Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn taser per gli agenti della polizia ferroviaria?

30.11.23 - 23:20
Un consigliere nazionale dell'UDC ha chiesto al Consiglio federale di chinarsi sulla questione. Lo mozione è stata accolta.
TIpress
Fonte 20minutes
Un taser per gli agenti della polizia ferroviaria?
Un consigliere nazionale dell'UDC ha chiesto al Consiglio federale di chinarsi sulla questione. Lo mozione è stata accolta.

BERNA - Equipaggiare gli agenti della polizia ferroviaria con un taser? Il consigliere nazionale dell'UDC Michael Buffat ha chiesto al Consiglio federale di valutare la questione. E il governo lo farà, avendo accettato una mozione in tal senso la settimana scorsa.

Secondo Buffat, i taser permetto agli agenti di godere di una «maggiore flessibilità» in situazioni ambigue. In particolare, quando confrontati a persone armate di oggetti contundenti o coltelli. 

È da tempo che la polizia ferroviaria chiede di equipaggiare i suoi agenti con una pistola elettrica per far fronte alle crescenti minacce sui mezzi di trasporto. Attualmente gli agenti dispongono di una pistola, un manganello e una bomboletta di spray al peperoncino per adempiere al loro mandato. «L'introduzione di tale dispositivo è ragionevole», ha dichiarato un portavoce delle FFS.

Ma le opinioni sono contrastanti. Il copresidente dei Verdi di Losanna, Ilias Panchard, si oppone all'introduzione dello storditore elettrico: «È un'arma pericolosa, che può provocare l'arresto cardiaco. Essere pesantemente armati può avere un effetto controproducente e portare a un'escalation della violenza. Inoltre, l'utilizzo di un taser in un ambiente affollato è molto rischioso». 

Stando a Buffat, l'utilizzo dell'arma, messa a disposizione della polizia in Svizzera nel 2008, è confinato a casi specifici. Nel 2010 è stata utilizzata 29 volte e solo tra le 6 e le 15 volte nel 2012. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IoMeMoi 5 mesi fa su tio
Io lo darei anche alle guardie di confine che lavorano in stazione. La pistola non è più un deterrente, perché si sa che è moooolto difficile che la possano usare o anche solo estrarre, senza incappare in inchieste, sanzioni o peggio. Purtroppo i soliti hanno chinato le braghette e ora pure le mutande, e si deve arrivare a questo

vulpus 5 mesi fa su tio
Un passo controproducente. Sono mezzi che ben pochi sanno maneggiare. Se per fermare qualcuno bisogna arrivare a compromettrne la salute ,vuol dire che la preparazione e formazione degli agenti è carente. non servono anabolizzanti e palestre, ma sicuramente più psicologia. inoltre le FFS dovrebbero avere più personale sulle tratte a rischio.

max222 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Allora prenditi una col-tel-lata.

Lo stolto errante 5 mesi fa su tio
M70 la storia ci insegna che la violenza non porta a niente se non odio e distruzione… ma forse volete un mondo così?

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
mi dispiace portare cattive notizie. odio e violenza e a picchi storici

M70 5 mesi fa su tio
il taser può fare danni ma anche una vio len za carn ale! perbenisti smettetela e guardate in faccia alla società e come è diventata..forse con le maniere fo rti diminuirà la delin quenz a..

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
Risposta a M70
conosco varie donne, che sono state superate varie volte e altre lo anno scampato per poco, qui in Ticino, non in Afganistan

Lo stolto errante 5 mesi fa su tio
il suicidio di una nazione parte dalle armi che la stessa ha a disposizione… ne è pieno il mondo di esempi scellerati. Ci sono altre strade più civili da intraprendere, tipo i metal detector all’entrata delle stazioni, iniziando a proibire la vendita di coltelli sopra i 3 pollici e sicuramente con più istruzione tra le mura domestiche… invece contro i “famigerati e temibili stranieri” va fatto un discorso che coinvolge lo sfruttamento delle risorse prime in troppi paesi. Paesi dei quelli gli stessi governi non hanno più potere perché le multinazionali gli portano via tutto. Diamo a loro ciò che è loro e forse non hanno più necessità di muoversi. Ma purtroppo il QI generale si sta abbassando rapidamente e al posto di soluzione cerchiamo la facile e poco efficace toppa. Saluti e buona giornata a tutti.

Dani 5 mesi fa su tio
Basta che vengano opportunamente formati! È importante

angelina 5 mesi fa su tio
bene bella proposta ed al solito i contrari sono quelli che vogliono sui cid are la nazione (angurie).

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Infatti concordo

Dapat 5 mesi fa su tio
Sì sì un taser ci vuole. Ci son situazioni veramente critiche

NoMainstream 5 mesi fa su tio
Ancora piu arme? Complimenti

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a NoMainstream
Prevenire è meglio che curare. Cosa puoi fare con certi sacchetti a perdere se non utilizzare il taser?

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
Risposta a NoMainstream
beh, l'altro che era armato di coltello e stava aggredendo un poliziotti? sparato ed è morto. con il teaser. forse era ancora vivo e capace di importunare/ minacciare/ violen.... altri. andata male
NOTIZIE PIÙ LETTE