Cerca e trova immobili

BERNA«Mettete un limite ai salari dei manager». Lo chiede 8 svizzeri su 10

10.11.23 - 14:24
Cresce la percentuale di svizzeri che vuole un tetto massimo per gli stipendi dei manager. Limite proposto: fra 500'000 franchi e 1 milione.
Deposit
Fonte ATS
«Mettete un limite ai salari dei manager». Lo chiede 8 svizzeri su 10
Cresce la percentuale di svizzeri che vuole un tetto massimo per gli stipendi dei manager. Limite proposto: fra 500'000 franchi e 1 milione.

BERNA - Aumenta ulteriormente la quota di popolazione che vedrebbe di buon occhio l'introduzione di un limite ai salari dei manager: l'83% degli svizzeri interpellati nell'ambito di un sondaggio si dice favorevole all'idea, contro una frazione di tre quarti rilevata l'anno scorso.

Il rilevamento demoscopico è stato condotto dall'istituto di ricerca GFS-Zürich per conto della società di consulenza HCM International, che ha oggi diffuso i dati. Sono state interpellate 1000 persone per telefono o online.

Il consenso a mettere un tetto ai maxi-stipendi ha raggiunto il livello più alto dall'inizio dell'indagine sulle retribuzioni, 13 anni or sono: in precedenza i tassi di approvazione non erano mai stati superiori all'80%. Stando all'indagine non vi è però un'opinione perfettamente condivisa riguardo a dove fissare il limite: la fascia più gettonata è quella fra 500'000 franchi e 1 milione.

La maggioranza degli intervistati (53%) ritiene comunque che il controllo degli stipendi dei dirigenti sia una responsabilità degli azionisti e degli altri proprietari delle società, non un compito dello Stato. Anche questo dato è superiore a quello dell'anno precedente: nel 2022 era al 49%.

È inoltre salita ancora notevolmente (dall'81% a 90%) la richiesta di includere i temi della sostenibilità nella remunerazione dei dirigenti. "La popolazione svizzera è sempre più convinta che le questioni di sostenibilità non siano sufficientemente prese in considerazione nei modelli retributivi", commenta a questo proposito Stephan Hostettler, Ceo di HCM, citato nel comunicato. Attualmente comunque già il 46% delle aziende comprese nell'indice azionario SPI tiene conto dei criteri ESG (environmental, social and governance, cioè principi ambientali, sociali e di buon governo d'impresa) nelle proprie decisioni sui compensi. "Questo potrebbe non essere ancora molto noto al grande pubblico", aggiunge lo specialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 5 mesi fa su tio
Non dovrebbero esistere holding, sa, sagl, fondazioni, ong,....ognuno dovrebbe essere responsabile e per finire le banche dovrebbero aiutare

JR89 5 mesi fa su tio
Comunismo allo stato puro…. In un’azienda privata uno sarà anche libero di decidere del proprio stipendio, o no?! Discorso diverso per aziende pubbliche, para statali e statali

Voilà 5 mesi fa su tio
A chi afferma che con salari più bassi non si trovano manager capaci, oggi le prove sono sufficienti per dire che le capacità del manager non sono proporzionali allo stipendio. Anzi, stipendi e bonus esorbitanti creano pericolose distorsioni.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Ma ancora con questa idea da socialismo duro e puro?? Perché voler pensare di smantellare un principio del capitalismo ( l’unico sistema economico che funziona) quale la meritocrazia? Questo discorso lo possono fare nel pubblico, ma nel privato assolutamente no!!! Se dovesse passare un idea del genere, i migliori managers (che già ce ne sono pochi) lasciano la Svizzera (socialista) per andare a lavorare all’estero…

Giacamma1990 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
ma ancora sta ca...? ho un azienda posso scegliere di voler pagare il manager quanto mi pare? si.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker: UBS, Credit Suisse e Swissair non sono sufficienti? Grossi rischi per avere grossi bonus, provocare catastrofi e andarsene con un gruzzoletto... Negli USA almeno gente del genere finisce in carcere.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà. Sono d’accordo, certa gente meriterebbe altri trattamenti, ma non c’entra il salario.

curiuus 5 mesi fa su tio
Ma chi ha scritto il titolo dell'articolo, l'analfabetismo galoppa ? 😒

Pensopositivo 5 mesi fa su tio
Se guadagni 20000 al mese sono piú che sufficienti (anche molto meno direi...) che sarebbero poi 240000 all'anno. Questo a mio avviso dovrebbe essere il limite per i salari piú alti. Sul fronte opposto aumentare il piú possibile il salario mínimo. Naturalmente le cose non funzionano così ed é il mercato ,soprattutto nel settore privato, a gonfiare i salari ( di pochi ). In un mondo ideale la differenza tra i lavori meno pagati rispetto ai piú pagati dovrebbe essere molto inferiore della realtà odierna...naturalmente ci sono differenti responsabilità e capacitá e ci sono persone che hanno studiato all'università magari con master e non so quant'altro ,mentre altri non hanno terminato la scuola dell'obbligo...e ciò nonostante il divario mostruoso che esiste non ha alcuna giustificazione e solo produce frustrazione ed i suoi logici effetti collaterali.........
NOTIZIE PIÙ LETTE