Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Contro le misure di risparmio nel traffico regionale viaggiatori»

07.12.23 - 10:31
I sindacati dei trasporti pubblici temono un peggioramento delle condizioni di lavoro.
SEV
Fonte SEV
«Contro le misure di risparmio nel traffico regionale viaggiatori»
I sindacati dei trasporti pubblici temono un peggioramento delle condizioni di lavoro.

BERNA - Sulla piazza federale sono stati distribuiti ai parlamentari dei salvadanai di marzapane a forma di porcellino. I sindacati che rappresentano il personale dei trasporti pubblici (SEV, VPOD e Syndicom), infatti, temono un peggioramento delle condizioni di lavoro e un peggioramento delle prestazioni delle aziende di trasporto regionale. Con questa azione hanno chiesto ai parlamentari di mordere la testa del porcellino e di votare nel budget 2024 un finanziamento duraturo del trasporto pubblico.

«Per evitare una lacuna di finanziamento è urgente che la Confederazione conceda ulteriori fondi per il traffico regionale viaggiatori. Altre opzioni sono irrealistiche e pericolose per le imprese di trasporto, che già oggi sono in difficoltà e hanno costi scoperti elevati», afferma il vicepresidente del SEV Christian Fankhauser. Per il 2024 sulle aziende di trasporto incombe la minaccia di mancate entrate nell’ordine di 60 milioni di franchi. Il SEV non si aspetta che i Cantoni coprano le risorse mancanti. I tagli si tradurrebbero in un peggioramento delle condizioni di lavoro e dell’offerta, soprattutto nelle regioni periferiche e finanziariamente più deboli. Per Christian Fankhauser una cosa è chiara: «È una situazione molto rischiosa. Fare considerazioni di politica finanziaria a breve termine mette a rischio il funzionamento dei trasporti pubblici a lungo termine».

«Conseguenze negative per sicurezza e clima»

Meno personale sui treni e nelle stazioni significa meno sicurezza per i viaggiatori. «Il personale è importante anche per quanto riguarda la qualità dei trasporti pubblici - si legge nella nota dei sindacati - ad esempio se si pensa alle persone di riferimento e a quelle a cui i viaggiatori si rivolgono per avere informazioni. Le misure di risparmio sono anche un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi climatici perché non invogliano le persone a utilizzare i trasporti pubblici».

Insieme ai sindacati VPOD e Syndicom, il SEV ha presentato una petizione con oltre 6’000 firme di dipendenti dei trasporti pubblici per chiedere l’annullamento delle misure di risparmio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE