. Shalom

negang 3 mesi fa su tio
Non bisogna chiamarla TikToker ma semplicemente rembambita come si faceva fino a qualche anno fa..

daniele77 3 mesi fa su tio
almeno conosce perfettamente la geografia... Dovevano lasciarla andare, tanto si perdeva sicuramente e la ritrovavano nella steppa siberiana.

Hammer 3 mesi fa su tio
A spalar neve sul passo per tutto l'inverno senza possibilità di accedere a qualsiasi mezzo di comunicazione!

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Ma ti sei fermato al 1291

daniele77 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
appunto, lo sanno tutti che non nevica più così tanto come nel 1291. ;-)

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
🤣🤣

sirio 3 mesi fa su tio
I d i . ta

carlo56 3 mesi fa su tio
io sono contrario agli accaninimenti della polizia per le infrazioni stradali quando non rilevanti, ma questo tipo di infrazioni sono rilevanti e potevano cista care e magari causare la morte di altri incolpevoli. guardate che un’auto a 80km/h arriva in fretta e in un tunnel un incidente può diventar drammatico. perciò le sanzioni ci stanno tutte e forse gli va ancora bene.

Dan1962 3 mesi fa su tio
Galera a vita per questa youtuber

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Poi la mettiamo sulla forca in Piazza Indipendenza e non contenti andiamo a casa a picchiare moglie e figli? Svernati e riconnettiti al presente che il 1700 è passato da un po' 😅

Bastian 3 mesi fa su tio
Attività (professione?!?) Tik-Toker......detto tutto! Con tutta la buona volontà non è che ci si possano attendere grandi cose..!

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Bastian
Decisamente d'accordo con te... speriamo che non sia questo il futuro.... 🤣🤣🤣

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Non è futuro. E' già il presente...purtroppo.

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Certo che se per una tratta di venti minuti realizzo solo a due ore che forse hai sbagliato qualcosa .. ti fa pensare molto sul suo livello di concentrazione alla guida. Radio umana.

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Comunque ache se dovrebbe essere ovvio anche per il più svampito della terra... dovrebbero mettere dei cartellino ripetere alla radio di non fare la inversione di marcia. Così anche i più assenti capiscono.

Milite Ignoto 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Potrebbero anche fare dei corsi di grammatica alla radio… così uno sfrutta bene tutto il Gottardo😂

Claudio1981 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
ma stai scherzando? e poi dobbiamo spiegare come fermarsi al semaforo o come regolare lo specchietto? hai la patente e un cervello usalo

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Spero non riferito a me...colpa del correttore automatico. anziché correggere inserisce errori ,😁☺️

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
MiliteIgnoto, bella figura prof 😅

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Scrivere dovrebbe invece che dovesse non è da imputare al correttore.....

mali 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
...ma non quando "dovrebbe" è corretto! questa volta hai inciampato tu!

MoonLight 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma non ha senso la frase "Comunque anche se dovesse essere ovvio". O mi sto confondendo io, ma secondo me l'uso del condizionale è corretto.

giàgggià 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
🙈🙈🙈🙈 poro alighieri….congiuntivite?

mali 3 mesi fa su tio
Risposta a MoonLight
anche se / sebbene / nonostante / malgrado + condizionale indicano un’opinione o un desiderio personale che comunque non ha alcun effetto sull’azione espressa nell’altra frase (in questo caso l’altra azione sarà retta dall’indicativo, perché accade nonostante il nostro desiderio) Continuano a studiare anche se non vorrebbero farlo. Continuano a studiare sebbene non vorrebbero farlo. Continuano a studiare nonostante non vorrebbero farlo. Continuano a studiare malgrado non vorrebbero farlo.

Snowwhite 3 mesi fa su tio
Risposta a mali
Mi dispiace ma in questo caso è corretto "dovrebbe". "Dovrebbe essere ovvio ma non lo è". Dovesse essere ovvio é errato, anche se qui la frase comincia con "se".

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Snowwhite
È sbagliato e basta.

babau47 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ipse dixit!!!

Cula 3 mesi fa su tio
Sveltona magari ha chiesto alla Chiaretta e lei gli avrà risposto mangiane una fetta😂😂😂

medioman 3 mesi fa su tio
Se questi CRIMINI vengono commessi da stranieri ci sarà un perché, non è che le nostre regole sono troppo rigide…. Se in quel momento non c’era nessuno, 5 secondi di manovra su un rettilineo 🤔

Ruse 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
pronto? c'è un cervello in quella testa?

Hairottoimaroni 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Stranieri stranieri stranieri.. Pappagallo!

Hairottoimaroni 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Stranieri stranieri stranieri.. Un' altro discendente degli antichi leponti oppure un'altro pappagallo?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Hairottoimaroni
Non capisco cosa volevi dire 🤷🏻‍♂️

Hairottoimaroni 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Pollettino

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Hairottoimaroni
Adesso ci sono 😁. Quando vai nei paesi confinanti con la Svizzera è tutt’altro guidare, più tollerante e non mi dispiace. Qui da noi ci sono delle regole assurde per esempio la moto non può sorpassare la colonna ferma o in movimento, allora non ha senso usarla 🤷🏻‍♂️

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
medioman , la moto è un veicolo a tutti gli effetti e come tale è soggetto a tutte le regole della circolazione, è vietato sorpassare una colonna anche per una moto, il fatto che sia “tollerato” non lo rende legale, se la pola ti ferma, paghi! Ps., sono motociclista da più di 30 anni!

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
In Francia non è così, automobilisti devono lasciare lo spazio tra le corsie in autostrada per la 2 ruote, ci sono i cartelli.

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
È medioman non man o Superman. Medio significa metà. Ci sarà pur una ragione se questo è il suo pseudonimo

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Non ha messo in pericolo nessuno. Se faceva la stessa manovra fuori dalla galleria non credo che si beccava la denuncia e 1’200 franchi di multa.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
"La violazione è punita con la sanzione pecuniaria compresa tra 2046 e 8186 euro." Estratto dal codice italiano per lo stesso tipo di reato. Andiamo a vedere cosa dicono in Germania? Poi spiegami come fai a fare inversione di marcia fuori dalla galleria che parte l'autostrada a 2 corsie, e fra i due sensi di marcia ci sono guardrail e siepe, in quel caso la pena sarebbe stata ben più severa.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
La doppia linea è considerata un muro, anche fuori da una galleria, rischi pure la patente! E a proposito, ma davvero ce l’hai la patente?😰

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
A/B/C/D+E e mai subito revoche. Se è considerato come un muro, strano che l’auto della ragazza non si è fatta neanche un graffio 🤣

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
F/G/H/I/L/M…… ironia inutile, qui le regole sono queste, allora potresti anche guidare a sinistra perché in UK si fa così, ci sono anche i cartelli…😂

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
In quasi tutta l’ Europa il limite in autostrada è 130km/h, qui da noi se arrivi ogni tanto a 120 è un miracolo, su tante cose siamo molto indietro.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Non parlo dell’autostrada ma di una strada a doppio senso come quella nella galleria. La carreggiata è larga 7 metri + 3 di cunicolo. Tutte le automobili riescono a fare inversione a U con una sola manovra. Senza traffico non vedo sto grande pericolo, non è un sorpasso azzardato.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Arriva da “mai dire gol” anni 2000, fenomeno.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia, personalmente trovo più corretto mediocreman!

Hairottoimaroni 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Un'inversione nella galleria più lunga del mondo non può non essere punita ne qui ne in un' altro paese.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Hairottoimaroni
Prima di tutto non è la più lunga e poi non ho detto che non deve essere punita ma mi pare un po’ esagerato

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Fidarsi della tecnologica (navigatore) è tipico dei giovani che se guardava le due linee avrebbe capito che non si può fare. Ma ovviamente non è stato così e ora ne fa una pubblicità di persona limitata quando invece dovrebbe semplicemente dire. Ho sbagliato e pago! No, ancora va sulla tecnologica a mostrarsi quanta materia grigia ha.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Difatti il navigatore l'avrebbe fatta uscire ad Airolo e poi tornare indietro... Non ti fa compiere un'inversione a U nel tunnel

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Magari era impostato su “evita strada a pagamento” e la mandava per Lucomagno visto che il passo del Gottardo era chiuso.

Simulator 3 mesi fa su tio
Allora fare inversione in galleria dalle 40 alle 50 sanzioni..per furto e altri reati anche pesanti nulla di questo…qualcosa non torna…

Nolema 3 mesi fa su tio
Lavorando a Zurigo ho visto anche diversi sorpassi in galleria e tutte le volte pensavo .... bravo complimenti ... e cosa succedeva ? Dall'altra parte nessuno ......

Milite Ignoto 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Ma quando mai hai visto diversi sorpassi in galleria….. non bisogno scrivere pensando di…. Ci sono le telecamere, e di sicuro non fanno passare un sorpasso in galleria. Faccio tutti i week end e mai visto un sorpasso in 20 anni

Raffaele Natale 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Faccio il Gottardo 30 volte l'anno da 5 anni, mai visto un sorpasso

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Raffaele Natale
Io un paio di volte l’ho visto fare, una volta senza fermo all’uscita, un altra con fermo, sempre direzione Uri.

Nolema 3 mesi fa su tio
Che bella faccina di M

AAS 3 mesi fa su tio
Su un altro portale d’informazione c’è l’articolo più completo questo “fenomeno” ha messo il video su tik tok chiedendo alla gente che la segue di darle una mano a pagar la multa con tanto di link dove versare i soldi! Qui tutta questa parte della notizia è stata stranamente dimenticata.. comunque fin troppo blanda la multa se dovesse succedere qualcosa per colpa di queste manovre che danno provoca a se stessa e ad altri che non c’entrano assolutamente nulla?

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a AAS
Chiede aiuti per pagare la multa? Peccato che manca la foto della sua auto, curioso di sapere il valore.

Dapat 3 mesi fa su tio
Se queste c a p r e studiassero un po’ e imparassero a leggere forse sarebbe utile!…

Core_88 3 mesi fa su tio
Se lo si fa dalla parte ticinese non succede nulla. Dalla parte del canton uri sembra che hai ammazzato qualcuno

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Di la wualcuno davanti agli schermi c'è .... ed è giusto

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Qualcuno

pat1 3 mesi fa su tio
Anche decisamente ignorante visto che non sapeva nemmeno cosa collega il tunnel del S.Gottardo

Bob.ch 3 mesi fa su tio
Risposta a pat1
Ovvio in ticino non sono cosi corrretti invece qui in canton Uri fanno rispetrare le regole in modo corretto... il ticino è una vergogna

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a pat1
Si parla di una tik toker, é già bello che ha capito si essere in un tunnel.

spike3.0 3 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Era su You...tube

Marte18 3 mesi fa su tio
Risposta a Bob.ch
Vorresti dire il Ticino è un degrado totale.

fugu 3 mesi fa su tio
TikTok danneggia gravemente te e chi ti sta intorno

John Wayne 3 mesi fa su tio
bhé è tedesca, non pretendiamo troppo daiii! Andare avanti per 17 km e ritornare era troppa fatica presumo?

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
ma che centra la nazionalità, gli im be ci lli, che non ris pet tano le regole stradali ve ne sono dappertutto, classico ragionamento di un ticinese, basico ed elementare….

Bandito976 3 mesi fa su tio
va bene la linea doppia continua ma visto che capitano 50 casi magari é opportuno mettere anche i cartelli di divieto inversione a U

Giandaz 3 mesi fa su tio
Ha tik-tokato alla grande e invece di guadagnarci, questa volta ha pagato. Bene 👏👏👏

mestesso 3 mesi fa su tio
Un po di prigione le farebbe capire da che parte spunta il sole. La vita reale é diversa da quella virtuale.
NOTIZIE PIÙ LETTE