Cerca e trova immobili

BERNA10'000 flash in un mese, ma i radar erano “sfasati”

27.11.23 - 15:05
È successo in quel di Berna con quattro rilevatori programmati male. Molte le lamentele, ma in 6'000 hanno pagato comunque.
Berner Zeitung/Raphael Moser
Fonte 20 minutes
10'000 flash in un mese, ma i radar erano “sfasati”
È successo in quel di Berna con quattro rilevatori programmati male. Molte le lamentele, ma in 6'000 hanno pagato comunque.

BERNA - Quattro radar per le strade della capitale, con il "mirino" decisamente troppo facile.

La polizia di Berna li ha installati lo scorso settembre, a stupire è stato il numero dei multati, «estremamente superiore alla media». Come riportato dal 20 minutes, però, la colpa non sarebbe da imputare a un'epidemia di "piedepesantite" fra i conducenti.

A svelare l'arcano - che poi tanto arcano non è - è un'inchiesta interna della stessa polizia che ha scoperto che i dispositivi rilevatori di velocità erano stati programmati male. Si parla di «9'600 flash erronei tra il 12 settembre e il 19 ottobre», circa 260 al giorno, più o meno.

Non era solo il numero di contravvenzioni a essere fuori scala, ma anche quello delle contestazioni. Come confermato dalle autorità, al comando sono arrivate tantissime telefonate ed email di conducenti che giuravano di trovarsi nei limiti al momento dello scatto.

Malgrado ciò, in 6'000 hanno comunque pagato la loro multa "ingiusta". Come confermato dalla polizia, questi sono già stati ricontattati e risarciti

Il disguido, come garantiscono le forze dell'ordine della capitale, ha interessato solo ed esclusivamente quei quattro radar: «Sono i soli, su tutto il territorio nazionale, con quella particolare tipologia di configurazione», conferma la polizia.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bradipo 5 mesi fa su tio
Fosse capitato nella capitale del nostro cantone, per l'arrampicata sui vetri a negare l'evidenza neanche Tokyo e i suoi grattacieli sarebbero abbastanza alti😱

ANTHONYCA 5 mesi fa su tio
solo 4 i radar malati? se facessimo un vero controllo su tutti gli apparecchi il conto salirebbe

nNano 5 mesi fa su tio
Che figura di M.... . I grandi precisini BERNESI. Come si può contestare un radar? Dai ditelo a tutti chi lo sa! Qui non vale più neanche il detto: chi sbaglia paga, perché non siamo poi così certi di aver sbagliato.

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Qui più che giurare non puoi fare di il fatto che in sei mila abbiano pagato fa capire molte cose. Che la polizia ha sempre ragione lei ed è solo tempo sprecato contestare… bela roba di cui andarsene fieri la sera quando si raccontano le prodezze della giornata alla moglie…

Roro 5 mesi fa su tio
Mi sorgono seri dubbi su altri radar posizionati su tutto il territorio svizzero. Ma purtroppo non possiamo fare nulla. Siamo solo cittadini da spremere,aimè.

Simulator 5 mesi fa su tio
Risposta a Roro
Fare nulla proprio no…se un radar è tarato male per prima cosa devono rimborsare tutti. Secondo credo che sia anche illegale e forse anche penale…ma sicuro che rimborsano i malcapitati…

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Che vergogna

curiuus 5 mesi fa su tio
Whowwww, siamo messi sempre meglio... 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE