Cerca e trova immobili

SVIZZERADal 1° dicembre si potrà scegliere tra la nuova vignetta elettronica o la vignetta adesiva

20.11.23 - 08:24
Il prezzo (40 franchi) resterà invariato
TCS
Fonte OTS
Dal 1° dicembre si potrà scegliere tra la nuova vignetta elettronica o la vignetta adesiva
Il prezzo (40 franchi) resterà invariato

BERNA - La vignetta per il 2024 sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Per la prima volta, la maggior parte degli automobilisti e automobiliste potrà scegliere tra la vignetta adesiva o la nuova versione digitale introdotta ad agosto di quest'anno. Rimane invariato, per entrambe le versioni, il prezzo d'acquisto di 40 franchi e la validità da dicembre dell'anno precedente a gennaio dell'anno successivo.

Anche se il contrassegno elettronico (e-vignetta) è già stato introdotto ad agosto di quest'anno, per la maggior parte delle persone la questione diventerà di attualità solo con l'inizio del nuovo anno. Ora, automobilisti e automobiliste, possono scegliere se acquistare una vignetta adesiva oppure la sua versione digitale per viaggiare sulle autostrade. La vignetta per il 2024 (nella versione adesiva o elettronica) sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Il prezzo di vendita di 40 franchi e la validità da dicembre dell'anno precedente a gennaio di quello successivo rimangono invariati per entrambe le versioni.

Vantaggi del contrassegno elettronico

A differenza dalla vignetta adesiva, il contrassegno elettronico non è associato al veicolo, bensì alla targa di controllo. Questo costituisce un vantaggio soprattutto per chi possiede targhe trasferibili e per le persone che acquistano un nuovo veicolo nel corso dell'anno. In aggiunta, l'alternativa digitale permette di risparmiarsi la faticosa operazione di rimozione della vecchia vignetta.

Il TCS raccomanda di acquistare il contrassegno elettronico esclusivamente tramite il portale web "Via" all'indirizzo www.e-vignette.ch dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Gli altri fornitori chiedono generalmente un prezzo più alto. Per l'acquisto è necessario inserire nel modulo la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Inoltre, è possibile scegliere se rendere la registrazione visibile al pubblico. L'opzione "Visibile al pubblico" è pensata principalmente per le persone che condividono un veicolo (veicoli a noleggio, car sharing), poiché permette di verificare dal portale se è già disponibile una vignetta elettronica valida per la relativa targa di controllo. Se non si seleziona quest'opzione, la ricerca sul portale non produce risultati.

I primi a utilizzare questa vignetta sono stati probabilmente i turisti stranieri in transito verso sud. Anche chi possiede moto, rimorchi o auto d'epoca ha già potuto usufruire del contrassegno elettronico. Tuttavia, non è possibile convertire un contrassegno adesivo in uno elettronico.

Le regole per la vignetta adesiva non cambiano

Le vignette adesive continueranno a essere acquistabili presso i soliti punti vendita e gli uffici delle sezioni del TCS. La vignetta deve essere incollata all'interno del parabrezza ed essere ben visibile. La legge vieta di fissarla con nastro adesivo oppure di conservarla nel vano portaoggetti. La vignetta deve essere applicata sul bordo del parabrezza o dietro lo specchietto retrovisore interno, senza ostacolare la visuale. Anche se non ci sono leggi che stabiliscono di incollare sul parabrezza soltanto la vignetta valida per il rispettivo anno, il TCS consiglia di rimuovere quella vecchia. La polizia, infatti, potrebbe multare automobiliste e automobilisti se una o più vignette riducono la visuale.

L'importo della multa rimane invariato: chi si mette alla guida di un veicolo e circola in autostrada senza vignetta può ricevere una multa di 200 franchi. Il controllo del contrassegno elettronico viene effettuato tramite verifiche a campione delle targhe di controllo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nihil 5 mesi fa su tio
Se hai più di una macchina devi risparmiare i 40.- fr. per la vignetta!

vulpus 5 mesi fa su tio
Evidentemente hanno ritenuto che una percentuale dell'incasso vada persa nella verifica della versione digitale. Chi ha pagato, magari che ha orovato a farlo, chi non è riuscito e chi tenterà di fare il furbo. Possibile che le nostre polizie non abbiano di meglio da fare? un'altra conferma che ci sono troppi poliziotti!

Trizi 5 mesi fa su tio
era ora

Paolo73 5 mesi fa su tio
"l'alternativa digitale permette di risparmiarsi la faticosa operazione di rimozione della vecchia vignetta" ...aiutooo che fatica! Che viziati...

John Wayne 5 mesi fa su tio
Io vado di digitale e col cavolo mi fermo dagli addetti, perché se dovessero fermarmi 3 volte a settimana facciamo notte! Ennesima dimostrazione, come in altri campi, che siamo indietro anni luce. Se comperi una macchina nuova o da un concessionario la vignetta te la regalano, ma cmq è il meno dei mali staccare la vignetta, basta usare una lametta. Quest'anno, visto che è l'ultimo l'ho incollata in basso a destra perché mi rompe un po', nessuno ha avuto da ridire, quindi va tutto bene.

centauro 5 mesi fa su tio
Quindi con quella digitale si favorisce chi ha una targa per 2 veicoli, sembra già una cosa strana. Dire che è un'operazione difficoltosa togliere quella adesiva vuol dire che non hanno mai provato a farlo, basta una lama di taglierino e un po' di diluente per pulire il vetro, oltretutto con una buona mano si può riattaccare senza problemi.

dipi 5 mesi fa su tio
Sicuramente la vignetta digitale è un gran passo avanti... Mi resta solo un dubbio, che sono i posti di blocco tipici del periodo di cambio vignetta... Fino ad ora se vedono che la vignetta ce l'hai sul vetro non ti fermano nemmeno, se opto per la digitale cosa succederà? Mi fermano finché non hanno verificato se sono in regola o scansionano e basta (poi chi non è in regola riceve la multa)? Perché se devo buttar via tempo allora resto sull'adesiva sicuramente! Qualcuno sa qualcosa in merito? Non ho trovato ancora una risposta da qualche parte...

Panoramix il Druido 5 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Il controllo della vignetta elettronica si farà tramite un'app apposita. Ovviamente prenderà un po' più di tempo (comunque pochi secondi) rispetto al controllo visivo di quella incollata.
NOTIZIE PIÙ LETTE