Cerca e trova immobili

SVIZZERA «Tassare l'esercito» per evitare un debito di 3,9 miliardi

06.12.23 - 20:59
È quello che propone la commissione delle Finanze del Consiglio degli Stati in un documento pubblicato il 13 novembre 2023
Tipress
Fonte Tribune de Genève
«Tassare l'esercito» per evitare un debito di 3,9 miliardi
È quello che propone la commissione delle Finanze del Consiglio degli Stati in un documento pubblicato il 13 novembre 2023

BERNA - È così ben nascosta che finora è passata inosservata. La frase in questione si trova alla fine di un documento di quattro pagine pubblicato il 13 novembre scorso dalla commissione delle Finanze del Consiglio degli Stati.

Prima ancora di scrivere quella frase, la commissione si lamenta del fatto che il margine di manovra finanziario della Confederazione è «sempre più ridotto». Per mesi ha infatti contrattato per il preventivo federale 2024. Alla fine è riuscita a presentare un bilancio che soddisfa (di poco) i requisiti: in riserva rimangono 14,7 milioni. E questo su un fatturato di circa 83 miliardi.

Ma la commissione rimane relativamente ottimista per il 2024. La situazione comincerà a peggiorare "soltanto" a partire dal 2025, almeno secondo le previsioni presentate il 22 novembre dal Dipartimento federale delle finanze, diretto dalla Consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR).

Le cifre in questione sono significativamente peggiori rispetto a quelle precedentemente presentate da Keller-Sutter. La Confederazione rischia infatti di ritrovarsi con un deficit strutturale di 2,4 miliardi di franchi a partire dal 2025. E il deficit è destinato ad aumentare fino a raggiungere i 3,9 miliardi di franchi entro il 2032.

Un tale deficit può sembrare moderato rispetto ad altri Paesi. Ma in Svizzera è illegale: il freno all'indebitamento (iscritto nella Costituzione nel 2001) vieta al Consiglio federale e al Parlamento di andare in rosso. Ciò significa che il buco multimiliardario annunciato dalla consigliera federale dovrà essere colmato con misure di riduzione dei costi o con nuove entrate.

E questo ci porta alla dichiarazione della commissione Finanze del Consiglio degli Stati: «Tassare l'esercito».

Molti membri della commissione sono infatti pronti a considerare l'impensabile: la reintroduzione di una tassa federale per la Difesa. L'ultima volta che è stata introdotta è stato durante la Seconda guerra mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 4 mesi fa su tio
Facciamoci comprare dai cinesi e stiamo apposto.

Equalizer 4 mesi fa su tio
Quindi tassiamo anche le FFS? O meglio facciamo pagare il noleggio delle sedia ai nostri parlamentari, valore 1/2 gettone di partecipazione, ma se si portano lo sgabello da casa allora gli facciamo pagare solo 1/4 per uso dell'infrastruttura. Ma veramente paghiamo delle persone che sparano ca zz at e del genere per trovare fondi? Licenziati e punto. La soluzione di Warren Buffet andrebbe bene, se durante una legislazione il deficit aumenta i parlamentari in servizio non possono essere rieletti al prossimo turno.

Pippopeppo 4 mesi fa su tio
invece di regalare miliardi a destra e manca sarebbe meglio imparare a guardare nel nostro di un piatto, dove il "cibo" comincia a scarseggiare. Ma i nostri politici sembrano avere le fette di salame sugl'occhi.

vulpus 4 mesi fa su tio
La confederazione è oramai come il Ticino e tanti comuni. Si vive al di sopra delle proprie possibilità. È ora di revisare le spese, fare l'indispensabile e non le solite cose di lusso. Se ne vedono di esempi a iosa. Citandone soltanto 2. quanti miliardi l'USTRA e le FFS investono in lavori di lusso e sproporzionati. Le nostre autostrade continuano ad essere fatte e rifatte , anche se in buono stato. Le FFS hanno investito milioni in rifacimenti di stazioni, in linee nuove o rifacimenti , ad ingrandire gallerie per favorire il traffico di transito, senza recuperare un centesimo. E questo tanto per citare solo 2 esempi

Gg97 4 mesi fa su tio
sono stati promessi 18 miliardi al ucraina entro il 2028 e adesso prevedono un deficit? sono senza parole

Koblet69 4 mesi fa su tio
Risposta a Gg97
Incomprensibile! Ma che governo abbiamo? No comment

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Gg97
Gg97: nessuno si opporrà allo stanziamento di 18 miliardi, nemmeno l'UDC, visto che molte imprese svizzere sperano di partecipare alla ricostruzione... Secondo me le imprese svizzere racoglieranno qualche briciola, una buona fetta andrà persa per la corruzione e un'altra buona fetta andrà alle varie organizzazioni mafiose.

Koblet69 4 mesi fa su tio
Rinunciare al miliardo di coesione? Evitare di regalare centinaia di milioni ai vari paesi per lo sviluppo? E i miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina? E i milioni spesi per mantenere i rifugiati ucraini e non pagando loro le spese mediche e i vari lussi tipo parcheggi gratuiti su tutto il territorio mentre ai residenti bisognosi e anziani si tagliano i sussidi di cassa malati???? Voci per ridurre le spese ne abbiamo..

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Condivido pienamente, ben detto.

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Già solo lo statuto S ci costa abbondantemente più di 3 Miliardi….all’anno

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
👍👍

Tirasass 4 mesi fa su tio
Ma tassate l'esercito o i soliti che lavorano? Dall articolo non si capisce. Nel primo caso sono molto d'accordo anche se non è specificato a cosa si allude. Tassare chi lavora anche basta!

tbq 4 mesi fa su tio
«Molti membri della commissione sono infatti pronti a considerare l'impensabile: la reintroduzione di una tassa federale per la Difesa.» - Intendono l'Imposta Federale Diretta?

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a tbq
cambia poco il nome comunque si immagino visto che la sostanza della proposta è che le persone fisiche dovranno cacciare sti miliardi che mancano al pareggio

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a tbq
tbq: l'imposta federale diretta la paghiamo già, le persone fisiche sul reddito e le imprese sull'utile, quindi è sicuramente una nuova tassa

tbq 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, il mio commento nasce dal fatto che l'imposta federale diretta nasce come "Imposta per la difesa nazionale". :)

Marco2023 4 mesi fa su tio
scaldare le sedie da male...

80vins 4 mesi fa su tio
Sarebbe ora di sma tellarlo... Solo soldi buttatu

Gg97 4 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
[url rimossa] si potrebbe cominciare a ridurre qualche donazione

tbq 4 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
80vins, il tuo è lo stesso discorso che si sentiva all'incirca un secolo fa. In tutta Europa, peraltro. Poi in Germania andò al potere il nazismo, e perfino i socialisti (che chiesero l'abolizione dell'esercito) si resero conto che la difesa militare serviva, eccome se serviva. I corsi e ricorsi storici.

Duca72 4 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
👍👍👍

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
Concordo. Cambiare mentalità. Il 900 è finito da un pezzo

tbq 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass, hai ragione. Ben tre volte nel '900 si è pensato che mai più ci sarebbero state guerre, e le conseguenze si sono viste. Basta con questa mentalità. :)

KKK81KK 4 mesi fa su tio
Si potrebbe ad esempio iniziare a rinunciare al miliardo di coesione… ai vari prezzi investimenti all’estero… alle spese folli nel settore dell’asilo???

Hellwetic 4 mesi fa su tio
Risposta a KKK81KK
👍

chivas 4 mesi fa su tio
Sarebbe meglio che questi INTELLIGENTONI vadano a casa. Cosa fanno quando sono seduti in riunione, Parlano dei pranzi o delle cene che hanno consumato o consumeranno, dei loro interessi nei prossimi consigli di amministrazione o fanno veramente gli interessi del popolo SVIZZERO?

Gimmi 4 mesi fa su tio
Ma insomma,questi politici ,non sanno fare altro che tassare e tassare la gente?Cominciamo a risparmiare proprio sull'esercito,dove in oltre girano anche li ,stipendi da nababbi!!!

mestesso 4 mesi fa su tio
tassare l’esercito 🤔. Ma l’esercito non é forse mantenuto con le tasse? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Aaahhh 4 mesi fa su tio
E chi lo pagherebbe

Galfetti 4 mesi fa su tio
Si sono accorti che si spendono milioni per l'esercito, e che i cittadini non polli da sempre spennare, forse adesso basta regalare soldi a tutti!!!

Meck1970 4 mesi fa su tio
I politici del giorno d'oggi non sanno più come spennare il ceto basso e il ceto medio. Continuano a inventare tasse...

Lello 4 mesi fa su tio
ma per riuscire a tirare bene la fine del mese posso tassare la moglie,non ci avevo pensato,sono veloci a Berna

Baxy91 4 mesi fa su tio
Risposta a Lello
🤣

briciola68 4 mesi fa su tio
Bene, paghiamo! Dov’è il problema!
NOTIZIE PIÙ LETTE