Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronavirus, ecco come fa a essere così infettivo

15.11.23 - 15:13
La scoperta degli scienziati del Politecnico federale di Losanna.
Deposit Photos
Fonte Ats
Coronavirus, ecco come fa a essere così infettivo
La scoperta degli scienziati del Politecnico federale di Losanna.

LOSANNA - Scienziati del Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno scoperto un meccanismo attraverso il quale il virus SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19 aumenta la sua contagiosità. Lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications è incentrato sulla proteina Spike del virus, che gli permette di penetrare nelle cellule umane.

Il virus prende il controllo di un enzima chiamato ZDHHC20. Tale enzima marca le proteine, compresa la proteina Spike del coronavirus, con piccole molecole lipidiche. Ciò è fondamentale per l'unione del virus con le cellule bersaglio.

Nel nuovo studio, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che il virus ottimizza ZDHHC20. Concretamente, cambia la trascrizione genetica dell'enzima, cioè ne modifica l'impronta genetica. Questa modifica fa sì che l'enzima prodotto contenga 67 aminoacidi in più.

Questa "ottimizzazione" genetica consente all'enzima di aumentare di 37 volte la sua attività di aggiunta di lipidi alla proteina Spike del virus, ciò che comporta un notevole aumento dell'infettività.

Secondo l'EPFL, questa scoperta potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti più efficaci contro il coronavirus. I ricercatori sospettano inoltre che anche altri virus utilizzino questa tattica per diventare più contagiosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 5 mesi fa su tio
Chi se ne frega.

Nic Nad 5 mesi fa su tio
…che scopertona…però non hanno ancora scoperto che l’errore più grave dopo il finto vaccino, è stato quello di intubare i poveri ammalati…

Emib5 5 mesi fa su tio
Risposta a Nic Nad
Nic. Ancora con le solite falsità?

Disà 5 mesi fa su tio
questa è scienza signori :D

Princi 5 mesi fa su tio
ma chi ci crede !!! trovate un vi ru s per far calare le casse malati piut tosto

IaM 5 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Ahhaa bella questa. Comunque sarà sempre una rincorsa, una la scopri e dieci ne devi risolvere. E anche così i prezzi salgono...

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Allora sota a Cu biott e trovare una soluzione a sti virus, e magari sia mai che salta fuori qualcosa anche per le malattie trasmesse dalle zecche, e altre malattie infide!

Tracy 5 mesi fa su tio
Certo che sono furbi questi virus!!! 😛
NOTIZIE PIÙ LETTE