Cerca e trova immobili

BERNALe tre donne di casa Jans, «la cosa più importante che ho»

13.12.23 - 22:35
Dietro il successo del neo eletto consigliere federale ci sono la moglie Tracy e le figlie Mia, 15 anni, e Zoé (18).
20minuti
Il neoeletto consigliere federale Beat Jans insieme alla moglie Tracy e alle due figlie Mia (15) e Zoé (18).
Il neoeletto consigliere federale Beat Jans insieme alla moglie Tracy e alle due figlie Mia (15) e Zoé (18).
Le tre donne di casa Jans, «la cosa più importante che ho»
Dietro il successo del neo eletto consigliere federale ci sono la moglie Tracy e le figlie Mia, 15 anni, e Zoé (18).

BERNA - Ci sono volute tre votazioni per eleggere Beat Jans. E così dopo 50 anni Basilea Città è tornata ad avere un rappresentante nel Governo.

Ma chi è il neo consigliere federale che succede ad Alain Berset?

Da agricoltore a consigliere federale
Beat Jans è cresciuto in un condominio nel comune di Riehen, vicino a Basilea. Sua madre è immigrata dalla Germania nel dopoguerra e lavorava come commessa. Suo padre era un operaio, montatore di metalli. Jans ha completato un apprendistato come agricoltore e si è poi formato come tecnico agrario.

Ha studiato scienze ambientali all'ETH di Zurigo. Per dieci anni ha fatto parte della direzione di Pro Natura, poi per quattro anni è stato direttore di eco.ch, il forum per la sostenibilità. Ha insegnato anche all'Università di Basilea e ha lavorato come consulente indipendente nei settori della protezione ambientale e della comunicazione.

Nel 1998, all'età di 34 anni, Jans entra a far parte dell'PS di Basilea Città e due anni dopo viene eletto presidente del partito cantonale. È anche membro del Gran Consiglio per dieci anni. Nel 2010 sostituisce nel Parlamento nazionale il consigliere nazionale dimissionario Ruedi Rechsteiner. Dal 2015 al 2020 è stato anche Vicepresidente de PS. 

Politicamente, prima delle elezioni del Consiglio federale, Jans veniva descritto dai suoi avversari politici come il “gemello” del suo avversario Jon Pult e veniva classificato come politico della «frangia sinistra». Ma in realtà Jans ha sempre seguito la linea ufficiale del partito.

«Mia moglie è meravigliosa»
Il basilese è solito ricaricare le sue batterie insieme alla sua famiglia nella sua casa di Kleinbasel. «I miei più sentiti ringraziamenti, ovviamente, vanno a mia moglie Tracy e alle mie figlie», ha detto Jans nel suo discorso da neo eletto. 

«Siete la cosa migliore che mi sia mai capitata. E non c'è niente di più bello che lasciarsi trasportare dal proprio amore», ha sottolineato in conferenza stampa, aggiungendo che «mia moglie è stata un pilastro in tutta la mia vita» come "persona normale" e «vedremo come sarà nella vita da consigliere federale». Ma appare quanto mai certo che sua moglie Tracy vorrà stargli vicino, anche in questa nuova avventura. E lo si è visto oggi, emozionata e sorridente vicino alle figlie.

I due si sono conosciuti alle Hawaii, dove volevano imparare a fare surf. È durante un'escursione che Jans ha incontrato la sua futura compagna per la vita, che è di origine americana. Le cose tra i due vanno bene e dopo un'amicizia di due anni con scambio di e-mail, Tracy si trasferisce a Basilea grazie a un'opportunità di lavoro da Novartis. «Mia moglie è meravigliosa. Ci siamo sempre sostenuti a vicenda», ha detto Jans a 20 Minutes. Insieme hanno due figlie, Mia di 15 anni, e Zoé di 18: entrambe studentesse.

Tracy, 51 anni, è originaria di Miami ed è esperta di bio statistica. In Svizzera dirige l'equipe del Tropical and Public Health Institute, che l'ha sempre costretta a viaggiare molto. Oggi la gioia era dipinta sul suo volto quando suo marito è stato eletto nel Consiglio federale. Tanto da raccontare a 20 Minutes: «È stato incredibilmente bello, sono davvero orgogliosa. Non me lo aspettavo e sono molto felice».

Jans ha anche rivelato a 20 Minuti di aver recentemente avuto le lacrime agli occhi durante un concerto della figlia quindicenne Mia. 

Commozione replicata oggi, davanti all'intero Paese, quando l'Assemblea federale lo ha eletto quale successore di Berset. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE