Cerca e trova immobili

GINEVRAPersonale di terra in sciopero, è caos all'aeroporto di Ginevra

24.12.23 - 08:25
Una parte degli impiegati di Dnata ha incrociato le braccia dalle quattro di questa mattina. Diversi voli in ritardo.
20 minutes
Fonte ats
Personale di terra in sciopero, è caos all'aeroporto di Ginevra
Una parte degli impiegati di Dnata ha incrociato le braccia dalle quattro di questa mattina. Diversi voli in ritardo.

GINEVRA - Una parte degli impiegati dell'azienda Dnata ha iniziato questa mattina uno sciopero all'aeroporto di Ginevra. Alcuni voli sono già in ritardo, ha detto il portavoce dello scalo, che si aspetta oggi 52'000 passeggeri. Lo sciopero, che coinvolgeva già 80 persone poco dopo l'inizio alle 04:00, si fa sentire sul traffico aereo.

Alcuni collegamenti sono stati ritardati e voli intercontinentali rischiano di dover atterrare in un altro scalo, ha proseguito il portavoce Ignace Jeannerat in un comunicato.

Il personale di Dnata, che svolge compiti a terra, oggi avrebbe dovuto assicurare l'assistenza di 80 voli. L'aeroporto ginevrino invita i passeggeri a consultare gli annunci e informarsi presso le compagnie sullo stato del volo. Un problema potrebbe anche essere quello del trasporto bagagli.

Aumenti salariali

Giovedì, Dnata ha proposto per il personale un aumento di salario dell'1,7%, poi portato al 3% venerdì. Secondo un sondaggio anonimo, il 93,8% degli impiegati rifiuta la proposta della direzione e l'87,2% si diceva pronto allo sciopero. Il sindacato chiede un incremento del 5% e la distribuzione di premi.

Un preavviso di sciopero era stato emesso una prima volta per ieri, ma la manifestazione era stata rinviata. Gli impiegati protestano fra le altre cose anche per il cambio di cotizzazione per la previdenza professionale, che a loro dire porterebbe a importanti perdite.

Dnata impiega circa 600 persone a Ginevra. Il personale si occupa di vari compiti, come l'emissione di biglietti, l'accompagnamento di passeggeri, il trasporto di bagagli e altro ancora. La società opera per compagnie quali Emirates, Ethiopian Airlines, Air France, KLM, British Airways, Iberia, Air Lingus e, in parte, Easyjet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago66 4 mesi fa su tio
Richiesta del 5% e non vi bastava il 3% proposto giovedì? Mandateli a casa poco alla volta!

Bobby71 4 mesi fa su tio
forse bisognerebbe specificare che i dipendenti in sciopero sono del DNATA che sarebbe Dubai National Air Transport Association....quidni di "svizzero" non hanno proprio nulla e che i Nostri sindacati possono fare ben poco. Grazie Globalizzazione!

Tirasass 4 mesi fa su tio
Questo dimostra che per fare uno sciopero non bisogna esserci tutti. Basta molt meno della metà, che porta avanti rivendicazioni x tutti, anche x quelli che comprensibilmente hanno paura. Bravi. La Svizzera non è più il paese del bengodi lavorativo da un pezzo. Bravi e avanti così. Il soliti benpensanti vi daranno la colpa che mettete in difficoltà i passeggeri, mentre la colpa è di chi vi tratta indegnamente. I passeggeri devono essere consapevoli che volare ha un costo, non scaricabile su chi lavora.

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Giusto sono perfettamente d’accordo su tutto

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Lo sciopero è un diritto e di vergognoso c’è solo il ridicolo aumento proposto

Dannn 4 mesi fa su tio
In periodo natalizio, i sindacati sono scandalosamente responsabili. Vergognatevi.

Cregaz 4 mesi fa su tio
Trovo la cosa proprio squallida, c’è gente che ha risparmiato magari 2 o 3 anni per potersi permette una vacanza con la famiglia e magari con i figli e questa gente qua sceglie proprio un momento simbolico come il Natale per rompergli le uova nel paniere. Come sempre le rivendicazioni di alcune distruggono i sogni di altri, e i responsabili a cui sono dirette le rivendicazioni sicuramente non rimangono particolarmente toccati. Magari sono melodrammatico ma sono sicuro che in mezzo a tutta la gente che subisce questo disagio c’è gente che veramente verrà messa in ginocchio ad esempio con coincidenze mancate, biglietti persi, vacanze annullate e quant’altro.

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Risposta a Cregaz
Ricorda che scioperare è l’unico modo, tra l’altro accettato dalle parti che permette ai lavoratori di provare ad ottenere quanto gli spetta. Vergognosi sono coloro i quali pretendono degli schiavi che dicono sempre sì. I responsabili sono la classe padronale

Cregaz 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike so benissimo cosa è uno sciopero, ma se hai letto bene il mio commento, è che qua ci va di mezzo chi non centra nulla. Non discuto la legittimità delle loro rivendicazioni ma il momento particolare in cui scelgono di scioperare. A me se non adeguano il salario, non viene in mente di danneggiare l’auto del vicino. Se vuoi capire va bene. Comunque buon Natale

Raja22 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Sono d'accordissimo con te!!

Ala 4 mesi fa su tio
Anche chi versa la tredicesima avrebbe dovuto incrociare le braccia fino a marzo 🤮
NOTIZIE PIÙ LETTE