Cerca e trova immobili

FRIBURGOTre giorni senza poter andare in bagno

22.12.23 - 19:00
La spiacevole situazione, a causa del maltempo, degli abitanti di un comune Friburghese: «Il toi-toi più vicino è a 200 metri da casa»
BZ
Fonte 20 minutes
Tre giorni senza poter andare in bagno
La spiacevole situazione, a causa del maltempo, degli abitanti di un comune Friburghese: «Il toi-toi più vicino è a 200 metri da casa»

FRIBURGO - Un avviso che ha causato disagio, imbarazzo e anche una certa preoccupazione quello ricevuto mercoledì dagli abitanti di diversi quartieri del comune friburghese di Cheyres-Châbles.

A causa delle forti piogge che hanno interessato la regione, e innalzato le acque del Lagi di Neuchâtel, il sistema di smaltimento delle acque reflue è finito k.o. in diverse aree della cittadina da 2'300 abitanti.

Il comune ha quindi invitato i residenti delle zone colpite «a non utilizzare i servizi igienici o le lavatrici», scrive 20 minutes, la misura resterà in vigore «a tempo indeterminato». Per ovviare al disagio, il Municipio ha installato diversi bagni mobili nelle aree interessate: «Restano a disposizione della popolazione le docce e i servizi igienici della sala multiuso, in loco sarà anche possibile lavare i piatti».

Un disagio, quello degli abitanti del paese, acuito dalla stagione e dal maltempo che in questi giorni non si è mai placato: «I toi-toi più vicini sono a circa 200 metri da casa mia, fare tutta quella strada, magari nel cuore della notte e sotto la pioggia, per un bisogno impellente non è proprio il massimo», commenta un pensionato.

«I miei genitori sono anziani e con difficoltà motorie, quello che sta succedendo è davvero vergognoso», aggiunge un'altra abitante.

Nella tarda mattinata di venerdì, comunica il Municipio, l'emergenza sarebbe rientrata: «La rete idrica è tornata a funzionare normalmente. Altri disagi però non possono essere esclusi». Da qui la decisione di lasciare in loco le toilettes mobili «fino all'8 gennaio 2024».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 4 mesi fa su tio
ma se in questo paese vivesse un consigliere anche per lui sarebbe la stessa cosa? voglio vederlo che va a fare i suoi bisogni in uno toi toi o se se ne fa istallare uno nel suo giardino...

Dragon76 4 mesi fa su tio
Poveri, sopratutto gli anziani, per loro si può usare catino, poi qualcuno lo andrà a svuotare

Snowwhite 4 mesi fa su tio
Proprio in questo periodo che gira pure l'influenza intestinale 🤭 poverini dai, già immagino se evtl hai la cag...ella

centauro 4 mesi fa su tio
Chisá che spüza?!?!?

Princi 4 mesi fa su tio
una volta si faceva un bel buco nel terreno e 4 tavole per sedersi

max222 4 mesi fa su tio
Tutto il mondo è paese?????!!! O c'è qualcuno che pensava succedessero solo in Italia certe cose?

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a max222
Sì sì max222, tanti pensavo che succedono solo in Italia.....

Dan1962 4 mesi fa su tio
Acque reflue nel lago ?

Ascpis 4 mesi fa su tio
Chisà quanti terman che ghè in gir in paes… 😂

centauro 4 mesi fa su tio
Che situazione di me....
NOTIZIE PIÙ LETTE