Cerca e trova immobili

SVIZZERALe aree di sosta svizzere? «Ottime»

19.12.23 - 17:06
Lo dice il TCS dopo avere preso in esame 98 aree di sosta
Foto TiPress
Fonte USTRA
Le aree di sosta svizzere? «Ottime»
Lo dice il TCS dopo avere preso in esame 98 aree di sosta

BERNA - Da buono a ottimo: è il giudizio espresso dal Touring Club Svizzero (TCS) sullo stato delle aree di sosta svizzere. L'incarico di valutare le condizioni delle strutture è partito dall'USTRA, che quelle aree gestisce curandone anche la manutenzione.

L'indagine: 98 aree di sosta sotto esame - Nel periodo compreso tra marzo e agosto 2023, il TCS ha valutato 98 aree di sosta «sulla scorta di 7 criteri e 90 sottocriteri, effettuando due ispezioni per ciascuna struttura» si legge in una nota dell'Ufficio federale delle strade. Fra i vari elementi esaminati vi sono stati lo stato generale dell'area, i parcheggi e la sicurezza, le condizioni delle toilette e i servizi a disposizione dei camperisti. L'istantanea restituisce un quadro «da positivo a molto positivo, con aree adeguate e ben tenute, seppur con qualche eccezione dove, nonostante la manutenzione periodica, si riscontrano segni di vetustà e usura».

II giudizio sugli stalli: da buono a molto buono - Il giudizio relativo al numero di stalli disponibili va da buono a molto buono, con qualche punta di criticità soprattutto nei periodi di esodo vacanziero. Positivo il riscontro anche per il livello di sicurezza, salvo per le lacune individuate in 23 strutture, di cui 16 carenti o completamente sprovviste di recinzione autostradale adeguata.

Bagni puliti e funzionanti ma da migliorare le indicazioni delle toilette per disabili - Per quanto riguarda i bagni, i valutatori li hanno trovati in genere puliti e funzionanti; il servizio di pulizia è effettuato almeno una volta al giorno. Perfettibili invece le indicazioni delle toilette per disabili: sebbene le infrastrutture siano presenti, spesso non sono segnalate adeguatamente.

Si potrebbe fare di più anche per i servizi destinati ai camper - Migliorabili, secondo i verificatori del TCS, anche i servizi destinati ai camper. Solo il 20 per cento circa delle aree è dotato per esempio di colonnine «Euro Relais» per il rifornimento di acque chiare e lo scarico di acque grigie e nere. «L'USTRA è a conoscenza della situazione, ma gli spazi limitati non consentono l'installazione delle infrastrutture necessarie, quali posti di stazionamento separati o dispositivi per lo smaltimento delle acque reflue» fanno sapere.

I risultati delle valutazioni - annunciano - «confluiranno nella pianificazione degli interventi da eseguire. Le carenze rilevanti per la sicurezza saranno risolte nell'immediato, mentre le strutture più datate saranno ammodernate nei prossimi cinque-otto anni nell'ambito di progetti manutentivi, per garantire un'offerta al passo coi tempi e quanto più in linea con le esigenze dell'utenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

romanista10 4 mesi fa su tio
Hahaha chi ha detto questa cosa si è fumato una canna. Le nostre aeree di servizio fanno….

Se7en 4 mesi fa su tio
Risposta a romanista10
… 😳 ti stai confondendo con le aree di servizio della tua Italia …! 🤣

Danylib 4 mesi fa su tio
Risposta a romanista10
Non so, ma penso proprio che ti sbagli, ci sono piccolissime “pecche” ma almeno qui da noi sono molto meglio che dall’altra parte……. E non vado oltre ma penso che si capisce quello che voglio dire 😉😉😉😉

IL TIZ 4 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
Danylib ma voi scrivete così giusto x passare il tempo ❓🤦🏻‍♂️ fatti un giretto in autostrada 🛣️ Italia 🇮🇹 e guarda bene ogni qnti km c’è area d servizio e ogni qnti un 🅿️ , poi fatti un giro x tutta la Svizzera e poi ne riparliamo . Nn serve parlare a vanvera grazie 😉

IL TIZ 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en probabilmente sei tu non conosci bene la rete autostradale della tua Svizzera e non intendo Ticino ma Svizzera intera cioè da Chiasso a Basilea e San Bern a Ginevra, fatti un bel giretto qndo puoi e vedrai che ti ricrederai 👍🏼 scrivo x esperienza quindi prima guardare e poi commentare 😉 🅿️ Italia sono 1000 volte meglio👍🏼

Libero 4 mesi fa su tio
Leggere un articolo del genere e guardare la realtà meglio non commentare

IL TIZ 4 mesi fa su tio
Sicuramente non hanno preso in considerazione i 🅿️ per 🚚 che sono insufficienti, lo dimostra il fatto che spesso i 🚚 per la sosta notturna 🌃🅿️🚚sono obbligati a posteggiare fuori dagli stalli per mancanza di spazio col rischio poi di ricevere anche la multa il giorno dopo per divieto di sosta 🚫 roba da non credere ma è così ! 🅿️ di Landquart,Rheineck,Gossau,Eiken,Deitingen giusto per citarne qualcuno x esempio.
NOTIZIE PIÙ LETTE