Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Prix Courage 2023 va alla guida alpina che salvò lo sciatore

09.11.23 - 22:38
Si tratta di Thomas Zumtaugwald nella primavera del 2022 aveva salvato uno sciatore dal torrente sotterraneo di un ghiacciaio.
Deposit Photos
Fonte Ats
Il Prix Courage 2023 va alla guida alpina che salvò lo sciatore
Si tratta di Thomas Zumtaugwald nella primavera del 2022 aveva salvato uno sciatore dal torrente sotterraneo di un ghiacciaio.
Senza l'aiuto di Zumtaugwald, il 60enne sarebbe morto. Il premio, dotato di 15'000 franchi, è stato assegnato giovedì sera.

ZURIGO - Zumtaugwald è una guida alpina di Randa (VS), comunica l'ufficio stampa dell'editore Ringier Axel Springer. Quest'ultima pubblica la rivista "Beobachter", che assegna il premio.

Secondo le informazioni, lo sciatore 60enne è caduto fuori pista nel torrente sotterraneo del ghiacciaio. La squadra di soccorso lo ha trovato dopo essere rimasto in acqua per un'ora; in quel momento l'uomo non rispondeva più ai soccorritori e la sua vita era in pericolo.

Zumtaugwald ha deciso di intraprendere un'azione rischiosa: si è calato in corda doppia verso l'uomo senza attrezzatura subacquea e in condizioni estreme e lo ha recuperato. Lo ha fatto senza alcuna formazione specialistica e affidandosi a una squadra di soccorritori, si legge nel comunicato.

I vincitori del Prix Courage della rivista vengono selezionati in due fasi: cinque candidature sono state sottoposte al voto del pubblico. La giuria di sette membri, presieduta dall'ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, ha poi selezionato il vincitore tra i tre migliori candidati. Quest'anno, secondo quanto riferito, il pubblico e la giuria erano d'accordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE