Cerca e trova immobili

VALLESE«La polizia avrebbe dovuto tenerlo maggiormente d'occhio»

12.12.23 - 19:32
Il duplice omicidio di ieri ha lasciato sotto shock Sion. E c'è chi critica l'agire troppo "morbido" delle autorità.
keystone-sda.ch / STF ($6055030#2$)
Sullo sfondo l'azienda di verniciatore dove è avvenuta la seconda sparatoria.
Sullo sfondo l'azienda di verniciatore dove è avvenuta la seconda sparatoria.
Fonte 20 Minuten
«La polizia avrebbe dovuto tenerlo maggiormente d'occhio»
Il duplice omicidio di ieri ha lasciato sotto shock Sion. E c'è chi critica l'agire troppo "morbido" delle autorità.

SION - Il giorno dopo la tragedia Sion è una città sotto shock. Nessuno riesce infatti ancora a capacitarsi di quello che è accaduto ieri. D'altronde per un comune tranquillo come quello vallesano metabolizzare un duplice omicidio e la successiva caccia all'uomo (una vicenda simile non si era mai vista nel Cantone) non è impresa facile. Soprattutto per chi, quelle due vittime, le conosceva.

Non è quindi sorprendente che la porta dell'azienda di verniciatura - il cui proprietario è stato ucciso - sia chiusa ermeticamente. E che la voglia di parlare sia ben poca. «Sono cliente di questa azienda da diversi anni e quello che è successo è scioccante», ha raccontato una donna a 20 Minuten.

La tristezza e lo shock, però, si mischiano con la rabbia. La rabbia contro chi ha permesso a un uomo da molti definito come «problematico» e disturbato (vedi box) e con già varie denunce alle spalle di girare indisturbato con un'arma. E di uccidere. I presagi di morte, d'altronde, aleggiavano già sui suoi profili social. «Non mettetemi mai in una situazione in cui devo mostrarvi quanto posso essere crudele e spietato», scriveva il killer 36enne che possedeva il porto per due armi. Un fatto, questo, che molti hanno criticato.

Con i social media a fare da cassa di risonanza dello sconcerto e della rabbia che serpeggia tra la popolazione. «Perché le armi non gli sono state confiscate prima che la situazione degenerasse?», chiede un cittadino. Una domanda, alla quale nemmeno l'ex commissario di polizia Markus Melzl, sa dare una risposta. «Un'arma - precisa - dovrebbe sempre essere confiscata dalla procura se un colpevole fa minacce così esplicite». Ma sul caso specifico di Sion non può esprimersi, non avendo tutte le informazioni e non conoscendo cosa avesse effettivamente in mano la polizia. «Le persone minacciate hanno denunciato il fatto alla polizia? E quanto erano esplicite le minacce?», si domanda l'ex commissario, precisando però che le forze dell'ordine avrebbero dovuto cogliere alcuni segnali. «Ci sono già stati procedimenti contro quell'uomo - conclude Melzl. «La polizia avrebbe dovuto tenerlo maggiormente d'occhio».

La Procura del Vallese - contattata da 20 Minuten - ha da parte sua dichiarato di «non voler commentare ulteriormente il caso in questa fase del procedimento».

«È una persona disturbata» - La rete lo ha descritto come un disturbato mentale. Una tesi che trova d’accordo anche lo psichiatra forense di Basilea Andreas Frei. «Lo svolgimento e l’esecuzione delle sparatorie potrebbero indicare a tutti gli effetti una malattia mentale» ha dichiarato l’esperto a 20 Minuten. «Il 36enne è stato definito dai conoscenti come una persona violenta con problemi comportamentali e scarse abilità sociali. Descrizioni che indicano che l’uomo non riusciva ad adattarsi, e che quindi abbia potuto sviluppare una paranoia che lo ha portato infine a commettere atti terribili». A livello psicologico sarà fondamentale analizzare il contenuto del video, che il 36enne ha realizzato dopo la sparatoria e inviato a diverse persone. «Non è cosa rara tra gli autori di reati simili. Spesso vogliono farsi sentire con questi messaggi, spiegare le ragioni delle loro azioni e giustificarle» ha commentato lo psichiatra forense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 4 mesi fa su tio
Noto con immensa ilarità che la gente che non sa nulla delle armi (la maggior parte degli scienziati di Tio, coloro che parlano molto ma leggono poco) ha immensi problemi - per usare un eufemismo di proporzioni bibliche - a capire la differenza tra permesso d‘acquisto armi (che, quando esercitato, é documento comprovante la legalità del possesso di un’arma da parte della persona) e porto d‘armi. Non sono la stessa cosa, cari…

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Già avere delle armi in casa é un segnale di una certa paranoia, a meno che non sia per lavoro ,militare o per cacciare...

