Cerca e trova immobili

GINEVRAL'Università di Ginevra avrà (per la prima volta) una rettrice

22.11.23 - 22:00
Audrey Leuba, attuale decana della Facoltà di diritto, è stata designata oggi dall'assemblea dell'ateneo.
UNIGE
La nuova rettrice Audrey Leuba.
La nuova rettrice Audrey Leuba.
Fonte ats
L'Università di Ginevra avrà (per la prima volta) una rettrice
Audrey Leuba, attuale decana della Facoltà di diritto, è stata designata oggi dall'assemblea dell'ateneo.

GINEVRA - Audrey Leuba sarà la prima rettrice dell'Università di Ginevra (UNIGE). L'attuale decana della Facoltà di diritto è stata designata oggi dall'assemblea dell'UNIGE. La nomina deve ancora essere ratificata dal Consiglio di Stato per un mandato di quattro anni rinnovabile.

Leuba succederà al più tardi dal primo aprile 2024 a Yves Flückiger, ha comunicato oggi l'ateneo. Flückiger aveva accettato di prolungare il suo mandato dopo il rifiuto, in gennaio, del governo ginevrino di avallare la candidatura del professore 62 enne originario del Quebec Eric Bauce al posto di rettore, in particolare a causa della sua scarsa conoscenza del sistema di formazione elvetico e della sua età avanzata. Il processo di selezione è quindi stato rilanciato, indica la nota.

Leuba ha costruito il suo percorso accademico in Svizzera e negli Stati Uniti, indica l'UNIGE. Decana della Facoltà di diritto, ha messo in atto processi decisionali collegiali. Ha un'ottima conoscenza delle contingenze politiche a Ginevra e a livello federale. L'UNIGE rileva inoltre che ha dimostrato una «grande capacità di dialogo durante tutta la procedura di nomina».

La futura rettrice ha una conoscenza approfondita delle sfide dell'UNIGE, in particolare delle riforme necessarie per le risorse umane e il miglioramento delle condizioni di studio degli studenti. Vuole coinvolgere l'intera comunità universitaria nella riflessione su come adattarsi ai cambiamenti climatici, ai conflitti emergenti e alle sfide demografiche, sociali e tecnologiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE