Cerca e trova immobili

GINEVRAAeroporto di Ginevra, terminato lo sciopero

24.12.23 - 12:21
Il personale di terra e la direzione hanno trovato un accordo. Le otto ore di protesta hanno provocato la cancellazione di quattro voli.
20 minutes
Fonte ats
Aeroporto di Ginevra, terminato lo sciopero
Il personale di terra e la direzione hanno trovato un accordo. Le otto ore di protesta hanno provocato la cancellazione di quattro voli.

GINEVRA - Lo sciopero lanciato oggi da una parte del personale Dnata all'aeroporto di Ginevra è terminato. Un accordo fra le parti è stato trovato. La protesta, che è durata in totale circa otto ore, ha provocato qualche ritardo e la cancellazione di quattro voli. Alcuni passeggeri sono poi partiti senza bagagli. I dipendenti Dnata, che svolgono compiti a terra, dovevano assicurare oggi l'assistenza per un totale di 85 voli.

Lo sciopero ha colpito un periodo intenso per l'aeroporto, quello delle Festività natalizie. Per la giornata di oggi lo scalo si attende in totale 52'000 passeggeri.

Aumenti salariali - Giovedì, Dnata ha proposto per il personale un aumento di salario dell'1,7%, poi portato al 3% venerdì. Secondo un sondaggio anonimo, il 93,8% degli impiegati rifiutava la proposta della direzione e l'87,2% si diceva pronto allo sciopero. Il sindacato chiedeva un incremento del 5% e la distribuzione di premi.

Un preavviso di sciopero era stato emesso una prima volta per ieri, ma la manifestazione era stata rinviata. Gli impiegati hanno protestato fra le altre cose anche per il cambio di cotizzazione per la previdenza professionale, che a loro dire avrebbe portato ad importanti perdite.

Dnata impiega circa 600 persone a Ginevra. Il personale si occupa di vari compiti, come l'emissione di biglietti, l'accompagnamento di passeggeri, il trasporto di bagagli e altro ancora. La società opera per compagnie quali Emirates, Ethiopian Airlines, Air France, KLM, British Airways, Iberia, Air Lingus e, in parte, Easyjet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 4 mesi fa su tio
Che articolo zoppo. Non si dice che accordo hanno ottenuto. Avete paura che facciano da esempio? Cmq questa sarà sempre più la strada da percorrere x difenderci da una politica che se ne frega di chi lavora.

Swissabroad 4 mesi fa su tio
Ma come, mica solo gli azzurri indicono gli scioperi ?

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Volevo scrivere la medesima cosa.....eh ma se sono CH allora va ben!
NOTIZIE PIÙ LETTE