Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIDimezzare le emissioni di gas serra entro sette anni

20.12.23 - 18:20
È arrivata in serata, dopo una lunga e combattuta discussione, la decisione del Nazionale riguardo alla revisione della legge sul CO2.
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Dimezzare le emissioni di gas serra entro sette anni
È arrivata in serata, dopo una lunga e combattuta discussione, la decisione del Nazionale riguardo alla revisione della legge sul CO2.

BERNA - Entro sette anni le emissioni di gas serra dovranno essere dimezzate rispetto al valore registrato nel 1990. È quanto prevede la revisione della legge sul CO2, accettata oggi dal Consiglio nazionale con 136 voti contro 34 e 25 astenuti, in provenienza dai Verdi. Il Consiglio degli Stati aveva fatto altrettanto in settembre.

Elaborato dopo il no incassato in votazione popolare nel giugno 2021, il progetto governativo si riallaccia alla vigente legge sul CO2, prorogata dal Parlamento fino al 2024, e prevede misure per il periodo dal 2025 al 2030.

Il progetto consente alla Confederazione di investire negli anni in questione complessivamente circa 4,1 miliardi di franchi nella protezione del clima. L'aliquota della tassa sui combustibili resterà invariata a 120 franchi per tonnellata di CO2, ma non ci saranno nuove tasse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Vero che faremo L’ esempio…. Ma intanto paesi come India etc vanno avanti a carbone!!!! Noi a fare sempre i primi della classe… e paghiamo per essere più belli!! E intanto il resto del mondo non si sveglia

Dred 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Beh, considerando che se tutti vivessero come noi svizzeri ci vorrebbero 2.8 pianeti per sopravvivere, non direi che siamo i primi della classe.

UMARELL 4 mesi fa su tio
Questa decisione fa onore al nostro paese! 👏👏👏 Siamo una goccia nel mare? Si ma siamo un esempio che va nella giusta direzione. L’alternativa è quella di continuare a non fare niente con la scusa dei vulcani, incendi ecc..dando la colpa a questo o quello e lamentandoci in continuazione. L’uomo è la causa principale del disastro per il quale sta già pagando il conto e che purtroppo lo dovranno pagare soprattutto chi deve ancora nascere. Finalmente una decisione con le p a l l e dalla nostra politica.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Il CO2 è un problema che tocca tutto il pianeta. La Svizzera, con una legislazione restrittiva oltre misura (cara ai Verdi) non risolve i problemi globali. La Svizzera può per contro contribuire a sviluppare sistemi di captazione del CO2 e la conseguente mineralizzazione in strati geologici idonei.

UMARELL 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Sempre a fare distinzioni partitiche, i verdi i rossi ecc.. la decisione al Consiglio nazionale è passata con 136 voti contro 34 e 25 astenuti…non mi sembra che i rappresentanti dei verdi siano 136 al nazionale! La decisione è interpartitica e questo fa onore a chi verde non è e ha votato per questa transizione. Lo stoccaggio del CO2 negli strati geologici è molto costosa ma soprattutto non è sicura, rischiamo di fare l’ennesimo disastro! E’ un po’ come grattarsi l’orecchio destro con la mano sinistra, la soluzione non è catturare il CO2 ma ridurne le emissioni, uscire gradualmente dal giogo dei carburanti fossili, non abbiamo scelta!

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
UMARELL - allora non "scoreggiare" mai più!

Princi 4 mesi fa su tio
ahahahah com no !! dovè finita la Greta

Yoebar 4 mesi fa su tio
E ovviamente che pagheranno le conseguenze saranno come sempre i contribuenti Svizzeri perché il resto del mondo non fa nemmeno la metà di quanto facciamo nel nostro paese. La Svizzera sola è come ma goccia nell’oceano.

Nmemo 4 mesi fa su tio
A scanso di equivoci il 28.01.2017, Nmemo, nel merito dell’argomento e delle lacune legislative cantonticinesi ha scritto: “ll fumo dai camini a legna privati inquina più dell’autostrada. Il carico ambientale per le emissioni di polveri fini da camini a legna mal gestiti sono pari a quelle del traffico (¼ polveri fini per combustioni a legna; ¼ traffico; ½ altre fonti) [fonte PSI]. C'è qualcuno in questo Cantone che fa qualcosa? In Ticino la normativa federale per le emissioni di fumo dai caminetti a legna privati e pizzerie non ha alcuna applicazione e i controlli ordinari non sono regolamentati; insomma una lacuna legislativa (ROIAt) di sicura rilevanza per la “salute pubblica” e che non facilita la vita a chi soffre di problemi respiratori che ancora non viene adeguatamente regolamentata. Nel Canton Zurigo, i controlli ufficiali sono in vigore dal 2007. Per emissioni eccessive scattano le sanzioni già dopo 15 minuti! In Ticino resta per opportunità della politica ancora senza controlli ufficiali! Una lacuna per la “salute pubblica” che non facilita la vita a chi soffre di problemi respiratori. Per la politica ticinese (DT=LEGA) questo non è argomento che “tira consensi elettorali”.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Precisazione: fuoco da caminetti a legna e pizzerie <12 kW- limite OIAt: 4000 mg/Nm3 CO al 13% di O2.

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo... Almeno lo sai che la combustione a legna riguardo alla CO2 emessa è neutrale x l'ambiente? Riguardo alle polveri fini le fonti naturali sono: incendi boschivi, attività vulcanica, polveri dai deserti, terra e sale marino alzati dal vento (aerosol marino), pollini e spore, erosione di rocce. Le fonti antropogeniche: traffico veicolare, uso di combustibili solidi x riscaldamento domestico come carbone, legna e gasolio, residui dell'usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture, attività industriale Dovremmo si cercare di inquinare meno, ma di smetterla con questa paranoia, miei nonni e bisnonni sono vissuti gran parte della vita in baite dove il focolare non aveva nemmeno il camino, il fumo usciva dal tetto attraverso le piode! E pensa sono vissuti tutti fino alla invidiata età intorno ai 90anni!! Anche proibire ogni fonte antropogenica, poi cosa vorresti fare? Mettere filtri ai vulcani e coprire con un telo i mari o i deserti??

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks - Spiega ciò che vuoi a chi ti pare ma rinuncia a a spiegare i massimi sistemi a Nmemo.

Gimmi 4 mesi fa su tio
Ok dare l'esempio,ma basta con mettere altri balzelli!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE