Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna coprirà i costi della vaccinazione anti-Covid (almeno) fino a metà del 2024

29.11.23 - 10:22
Per il Consiglio federale il vaccino costituisce ancora un elemento centrale nella prevenzione di decorsi gravi per le persone a rischio.
20min/Michael Scherrer
Fonte ats
Berna coprirà i costi della vaccinazione anti-Covid (almeno) fino a metà del 2024
Per il Consiglio federale il vaccino costituisce ancora un elemento centrale nella prevenzione di decorsi gravi per le persone a rischio.

BERNA - La Confederazione continuerà ad assumersi i costi della vaccinazione anti-Covid-19 almeno fino alla metà del 2024. Lo ha annunciato oggi il Consiglio federale. La normativa vigente scade a fine anno.

Il vaccino costituisce ancora un elemento centrale nella prevenzione di decorsi gravi per le persone particolarmente a rischio, scrive il governo in un comunicato. «Affinché l'accesso alla vaccinazione anti-Covis-19 rimanga il più possibile a bassa soglia, le vaccinazioni raccomandate continuano a essere gratuite per la popolazione in Svizzera», aggiunge l'esecutivo, precisando che i costi sono coperti dall'assicurazione sanitaria di base, dalla Confederazione e dai Cantoni.

Dal primo gennaio, Berna non si assumerà tuttavia più i costi delle vaccinazioni effettuate nelle farmacie. Il Consiglio federale ritiene sufficienti le offerte proposte da studi medici, ospedali e centri di vaccinazione.

Nel comunicato il governo annuncia anche che da metà 2024 il sistema centralizzato di acquisto e distribuzione gestiti dallo Stato lascerà il posto alle normali strutture del mercato privato. Secondo il governo il mercato è ora in grado di soddisfare la domanda per quel che concerne i vaccini anti-Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 4 mesi fa su tio
ottima decisione del CF 👍....W IL VACCINO ❤️

Nic Nad 5 mesi fa su tio
…errare humanum est, sed perseverare diabolicum…buon veleno a tutti coloro che ancora non ci sono arrivati…

Mabilo 5 mesi fa su tio
Moltissima gente non farà il prossimo vaccino; gli organi preposti non hanno mai dichiarato quante persone in Svizzera hanno subito le nefaste conseguenze delle vaccinazioni!

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
È ovvio che la pagano anche perché poi li dovranno buttare via. Però se li pagano vuol dire comunque sempre a nostro carico .... Premi Cassa malati. Ennesima barzelletta

Rik830 5 mesi fa su tio
Ho fatto due dosi e mi hanno letteralmente demolito … a livello fisico ci ho messo mesi per recuperare …. Che il vaccino lo faccia qualcun altro io neanche morto ne farò un altro !
NOTIZIE PIÙ LETTE