Cerca e trova immobili

SVIZZERASalari in aumento nel 2024

13.11.23 - 08:01
Lo annuncia il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI)
Foto Deposit
Fonte ATS
Salari in aumento nel 2024
Lo annuncia il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI)

BERNA - I lavoratori svizzeri potrebbero beneficiare di un aumento reale del loro stipendio nel 2024. Lo annuncia il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) Severin Moser, secondo cui non verranno però raggiunti gli incrementi salariali del 4-5% chiesti dai sindacati.

«L'inflazione è prevista intorno al 2,1% per il 2023 e credo che gli aumenti salariali potrebbero essere superiori a questo tasso», afferma Moser in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano Le Temps. La situazione tesa sul mercato del lavoro spinge le aziende a offrire buone condizioni ai propri dipendenti per restare attrattivi, sostiene.

Tuttavia, non tutti i lavoratori trarranno beneficio dagli aumenti dei salari reali, avverte. «Ci sono alcuni settori per i quali sarà difficile».

Più in generale, Moser afferma che ci sono anni in cui i dipendenti sono avvantaggiati, e in altri in cui sono perdenti. «L'anno i salari reali sono diminuiti, ma se guardiamo agli ultimi dieci anni, c'è stato un aumento medio annuo dello 0,3%».

Inoltre, considerando il fatto che mezzo milione di persone arriveranno all'età pensionabile entro il 2030, la Svizzera rimarrà un mercato favorevole a chi cerca lavoro, sostieie Moser.

Per far fronte a queste massicce partenze, Moser raccomanda di sfruttare meglio il potenziale esistente, come ad esempio le donne o i lavoratori anziani. «Per questi profili bisogna pensare a sistemi pensionistici più flessibilI». Moser cita in particolare l'aumento dell'età pensionabile a 66 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

A850 5 mesi fa su tio
per il 2023 secondo paragrafo? 🤣🤣

merluzzen 5 mesi fa su tio
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahshhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Marking 5 mesi fa su tio
Ohhhhhh come no!!!!!

andrea28 5 mesi fa su tio
Se il Ticino non si darà una mossa per colmare il divario dei salari col resto della Svizzera prevedo un futuro nero. I costi della vita sono gli stessi, le casse malati addirittura più care e i salari sono il 25% inferiori. Così molte persone non pagano le tasse e anzi abbisognano di sussidi che provocano un aumento dei costi della spesa statale (sussidi). Il tracollo dello Stato é alle porte ma invece di restare agganciati alla locomotiva Svizzera, guardiamo sempre più all'Italia.

GC75 5 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
E sempre più persone si spostano dall'altra parte per i loro acquisti, qui i negozi chiudono, la gente resta senza lavoro, però aprono uffici e aziende che assumono frontalieri; il lento ma inesorabile tracollo già cominciato.

ajeje 5 mesi fa su tio
Come no, nell'amministrazione cantonale i salari diminuiranno 🤦‍♂️

Gardo 5 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Aumenti?vedremo,ma se ci saranno,chissà chi ci quadernetto?.Sicuro non un cittadino svizzero,che con tutti i aumenti del aumento di briciole si paga una pizza.e son finiti.

Leone68 5 mesi fa su tio
Siamo alla frutta!!!!!!

MarymaMary 5 mesi fa su tio
povera Svizzera

Simo76 5 mesi fa su tio
Mandare tutti in pensione alla stessa età è indegno per una nazione come la Svizzera. C’è chi lavora 50 anni e chi 40o meno. Vergognoso

Subie22 5 mesi fa su tio
66 anni? Perché no a 70 anni?! Incredibile!

Tirasass 5 mesi fa su tio
Se non saranno superiori al rincaro parlare di aumenti è consapevolmente fuorviante. I salari stagnano da anni, salvo poche e rare eccezioni. Nel pubblico e parapubblico andranno addirittura indietro
NOTIZIE PIÙ LETTE