Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss: sindacati, interrotte trattative salariali per il personale terra

10.11.23 - 16:11
«Un aumento di stipendio dignitoso per il 2024 sarebbe doveroso», ha affermato il presidente di SEV-GATA Philipp Hadorn.
Ti Press archivio
Fonte Ats Awp
Swiss: sindacati, interrotte trattative salariali per il personale terra
«Un aumento di stipendio dignitoso per il 2024 sarebbe doveroso», ha affermato il presidente di SEV-GATA Philipp Hadorn.
Swiss rifiuta un adeguamento generale del costo della vita per tutto il personale del segmento.

ZURIGO - Le trattative salariali di Swiss con il personale di terra sono fallite. La direzione della compagnia aerea ha ora imposto misure salariali unilaterali. Tuttavia, la compagnia aerea ha concordato un nuovo contratto collettivo di lavoro (CLA) con il personale di cabina.

La direzione di Swiss ha interrotto le trattative e ha annunciato unilateralmente misure salariali, ha detto venerdì il sindacato dei lavoratori dei trasporti SEV-GATA. Subito prima, Swiss aveva dato notizia di una svolta nelle trattative con il personale di bordo.

In un comunicato, SEV-GATA, VPOD e KFMV hanno spiegato che Swiss rifiuta un adeguamento generale del costo della vita per tutto il personale di terra. Le misure salariali imposte dalla compagnia aerea non coprirebbero quindi nemmeno l'inflazione.

La compagnia aerea conferma che le trattative sono state interrotte. Le parti sociali hanno respinto l'ultima offerta di Swiss e hanno dato alla compagnia aerea tempo fino alla fine di questa settimana per accettare la loro offerta finale. Secondo un comunicato, questa non è stata accettata.

In media il 2% in più

Secondo Swiss, le misure salariali unilaterali per il personale di terra prevedono un aumento medio del 2% per tutto il personale di terra coperto dal CCL.

Secondo i sindacati, invece, l'aumento salariale generale ammonta all'1,4%, con un ulteriore 0,6% previsto per gli aumenti salariali individuali. Swiss aumenterà anche i contributi al fondo pensionistico del datore di lavoro di un punto percentuale per tutto il personale di terra.

«Era importante per noi dare ai nostri dipendenti un aumento salariale a partire dal 1° gennaio 2024», ha dichiarato all'AWP una portavoce di Swiss. La compagnia aerea ha quindi deciso di attuare gli adeguamenti salariali unilateralmente.

Richiesti ulteriori negoziati

Il sindacato del personale di terra SEV-GATA chiede la ripresa dei negoziati. Mentre i profitti di Swiss sono in crescita, la compagnia aerea rimane modesta nel suo giro di salari per il personale di terra.

Alla luce dei risultati di Swiss - l'utile operativo è stato di 616 milioni di franchi nei primi nove mesi - gli aumenti salariali decretati sono "semplicemente troppo pochi", hanno dichiarato i sindacati nel loro comunicato.

Swiss aveva beneficiato "in modo significativo" dell'inflazione. Rifiutare ora di compensare i dipendenti per l'inflazione è un "affronto".

Accordo con il personale di cabina

Swiss ha invece raggiunto un accordo con il personale di bordo. Secondo il nuovo CLA concordato con il sindacato del personale di cabina Kapers, ci saranno più salari, un adeguamento all'inflazione e maggiori spese.

Lo stipendio base sarà aumentato di 400 franchi svizzeri al mese. L'accordo prevede anche un aumento di stipendio del 2% per compensare l'inflazione. Questo è in vigore dall'inizio del 2023.

Swiss vuole anche migliorare la qualità della vita del personale di cabina con orari migliori. In totale, ciò costerà alla compagnia aerea 200 milioni di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni.

Tuttavia, c'è ancora un ostacolo da superare: I membri devono accettare il nuovo CLA. Un primo accordo è stato respinto dai membri di Kapers in una votazione all'inizio dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE