Cerca e trova immobili

LUCERNA«No alle iniziative sul traffico stradale»

26.11.23 - 14:43
Gli elettori hanno bocciato con l'80,4% l'iniziativa dei giovani dell'UDC e con il 51,4% il controprogetto elaborato dal Gran Consiglio.
Deposit Photos
Fonte Ats
«No alle iniziative sul traffico stradale»
Gli elettori hanno bocciato con l'80,4% l'iniziativa dei giovani dell'UDC e con il 51,4% il controprogetto elaborato dal Gran Consiglio.

LUCERNA - I lucernesi hanno respinto in votazione cantonale oggi due iniziative sul traffico stradale. Una mirava a permettere l'aumento del volume del traffico stradale motorizzato, mentre l'altra cercava di rendere gli attraversamenti stradali più compatibili con le aree residenziali.

Gli elettori hanno bocciato con l'80,4% di contrari l'iniziativa dei giovani dell'UDC, che prevedeva una garanzia costituzionale affinché la capacità della rete stradale non venisse ridotta. Respinto, con il 51,4% di no, anche il controprogetto elaborato da una commissione del Gran Consiglio che chiedeva al Cantone di mantenere una rete stradale efficiente compensando ogni eventuale riduzione delle capacità stradali con un'offerta equivalente nella stessa regione.

Neppure l'iniziativa dei Verdi volta a migliorare la qualità della vita dei residenti nei comuni attraversati da strade principali è piaciuta all'elettorato, che l'ha bocciata con il 72,8% di no. Il testo chiedeva a questi comuni di riqualificare i loro centri come punti di incontro. Il parlamento cantonale l'aveva respinta, come pure il controprogetto presentato dal governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 5 mesi fa su tio
Udc non gli fo tte nulla dell'ambiente. "Libertà" individuale prima di tutto e a scapito di tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE