Cerca e trova immobili

SVIZZERALimitare i fuochi d'artificio, svizzeri uniti per aiutare animali e ambiente

29.12.23 - 06:56
In base a un sondaggio la maggioranza della popolazione sostiene l'iniziativa "Per una limitazione dei fuochi d'artificio".
Ti-Press
Fonte Ats
Limitare i fuochi d'artificio, svizzeri uniti per aiutare animali e ambiente
In base a un sondaggio la maggioranza della popolazione sostiene l'iniziativa "Per una limitazione dei fuochi d'artificio".

BERNA - Più di tre quarti della popolazione svizzera sostiene l'iniziativa presentata in autunno per limitare l'uso dei fuochi d'artificio da parte dei privati.

Secondo un sondaggio rappresentativo, i motivi principali sono il benessere degli animali e l'inquinamento atmosferico. E così ecco che tale idea gode di un forte sostegno da parte della popolazione. Ben il 76% degli intervistati è favorevole all'iniziativa e il 24% è contrario. La maggior parte dei partecipanti ha preso una posizione chiara. Solo l'undici percento ha scelto l'opzione "piuttosto sì" o "piuttosto no".

In base a tale rilevazione, commissionata dal portale di notizie Watson e pubblicato oggi, la maggioranza degli elettori verdi si è espressa a favore. Il 92% vorrebbe limitare l'uso dei fuochi d'artificio da parte dei privati. Anche la maggioranza del centrodestra si è espressa per tale restrizione.


Stress negli animali domestici e da allevamento -
Sempre in base al sondaggio, lo «stress negli animali domestici e da allevamento» e lo «stress negli animali selvatici» sono stati i motivi principali per sostenere l'iniziativa. Anche l'inquinamento atmosferico ha svolto un ruolo importante. Circa un quarto degli intervistati si è invece detto contrario. Secondo loro, i fuochi d'artificio sono una tradizione e fanno parte della vita. Inoltre, ci sono già troppi regolamenti e divieti. Un divieto sui fuochi d'artificio, inoltre, non è previsto dalla Costituzione.

Limiti - L'iniziativa sui fuochi d'artificio vuole limitare la vendita e l'accensione di fuochi d'artificio rumorosi per i privati. I prodotti pirotecnici che vengono fatti esplodere senza produrre rumore dovrebbero rimanere autorizzati. Anche i grandi spettacoli pirotecnici pubblici professionali in occasione di eventi dovrebbero continuare a essere consentiti se autorizzati su richiesta. (Il sondaggio Watson è stato condotto tra il 14 e il 20 dicembre in collaborazione con l'istituto di ricerca sociale Demoscope. Sono state intervistate 8250 persone della Svizzera tedesca e francese).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

copernicus 4 mesi fa su tio
vedere tutti questi "adulti" guardare i fuochi divertendosi come bimbi mi fa schifo. QI medio 100, si vede e fa rabbrividire. Uno show con droni e laser sarebbe più intelligente e illuminante, in tutti i sensi. Forse tra 50 anni.

Acac 4 mesi fa su tio
Signori Attenzione !!! Dopo si andrà contro i cacciatori e gli stand di Tiro !! E poi ci chiudiamo in casa !

Veveve 4 mesi fa su tio
Per la cronaca dei fuochi d‘artificio non mi interessa nulla e‘ il principio…

Veveve 4 mesi fa su tio
Fra poco ci diranno a che quante volte una persona può andare in bagno o respirare… ma per favore basta!!

Daligar 4 mesi fa su tio
Fuochi d'artificio = festeggiamenti In Svizzera 2 volte l'anno (1. agosto e 1. gennaio) Perché limitare due giorni di festa?
NOTIZIE PIÙ LETTE