Cerca e trova immobili

GINEVRAAeroporto di Ginevra, nessuno sciopero per Dnata

23.12.23 - 13:00
L'intesa tra azienda e rappresentanti sindacali non è stata comunque trovata. Il conflitto rimane
20min/François Melillo
Fonte ats
Aeroporto di Ginevra, nessuno sciopero per Dnata
L'intesa tra azienda e rappresentanti sindacali non è stata comunque trovata. Il conflitto rimane

GINEVRA - Non ci sarà alcuno sciopero oggi per l'azienda Dnata, che assicura una parte dell'assistenza a terra all'aeroporto di Ginevra. Lo rende noto il sindacato SSP, sottolineando che il conflitto non è comunque risolto.

Le discussioni fra la società e i rappresentanti sindacali non hanno permesso di trovare intese. Non sono quindi ancora escluse proteste per domani, ha detto il segretario di SSP Jamshid Pouranpir all'agenzia Keystone-ATS.

Giovedì, Dnata ha proposto per il personale un aumento di salario dell'1,7%, poi portato al 3% ieri. Secondo un sondaggio anonimo, il 93,8% degli impiegati rifiuta la proposta della direzione e l'87,2% si dice pronto allo sciopero. Il sindacato chiede un incremento del 5% e la distribuzione di premi.

Un preavviso di sciopero era stato emesso per oggi per la metà dei dipendenti, quando lo scalo si appresta ad accogliere fino a 60'000 passeggeri per i giorni di festa. Gli impiegati protestano fra le altre cose anche per il cambio di cotizzazione per la previdenza professionale, che a loro dire porterebbe ad importanti perdite.

Dnata impiega circa 600 persone a Ginevra. Il personale si occupa di vari compiti, come l'emissione di biglietti, l'accompagnamento di passeggeri, il trasporto di bagagli e altro ancora. La società opera per compagnie quali Emirates, Ethiopian Airlines, Air France, KLM, British Airways, Iberia, Air Lingus e, in parte, Easyjet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE