Cerca e trova immobili

SVIZZERALe mense dei poveri sono sempre più affollate

12.12.23 - 21:35
A causa dell'inflazione e dell'aumento dei costi, per molti svizzeri arrivare a fine mese sta diventando sempre più difficile
Fondazione Christian Merian
Un anziano signore si gode un pasto caldo alla Gassenküche di Basilea.
Un anziano signore si gode un pasto caldo alla Gassenküche di Basilea.
Le mense dei poveri sono sempre più affollate
A causa dell'inflazione e dell'aumento dei costi, per molti svizzeri arrivare a fine mese sta diventando sempre più difficile

BERNA - Gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica risalgono al 2021: quella rilevazione segnalava 745’000 persone, in Svizzera, in condizione di povertà. Ora, però, il numero, stando ai riscontri degli addetti ai lavori, è in netto aumento. E non s'intravede una flessione.

«Dall’inizio della guerra in Ucraina le vendite nei nostri negozi sono aumentate del 40%», spiega Philipp Holderegger della Caritas. Qualsiasi altro rivenditore probabilmente si leccherebbe le dita di fronte a queste cifre, ma per la Caritas si tratta di un segnale d'allarme. E, probabilmente, la situazione peggiorerà. «Non arrivano solo i clienti “storici” - continua Holderegger - ma, al momento, vediamo comparire “facce nuove” ogni giorno».

Il motivo non è da ricondurre solo ai costi delle casse malati. L’aumento dell’inflazione, infatti, sta facendo sentire i propri effetti sulle tasche degli svizzeri, specie quelli più fragili. Il costo di alcuni prodotti a base di grano è aumentato del 50%. L’olio da cucina, invece, ha subito un incremento del 34%. E, allo stato attuale, «il 15% della popolazione avrebbe diritto a servirsi da noi. Ed è molto probabile che questa percentuale cresca ancora nel corso dell’anno».

La domanda è aumentata in maniera considerevole anche nelle mense dei poveri. Le strutture che offrono pasti caldi sottolineano come, dall’estate in avanti, il numero di ospiti sia cresciuto parecchio. «Da metà giugno c’è stato un incremento del 25%», commenta Andy Bensegger, gestore della “Gassenküche” di Basilea.

Anche a San Gallo la mensa dei poveri ha riscontrato un aumento: «Il numero è di fatto raddoppiato», commenta l’'amministratrice di Suchthilfe Regine Rust.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 4 mesi fa su tio
I nostri politici tutto aposct

Paolo73 4 mesi fa su tio
Ma guarda a caso anche i ristoranti stellati sono sempre più affollati...

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Il paese con i poveri più ricchi del mondo

Soleluna 4 mesi fa su tio
Svizzera un Paese per ricchi .

M70 4 mesi fa su tio
la politica pensa ad altro e si vede..qui sempre più ticinesi sino a casa ...ma dicono che va tutto bene..abbiamo al pot ere degli ign o ra nti e de men ti

bledsoe 4 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ma prego, si presenti con idee vincenti, si faccia eleggere e cambi le cose. Ah no, è più facile lamentarsi, non fare niente e incolpare gli altri, molto più facile.

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Dovrebbe suonare un campanello d'allarme questo andamento verso chi vede, sente ma non fa niente. Se sempre più persone si trovano in difficoltà ad arrivare a metà mese significa che, o cambiano l'andamento o agiscono immediatamente, o fanno gli struzzi e parlano tanto per.

Rik830 4 mesi fa su tio
La realtà è sotto gli occhi di tutti … il problema è che le lobby delle casse malati vogliono guadagnare sempre di più a discapito della povera gente, poi ci sono gli aumenti degli affitti e tutto il resto … non c’è da stupirsi che c’è una marea di persone che cercano subentrante per andare in Italia … sveglia governo ….

mastermi 4 mesi fa su tio
finita l'epoca dei soldi facili degli evasori Italiani e non solo, il sistema , a catena , e' crollato. Banche che tagliano personale, niente bonus, niente acquisti nei negozi locali e cosi via......Dimostrazione che il ticino,, che viveva e vive di servizi, dal 2010 non ha fatto un piani B pur sapendo che calava le braghe con il segreto bancario. Politici ? inesistenti

Dan1962 4 mesi fa su tio
Scandaloso e si continua a importare manodopera

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
scusa ma cosa centra con l'artcicolo ? e' chiaro che i costi non sono rapportati agli stipendi. Non ci vuole un genio a capirlo. Poi per la manodopera se il ticino conta circa 300 mila abitanti e ha bisogno di frontalieri fatti 2 domande e vedi che trovi le risposte.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Questo dimostra tutto l'errore nel non dare il rincaro, nel taglio dei salari, negli abbassamenti delle pensioni, nell accettare l ingiustizia sociale, nel leccarsi il posteriore ai ricchi

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
qui erano abituati a riciclare soldi da ogni dove. Banche, fiduciarie, avv etcetc. Finito il giochino, dal 2010 in poi solo discesa totale ! qui industrie etc NON esistono

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Mah insomma.. dire che qua le industrie non esistono è sinonimo di ignoranza… piano di Magadino, Manno, Bedano, Mendrisiotto etc etc? Guardi che ce ne sono eccome!

Flet 4 mesi fa su tio
P.f.avvisare i politici! Non hanno ancora capito che la Svizzera sta precipitando in un burrone!

Simulator 4 mesi fa su tio
E questa sarebbe la Svizzera? E ora che Europa veda le vere condizioni in cui viviamo da decenni…una Svizzera che regala miliardi al mondo e poi la vera realtà si nasconde nelle mense dei poveri, alla Caritas ecc…e un governo che si inventa di tutto per tassare il resto del popolo…e ai ricchi? A non si toccano…fanno immagine !!!

Balù 4 mesi fa su tio
Andiamo avanti a mantenere tutte le razze. Intanto noi svizzeri doc paghiamo

Brissago 4 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Solo noi Svizzeri paghiamo? Ma mi faccia il piacere! Mentalità da muntagnit!

La verità 4 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Dobbiamo anche mantenere la tua razza di infa mi

comp61 4 mesi fa su tio
importante che stiano bene i riccastri. Il resto può serenamente crepare.

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Sto da dio grazie

cle72 4 mesi fa su tio
E nel frattempo i governanti non fanno altro che parlare di nuove tesse, nuovi aumenti, ovvero nuovi problemi per tutti coloro che non hanno stipendi da nababbi... Il mondo gira così, chi ha i soldi comanda.

tormar 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Per avere aiuto devi essere ucraino, pakistano, africano, ecc. ecc. Svizzero? No! Noi dobbiamo pagare anche per gli altri

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Esattamente… cerca di adattarti… meno tempo su tio

Bandito976 4 mesi fa su tio
Risposta a tormar
giusta affermazione
NOTIZIE PIÙ LETTE