Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non ha molta importanza chi guida l'UDC, Chiesa ne è l'esempio»

28.12.23 - 17:56
Il politologo Michael Hermann affonda il ticinese: «Il partito ha certamente avuto figure più robuste in passato».
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
«Non ha molta importanza chi guida l'UDC, Chiesa ne è l'esempio»
Il politologo Michael Hermann affonda il ticinese: «Il partito ha certamente avuto figure più robuste in passato».

BERNA - Marco Chiesa è il miglior esempio del fatto che non ha molta importanza chi guida l'UDC, il partito ha successo comunque: è questa, in estrema sintesi, l'analisi del politologo Michael Hermann nel giorno dell'annuncio delle futura partenza del consigliere agli Stati ticinese dalla testa della maggiore formazione politica svizzera.

«Il momento è assolutamente appropriato», commenta il 52enne in un'intervista pubblicata online dal Tages-Anzeiger. «L'UDC ha vinto le elezioni, almeno al Consiglio nazionale. E dopo le elezioni è sempre il momento migliore per dimettersi, perché un partito ha abbastanza tempo per formare qualcuno per il prossimo appuntamento elettorale».

«L'UDC ha certamente avuto figure più robuste», prosegue l'esperto. «Penso ad Albert Rösti e a Toni Brunner, ad esempio, che erano più al centro del potere. Chiesa - insiste Hermann che parla già al passato dell'esperienza del 49enne luganese - «era un presidente che incarnava il partito, ma non era una forza trainante. Questo si riflette nel fatto che in nessuna altra formazione politica c'è un capogruppo parlamentare così forte come Thomas Aeschi».

Il problema di Chiesa, secondo Hermann? «L'arma più importante di un presidente di partito è la lingua e quindi la sua immagine pubblica. Chiesa aveva ovviamente delle barriere linguistiche, il che significava anche che aveva una scarsa presenza pubblica».

I presidenti di partito - argomenta l'accademico con laurea in geografia - hanno due funzioni centrali. In primo luogo, l'impatto esterno: devono trasmettere il messaggio al momento giusto; in secondo luogo, hanno una funzione centrale all'interno, garantendo la coesione all'interno del partito. «Ma nessun altro partito ha un messaggio così chiaro come l'UDC: è la formazione più scettica nei confronti dell'integrazione europea e della migrazione. Sono entrambi temi forti e l'UDC si differenzia molto dagli altri per il suo chiaro posizionamento».

Quindi - chiede la giornalista - alla fine non è importante chi guida l'UDC? «Chiesa ne è il miglior esempio», risponde l'intervistato. «Anche se non era considerato molto popolare all'interno, la coesione è stata sorprendentemente buona. Il partito ha superato bene i dissidi interni dovuti alla pandemia o alla guerra in Ucraina. In ultima analisi Chiesa è stato semplicemente fortunato perché il momento delle elezioni ha coinciso perfettamente con la congiuntura dei temi trainanti. Per Rösti è stato diverso».

I due presidenti in questione sono rimasti in carica solo quattro anni. «Questo è davvero eclatante. Colpiscono anche le difficoltà avute per trovare un successore per Rösti. La scelta di Chiesa è stata quasi impacciata. Ciò dimostra che la carica richiede molto tempo, non è ben remunerata e il margine di manovra è molto limitato. L'UDC non è più in una fase di ascesa in cui potrebbe raggiungere nuove sfere: da anni si aggira tra il 26 e il 29% dell'elettorato, il che rende tutto un po' ripetitivo. Tante cose sono molto collaudate».

Si apre ora forse un futuro per Chiesa in Consiglio federale? «Forse la differenza di peso rispetto ad Albert Rösti è rilevante almeno in questo caso: non credo che Chiesa possa imporsi come candidato al governo federale. Anche perché è molto importante essere ancorato al gruppo parlamentare: il suo sostegno moderato tra i colleghi è un vero e proprio handicap», conclude il politologo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IsReal 3 mesi fa su tio
Non é facile fare politica, bisogna avere una buona dialettica e carisma...

Capra 4 mesi fa su tio
Frustrazione totale x sto qua !

Nina 4 mesi fa su tio
Hermann , le sue chiacchiere stanno a zero !! Udc ha guadagnato 9 seggi , grazie al lavoro di Chiesa

erb 4 mesi fa su tio
Sindacato di Lugano in gioco?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a erb
Si forse , Chiesa sindaco , Foletti municipale alle finanze

Emib5 4 mesi fa su tio
Hermann ha solo espresso quello che molti pensano.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5! Lui pensa …

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Talmente allo sbando sto tipo, che nemmeno si è reso conto che Chiesa il tedesco lo palleggia 😄✋

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra Forse non hai capito che non si tratta di quante lingue uno parli,ma degli ideali che uno ha, o non ha.

S.L. 4 mesi fa su tio
Sarà un geografo, ma ha espresso una opinione chiara: Chiesa è stato, ed è, una marionetta dei grandi potenti dell’UDC

M70 4 mesi fa su tio
il politologo della domenica...se tace fa meno figure

Gentlemen 4 mesi fa su tio
Politologo? Si sarà laureato all'Istituto S. Anna di Lugano. Costa un po' ma il risultato è garantito !!!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Professore all'università di Zurigo, geografia politica e chef di un team di analisi politica. In ogni caso alla sua conclusione c'ero arrivato anch'io, senza titoli di studio...

IlBiologo 4 mesi fa su tio
È evidente che uno che si definisce politologo pur avendo solo una laurea in geografia non può che sortire battute avvelenate. I politologi, per definizione, dovrebbero sfoggiare un atteggiamento neutro. Non è certamente il caso con Herrmann che si rivela un banale opinionista.
NOTIZIE PIÙ LETTE