Cerca e trova immobili

SVIZZERAFrederico fa danni (e pure una vittima)

17.11.23 - 16:12
Durante la tempesta le raffiche di vento hanno toccato addirittura i 171 km/h. Centinaia gli interventi per alberi caduti.
BRK News
Sciaffusa
Sciaffusa
Fonte ats
Frederico fa danni (e pure una vittima)
Durante la tempesta le raffiche di vento hanno toccato addirittura i 171 km/h. Centinaia gli interventi per alberi caduti.

La tempesta Frederico si è abbattuta sulla Svizzera la scorsa notte con raffiche di vento che hanno toccato i 171 km/h sul Säntis (AI/AR/SG), secondo MeteoSvizzera. Nel cantone Berna un automobilista è morto e a Nord delle Alpi i servizi di emergenza sono stati chiamati decine di volte, in particolare per alberi sradicati.

Sul Bantiger, vicino a Berna, si sono registrati 152 km/h, sull'Uetliberg, nei pressi di Zurigo, 133 km/h, mentre sul Napf, cima posta tra i cantoni di Berna e Lucerna, 135 km/h.

La tempesta, la più forte finora di questo autunno in Svizzera, ha imperversato anche in pianura: sempre secondo MeteoSvizzera, le raffiche più forti a Lucerna e Berna si classificano nella top 10 di quelle mai misurate nelle due località, rispettivamente 118 e 102 km/h.

Secondo SRF Meteo, a Steckborn (TG) i venti hanno soffiato a 99 km/h, a Le Bouveret (VS) hanno raggiunto i 98 km/h e ad Einsiedeln (SZ) i 97 km/h.

Anziano ucciso da un albero - A Gurzelen (BE) un automobilista 72enne è morto ieri sera, dopo che un albero è caduto sul suo veicolo: poco dopo le 21.00, la polizia ha ricevuto una chiamata di emergenza automatica inviata da un telefono cellulare. Sul posto, la pattuglia ha constatato che un albero era caduto sulla carreggiata, schiacciando un'auto. Il conducente, intrappolato all'interno del veicolo, è morto sul luogo dell'incidente. La polizia cantonale bernese ha ricevuto circa 90 chiamate per alberi sradicati o elementi di cantieri caduti sulle strade, ha indicato a Keystone-ATS una portavoce.

Nel canton Zurigo, i servizi di protezione e soccorso riferiscono su X di essere intervenuti circa 100 volte a causa di alberi caduti.

Numerose le segnalazioni anche nella Svizzera orientale. La polizia cantonale di San Gallo ha registrato circa 25 interventi, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS.

Situazione simile nel canton Turgovia, con una trentina di segnalazioni, in particolare di alberi sradicati. Alcune località hanno dovuto fare i conti con interruzioni temporanee della corrente elettrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE