Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Ozempic non si trova più, l'ira dei pazienti obesi: «Dove sono i nostri farmaci?»

22.11.23 - 22:34
I medicamenti per dimagrire sono un nuovo trend social e per chi soffre di malati è un calvario. Il medico: «Così rischiamo di perderli».
Reuters
L'Ozempic non si trova più, l'ira dei pazienti obesi: «Dove sono i nostri farmaci?»
I medicamenti per dimagrire sono un nuovo trend social e per chi soffre di malati è un calvario. Il medico: «Così rischiamo di perderli».

ZURIGO - Lamentele, email incendiarie, pianti, urla e scoppi di rabbia. Reagiscono così negli ambulatori svizzeri i pazienti affetti da obesità, anche loro alle prese con la carenza del popolare Ozempic (originariamente per la cura del diabete) e di un altro preparato molto popolare per il trattamento del sovrappeso, il Saxenda.

Il boom di popolarità del farmaco, cavalcato sui social network e diventato vero e proprio fenomeno di costume, sta quindi causando molti problemi non solo ai diabetici ma anche a chi lo utilizza - sotto prescrizione e non - per i benefici dei suoi effetti secondari.

Chi soffre da tempo di obesità e, grazie alla “magica” iniezione ha visto i suoi chili scomparire, ora che è davvero merce rara (ci sono liste d'attesa lunghe centinaia di persone e anche gli studi medici non lo prescrivono più) spesso e volentieri crolla nella disperazione più nera.

Il motivo, scrive il TagesAnzeiger, è da una parte legato alla frustrazione e all'ansia nei pazienti che vedono cancellati i loro sforzi e i loro sacrifici dall'altra al fatto che, se non viene dimostrata una certa perdita di peso, la cassa malati non copre più. Insomma, un cane che si morde la coda.

Il recente ok di SwissMedic al Wegovy un farmaco analogo all'Ozempic (stesso principio attivo e stesso produttore) non sarà per tutti una soluzione. Il motivo è che, al momento, non è coperto dalla cassa malati e non tutti possono permettersi questo tipo di spesa extra.

Anche i medici sono stati colti impreparati da questa situazione, ora - scrive il quotidiano - la preoccupazione tanto degli specialisti quanto dei pazienti è di trovare un sostituto farmacologico. Invece, nei casi più gravi, dieta ed esercizio fisico non bastano.

«Per molte delle persone che abbiamo in cura l'aiuto farmacologico è fondamentale, spesso la loro obesità è frutto di problemi genetici, malattie o problemi psicologici. È vero che a monte c'è anche la questione dell'alimentazione e dello sport, ma in questi casi limite non è un fattore che può fare la differenza», spiega la dottoressa Susanne Maurer del Centro Adimed per l'obesità e la medicina metabolica.

«Rischiamo di perdere molti pazienti che erano sulla strada giusta», commenta invece Philippe Beissener del Centro per il diabete e l'obesità di Zurigo (Dazz), «forse per un po' non ce ne accorgeremo, ma con gli anni le patologie croniche in queste persone non tarderanno a manifestarsi, un dramma per loro e un costo non trascurabile per il nostro sistema sanitario».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Ma tipo sti obesi non hanno mai sentito la parola dieta?

Nonna Sintetica 5 mesi fa su tio
Curiosi i commenti, probabilmente sono tutti medici o esperti che si sbilanciano con delle diagnosi e dei rimedi, frutto di anni di studio e di esperienza. Non dico di laurearsi in medicina, ma di capire solo minimamente quale possa essere la situazione di chi si deve servire di alcuni farmaci per stare meglio. Ma secondo voi una dieta non la stanno già facendo? Quindi è giusto condannare? Perché è questo che facciamo, ci condanniamo a vicenda per le nostre debolezze, anziché aiutarci a vicenda per superarle.

Bubi 5 mesi fa su tio
Ma Ora è arrivato Wegovy !!! proprio per l’obesità. Chiedetelo in farmacia con ricetta e vi sarà dato !

Fabvan 5 mesi fa su tio
Chissà quali effetti collaterali a lungo termine ha questo nuovo miracolo chimico da aggiungere al cocktail mattutino dei cittadini in questa società dipendente e malata che ha perso il contatto con la madre terra e con il proprio corpo

Dapat 5 mesi fa su tio
E l’ira dei pazienti diabetici??? C

Utenteattento 5 mesi fa su tio
Meno fette di torta e piatti di pasta e fare attività fisica. L' obesità è un problema per tutti ,non solo per chi è obeso, sotto forma di altissimi costi per le cure.

Bred 5 mesi fa su tio
Mi sembra un escamotage molto comodo per molti che pensano di aver trovato la via più semplice ai loro problemi. Senza contare il fatto che l'abuso di ogni tipologia di medicamento può portare a dipendenza e successivamente all'assuefazione dello stesso e quindi ad ulteriori problemi. Ovviamente non si può generalizzare ma sicuramente tra gli utilizzatori del farmaco, una bella fetta di persone fa parte della categoria dei pigri cronici che proprio, del movimento e della vita sana hanno un'avversione cronica.....ed i costi della sanità aumentano anche per questo motivo.

Bigman2 5 mesi fa su tio
Indipendentemente dai motivi che spingono a usare questa soluzione, mi sembra che le case farmaceutiche quando si trattava di sperimentare il vaxcino non hanno avuto problemi nè di produzione, nè di quantitativi, a riprova del fatto che un medicamento si può produrre. Se non lo si fa probabilmente dietro ci sono altri motivi, non da ultimo il probabile rialzo dei prezzi.

Teferzio 5 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
laureato in logisitca medicale vedo, non ti fermi qui tu ....

John Wayne 5 mesi fa su tio
A prescindere che lo trovo ridicolo bucarsi, non vi è bastato il fantomatico vaccino? Personalmente ho usato altri medicamenti che vanno ugualmente bene, una pastiglia che non è studiata per dimagrire ma per tutt'altro e funziona benissimo, ed a darmela è stato il medico. Ma che trovo ridicolo e che non viene detto, forse per convenienza, che da almeno 15 anni gira questo andazzo delle punture, un mio collega se le faceva tutte le mattine nello spogliatoio prima di iniziare a lavorare ed era nel 2013.

Lolzor 5 mesi fa su tio
Meno hamburger e più attività fisica

mestesso 5 mesi fa su tio
Molti potrebbero iniziare con far la dieta a tavola!
NOTIZIE PIÙ LETTE