Cerca e trova immobili

AttualitàEcco quanto potrebbe aumentare il tuo abbonamento di telefonia mobile

10.12.23 - 19:12
Il governo federale vuole costringere gli operatori a investire nelle infrastrutture. Con probabili conseguenze per i consumatori
20Minuten
Fonte SonntagsZeitung
Ecco quanto potrebbe aumentare il tuo abbonamento di telefonia mobile
Il governo federale vuole costringere gli operatori a investire nelle infrastrutture. Con probabili conseguenze per i consumatori

Aumenteranno anche gli abbonamenti per il cellulare? Come riporta la "SonntagsZeitung", l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM ha chiesto ai tre giganti svizzeri della comunicazione mobile Swisscom, Salt e Sunrise di garantire il loro servizio per 72 ore in caso di interruzione di corrente. In caso di interruzioni gravi, le reti dovrebbero essere mantenute per 14 giorni consecutivi.

I costi per il necessario potenziamento delle infrastrutture, come ad esempio i generatori di corrente d'emergenza, ammontano a circa 150 milioni di franchi all'anno, secondo le stime dell'UFCOM. Si tratta di spese che gli stessi fornitori dovrebbero sostenere e che alla fine verranno trasferiti ai consumatori sotto forma di abbonamenti più costosi.

Un franco in più al mese?

La revisione dell'ordinanza sulle telecomunicazioni sarà oggetto di consultazione fino a febbraio 2024. Ma già sorge la domanda: quanto aumenteranno gli abbonamenti per il telefonino? Secondo la SonntagsZeitung l'UFCOM prevede per ogni utente una somma supplementare compresa tra 3,60 e 8,40 franchi all'anno.

L'esperto di telefonia mobile di Comparis, Jean-Claude Frick, ipotizza invece un aumento maggiore. «È possibile che a causa della nuova regolamentazione un abbonamento medio diventi più caro di circa dodici franchi all'anno», spiega.

Il motivo di questa affermazione è che la stima dei 150 milioni di franchi l'anno potrebbe essere ottimistica. «Espandere la copertura a 72 ore è un'impresa importante e costosa», aggiunge Frick.

Swisscom definisce sproporzionata la richiesta del Consiglio federale. «Le misure necessarie sono eccessive e tecnicamente fattibili solo in misura limitata. Sono troppo costose e non sostenibili, a causa dell'utilizzo di motori diesel», commenta la portavoce Sabrina Hubacher.

Anche Sunrise afferma di investire già da anni nella ridondanza e nella resilienza della rete mobile, senza alcun obbligo legale. «Tuttavia le misure di inasprimento proposte dal Consiglio federale vanno ben oltre», spiega il portavoce Rolf Ziebold.

Sembra quindi che il governo federale abbia lanciato una sfida che alla fine graverà sull'utente finale. Perché, come risponde Sara Stalder della Protezione Consumatori (SKS), in questo oligopolio il passaggio dei costi ai clienti è la normalità.

Dal punto di vista della tutela dei consumatori, l'unica speranza è che l'aumento non venga utilizzato in modo improprio per far lievitare ulteriormente i margini di profitto. «Sarebbe importante che un organismo di controllo federale esaminasse e correggesse eventuali aumenti ingiustificati», auspica Stalder.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 mesi fa su tio
Demenziale questa imposizione. Partendo dal fatto che questi impianti sono alimentati dalla rete pubblica e non da chissà che cosa, questo significherebbe che il disastro sarebbe ben altro che la mancanza di cellulare. Dopo 24 ore gli apparecchi mobili sarebbero tutti fuori uso, internet bloccato, alimentari, servizi sanitari. Katastrof !

Brissago 4 mesi fa su tio
Paese di ladri

Voilà 4 mesi fa su tio
E dove li ricarichiamo i cellulari nei 14 giorni senza corrente?

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Sciori, ma cosa abbiamo da frignare? Sono decenni che privatizziamo tutto. La telefonia, fino agli anni novanta, era in mano allo stato, assieme al servizio postale. Ma da lì a questa parte, non abbiamo fatto altro che dare il nostro consenso alla privatizzazione di tutto: ferrovie, posta, telefonia, sanità, e chi più ne ha, più ne metta. Davvero, cosa ci aspettiamo? Che i costi restino bassi per il benessere del popolo? Che i poverini in testa alle imprese private (in questo caso di Swisscom, Salt e Sunrise) rinuncino a saltare sull’occasione per aumentare i loro introiti? O addirittura che si taglino un po’ dei loro salari per fare un piacere ai consumatori? Questo è il capitalismo. Questo è il risultato del nostro consumismo. E la colpa sarebbe dei nostri politici? Facciamoci un esame di coscienza, dài!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin’: perlomeno i servizi sono peggiorati...

Meck1970 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Riguardo alla privatizzazione di tutto, sono pienamente d'accordo. Questi cercano solo di ottenere sempre maggiori profitti, a discapito dei lavoratori. E negli ultimi 30 anni tutto è aumentato, sicuramente non a vantaggio del consumatore. Sì, la colpa è anche dei nostri politici, visto che sono ovunque e se ne fregano.

Marco2023 4 mesi fa su tio
e vai col codice morse..

Lukas82 4 mesi fa su tio
14 giorni consecutivi in caso Black out sono tanti., quasi improponibile..... Ovviamente tutto dipende dalla potenza dell'impianto, per piccole antenne è costoso ma attuabile, per impianti come centrali di smistamento la vedo dura. In ogni caso 14 giorni vuol dire che è successo qualcosa di veramente grave dove l ultimo pensiero è dare corrente ad un antenna

Simulator 4 mesi fa su tio
Quale politico e’ membro di qualche società che vende generatori o ups? ottimo modo avere a fine anno un eccellente bonus…

Talos63 4 mesi fa su tio
… e se ritornassimo ad usare le radio come fanno i radioamatori?

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Dopo aver “liberato” il mercato della telefonia, ed aver gradualmente sotterrato le linee analogiche, ora i politici cor rotzi (con forti relazioni d’affari che possono interferire con certe “decisioni”) si lavano le mani trasferendo il possibile problema dell’azzeramento delle linee cellulari da parte di forze ostili scaricando la “meccanicità” di questa lontanissima eventualità sulle compagnie telefoniche. Fumo negli occhi, depistaggio. Non sarà 1.-/mese che crea un problema serio, ma se crolla la rete ora ci sono i capri espiatori.

8Paola3 4 mesi fa su tio
Con tutte le tasse che ci spennano all‘anno. Dovrebbero regalarci non solo gli abbonamenti…

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Ufcom chiede ufcom paga…

tormar 4 mesi fa su tio
Vogliono che diventiamo poveri. Questo parte tutto dall’alto, dal WEF

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a tormar
a spennarci sono maestri non servono ordini dall' alto

Aigor99 4 mesi fa su tio
Abbonamento italiano con roaming in Svizzera circa 11 € mese

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Esatto!

francox 4 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Grazie mille, mi informo domani.

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Io 7 euro al mese con abbonamento italiano fastweb e roaming in svizzera incluso:)

Meganoide 4 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
Conviene avere due sim, una ricaricabile Svizzera per essere chiamati e un abbonamento italiano per chiamare e per i dati.

Svizzera-italiana 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Meganoide Whatwrong Aigor Ci vuole la residenza in Italia, non puoi dare un indirizzo svizzero per un ABBONAMENTO. Oppure no?

Alone 4 mesi fa su tio
Tanto come al solito si paga e si sta zitti … ..imparariamo dai francesi

Alone 4 mesi fa su tio
Come se le tariffe non fossero già alte ..

cle72 4 mesi fa su tio
Tra 20 anni o forse meno, la Svizzera benestante, sarà solo un lontano ricordo. La popolazione iper tassata, le industrie sparite, delocalizzate per pagare meno tasse, i soldi dei magnati all'estero, rimarranno solo le briciole... avanti a votare sempre i soliti e guai a scioperare non è nel DNA dello svizzero DOC... Intanto lo si prende sempre nel...

lügan81 4 mesi fa su tio
giustamente, aumenta la cassa malati, tagli alla pensioni, aumento dell'energia ma perche non ci mettiamo anche l'aumento degli abbonamenti telefonici!!!

Sciguetto 4 mesi fa su tio
Bravi ! Già paghiamo ancora il roaming (caro e salato quando in europa non lo pagano più (ma qui l’applicazione delle regole eu non vale, vero? 😡🤡) e dovremmo pagare di più ANCHE l’abbonamento ? Ma nii a dà via i ciapp

Romano 4 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
onestamente [url rimossa] sono 5 anni che non fa pagare più il roaming in tutta la UE

ElfoMaldestro 4 mesi fa su tio
https://www.tio.ch/ticino/politica/1718521/banda-ultra-larga-su-tutto-il-paese-bruno-storni-avanza-l-iniziativa-cantonale 🙄🙄🤔

A5000 4 mesi fa su tio
politica svizzera e la rovina della gente

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Risposta a A5000
Siamo noi che continuiamo a dare il consenso per privatizzare tutto. Cosa ci dobbiamo aspettare?

Danylib 4 mesi fa su tio
Spero solo che ci ribelliamo tutti, non solo con le parole fa anche con i fatti!!!

P63 4 mesi fa su tio
inutile arrabbiarsi e minacciare siamo stufi di qua siamo stufi di là.....cominciamo a non pagare più le tasse e tante altre cose poi vediamo.

Codu 4 mesi fa su tio
Benvenuti nel Biafra...

Bandito976 4 mesi fa su tio
mando disdetta e buona notte. E non solo sull'abbonamento ma anche su altre cose. Adesso hanno rotto di brutto. Piuttosto vivo come nel 1800

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Vorrei essere una mosca…

Gimmi 4 mesi fa su tio
I nostri governanti hanno proprio rotto .....Non sanno fare altro che aumentare I prezzi ,ma non ne abbiamo già abbastanza!!Bastaaaaa!

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
State veramente facendo ARRABBIARE la Popolazione. Sembra che aumentare è il vostro unico scopo. Ma occhio, siamo stufi e di aumenti la Popolazione (Popolo sovrano) comincia ad essere stufo.

Bred 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Popolo sovrano un corno. Votiamo e rivotiamo ma alla fine ed in ogni caso fanno quello che vogliono loro...

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Siamo marionette, i no diventano sì e viceversa. Se non va come vogliono loro allora attivano il piano B, C ecc.... Eh no, così non va mica bene. Loro lo pagano il cellulare e abbonamento?

Stellina40 4 mesi fa su tio
Vergognatevi, ci state massacrando con tutti questi aumenti,perché non li togliete dalle vostre tasche visto che il vostro conto in banca è sicuramente il triplo rispetto all quello della gente normale

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Intanto loro lo ricevono gratis. Che rabbia 😠 😠 😠 😠 😠 😠 😠 😠 😠 😠 😠

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Benvenuta/o nel capitalismo. 😏
NOTIZIE PIÙ LETTE