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Scusa ma dissento, ti ricordo che il “tiro” è lo sport nazionale più diffuso (anche se se ne parla poco!).

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La paranoia é quella di colui/colei che ha paura di un semplice oggetto, come te. Le armi da fuoco da sempre sono una grande tradizione del nostro popolo LIBERO E SOVRANO, come anche dimostrato da manifestazioni di tiro sportivo tipo lo Knabeschiessen zurighese che, in varie forme, si tiene dal 17 secolo. Caccia, collezionismo, tiro sportivo, e secondo me anche protezione personale/abitativa, sono tutti usi perfettamente legittimi.

Lolzor 4 mesi fa su tio
Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola

Sampei1984 4 mesi fa su tio
Risposta a Lolzor
Forse sarebbe stato un carretto, la capriola ha solo una ruota😹😹😹

Aka05 4 mesi fa su tio
Risposta a Sampei1984
Ora abbiamo pure le “capriole”con le ruote… 🤣

Flet 4 mesi fa su tio
Non c'è un psichiatra che sia all'altezza di comprendere la gravità di questi personaggi, per loro sono tutti recuperabili!

Spartan555 4 mesi fa su tio
Comunque questo è un errore della polizia vallesana. Non so come fanno in Vallese, ma qui in Ticino conosco personalmente una persona (signore in pensione) alla quale sono state tolte le armi perché aveva detto alcune frasi che lasciavano supporre potesse togliersi la vita. Quando la polizia è stata informata da sua figlia, sono arrivati velocemente e hanno portato via tutti i suoi fucili da caccia e altre armi.

alessandro_apostolo 4 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Mi sembra giusto. Tante volte si critica il Ticino e la Polizia ma ci si dimentica che il loro lavoro lo fanno e anche bene.

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma lo vuoi togliere quel n4zi come foto profilo prima o poi?

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Hans Joachim Marseille è stato il migliore pilota militare da caccia di qualsiasi tempo. Dove è, rimane.

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Marseille aveva un coraggio da leone. In un caso, in Africa, si è lanciato da solo contro 17 caccia nemici e ne ha abbattuti 10 ed é ritornato alla base sano e salvo. Per piloti militari, era Ronaldo+Messi+Mbappé+Maradona+Pelé combinati in una persona. A chiunque piacciano aerei militari da caccia, questo era il migliore di tutti, di gran lunga. Non è un caso che si trovino molti libri, modellini e pure un film fatto in Germania negli anni 50 („Die Stern von Afrika“). Ecco, ora ti sei fatto un po‘ di cultura. È una buona giornata per te, sii felice.

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Come il doppio omicidi0 di Giubiasco da parte di un ex agente?

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Non so se l‘ex agente aveva il porto d‘armi o no. Tu ne sei sicuro, caro?

gufo 4 mesi fa su tio
con i se e con i ma non si va lontano... in questo caso è inutile parlare dopo... il proverbio dice: quando i buoi sono fuori dalla stalla è inutile chiderla... dovevano intervenire MOLTO prima... ascoltare le persone...non far finta di ascoltare

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
È sempre la stessa storia .... si sapeva ma si aspetta il defunto . Che tristezza

Spartan555 4 mesi fa su tio
Dubito seriamente che avesse il porto d‘armi, come scritto nell‘articolo. Questo viene concesso solo a chi ha motivo serio e ragionevole, per esempio comprovate minacce di morte oppure chi ne ha bisogno per il suo mestiere (per esempio una persona che fa commercio di preziosi e quindi va in giro con oggetti di grande valore). In Svizzera quasi nessuno ha il porto d‘armi. Probabilmente chi ha scritto l‘articolo non sa niente della legge sulle armi.

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ah si! Tutti coloro che hanno fatto il militare, hanno un arma in casa, tutti i cacciatori hanno una o più armi in casa, tutti gli agenti di sicurezza hanno armi in casa, devo andare avanti o ti bastano, gli esempi.

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
In svizzera non ci vuole niente ad avere un permesso per le armi. C'è gente che ha collezioni da paura per semplice passione

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello, il permesso d‘acquisto d‘armi NON è il porto d‘armi. Se non sai di quello che parli, meglio non parlare.

Spartan555 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72, io ho probabilmente più armi del 99% di qualsiasi altro Ticinese. Stai cercando di insegnare a un gatto ad arrampicarsi: lassa perd. Se non sai cos‘è il PORTO d‘armi, ti ho fornito le informazioni necessarie. Comunque visto che non mi pare ci arrivi, il porto d‘armi regola il… portare le armi in pubblico, non il possederle. A te capii?

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Grandissima toppata!!!

Libero 4 mesi fa su tio
Impossibile tenerlo sotto controllo, dovevano istallare i radar

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Quelli tanti ed ovunque, rendono sicuramente di più che risolvere problemi reali.
NOTIZIE PIÙ LETTE