Cerca e trova immobili

BERNASul treno o in stazione, ecco gli oggetti smarriti più strani

02.01.24 - 06:31
Strumenti musicali, cani, una giraffa di peluche di 1,5 metri, biciclette. È ampia la gamma delle dimenticanze dei passeggeri.
20min/Celia Nogler
Sul treno o in stazione, ecco gli oggetti smarriti più strani
Strumenti musicali, cani, una giraffa di peluche di 1,5 metri, biciclette. È ampia la gamma delle dimenticanze dei passeggeri.

BERNA - Fine e inizio anno, tempo di bilanci. Ecco quello degli uffici oggetti smarriti della RBS, il trasporto regionale Berna-Soletta, dove vengono portati circa 1'460 oggetti dimenticati o persi. I più comuni sono quelli di uso quotidiano, come ombrelli, chiavi e cellulari.

Tuttavia, ci sono sempre "reperti" bizzarri che rimangono impressi nella memoria dei responsabili.

«Cercare un flauto da concerto, che costa circa 32'000 franchi, è stato davvero particolare. La passeggera era sull'orlo di una crisi di nervi finché non ha ripreso in mano il suo flauto», racconta Franziska Sander, responsabile dei media della RBS.

Ma non sono solo gli strumenti musicali costosi a essere abbandonati o persi sui trasporti pubblici.

Il cane legato davanti alla Coop
Anche i bambini piccoli e gli amici a quattro zampe hanno infatti trovato la strada per l'ufficio oggetti smarriti. Un episodio è rimasto particolarmente impresso nella memoria dei responsabili della RBS, come spiega la portavoce: «Davanti alla Coop c'era fermo un cane perché il proprietario, con un passeggino, voleva comprare qualcosa. Mentre pagava si era accorto che il treno sarebbe partito entro 30 secondi. Quindi è salito con il passeggino, dimenticandosi il cane era ancora legato. L'animale ha trovato asilo nel nostro ufficio, finché il proprietario non è tornato a prenderlo con il treno successivo».

«Biciclette e una giraffa gigante»
Si ritrovano anche numerose biciclette, «usate per raggiungere la stazione ferroviaria, spesso nei fine settimana». 

Invece, pezzo forte tra i reperti delle FFS è stata una giraffa di peluche alta 1,50 metri, che ha sicuramente fatto sorgere qualche punto interrogativo ai dipendenti dell'ufficio oggetti smarriti. Come infatti un così grande animale di peluche può essere dimenticato sul treno?

Le tempistiche
Quanto ai ritrovamenti e alle possibilità di recupero, chi trova gli oggetti sui treni RBS può consegnarli alle stazioni di Jegenstorf, Soletta, Lyss e Berna. Quelli che non vengono ritirati entro tre giorni lavorativi vengono portati al punto vendita RBS di Berna per essere registrati.

Gli oggetti del valore fino a 50 franchi vengono vengono venduti dopo un mese di giacenza oppure vengono smaltiti in modo ecologico. Invece, per quelli di valore superiore a 50 franchi vige un periodo di conservazione minimo di tre mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Scorpion1065 3 mesi fa su tio
c'è chi dimentica la moglie in autogrill..

Anna 74 3 mesi fa su tio
Bisogna già essere s...i per non accorgersi di aver smarrito il cane
NOTIZIE PIÙ LETTE