Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il 30 all'ora va generalizzato all'interno delle località»

09.11.23 - 14:52
L'UPI ritiene che una riduzione sistematica della velocità massima farebbe diminuire di almeno un terzo il numero degli incidenti gravi.
Ti-Press
Fonte ats
«Il 30 all'ora va generalizzato all'interno delle località»
L'UPI ritiene che una riduzione sistematica della velocità massima farebbe diminuire di almeno un terzo il numero degli incidenti gravi.

BERNA - La riduzione sistematica della velocità massima da 50 a 30 km/h all'interno delle località farebbe diminuire di almeno un terzo il numero degli incidenti gravi. Lo afferma oggi l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI), che chiede un cambio di paradigma nella pianificazione del traffico.

Per l'UPI, il limite dei 30 non deve essere applicato solo sulle strade non orientate al traffico, come generalmente avviene adesso, ma «ovunque la sicurezza lo richieda». Quindi anche sulle arterie fortemente trafficate in zone urbane con una elevata presenza di ciclisti e pedoni.

«Uno dei fattori determinanti nell'incidentalità è la velocità», sostiene l'UPI. La probabilità di morte per i pedoni in caso di collisione con un veicolo che viaggia a 50 km/h è infatti sei volte superiore rispetto a uno che viaggia a 30 km/h, ricorda l'Ufficio infortuni. Il potenziale in termini di sicurezza stradale è quindi enorme.

L'UPI ricorda poi che diversi studi hanno dimostrano che l'introduzione del limite a 30 non va a scapito della fluidità del traffico e dell'efficienza delle strade: «di norma una riduzione del limite massimo di velocità non ha un impatto significativo sulla capacità di assorbimento degli assi principali e non provoca importanti deviazioni di traffico su altre strade». Anche gli effetti sui tempi di percorrenza dei trasporti pubblici sono minimi, in particolare negli orari di punta.

Lo scopo di tutto ciò, come detto, è diminuire il numero di incidenti. Attualmente sulle strade dove vige il limite di 50 km/h se ne contano 1900 all'anno, di cui 80 mortali. L'introduzione su larga scala dei 30 km/h permetterebbe di evitare 640 feriti gravi e 20 morti all'anno.

L'UPI rammenta infine che «la decisione sull'importanza da dare a questa strategia nei centri urbani e rurali dipende comunque dai politici, dalle autorità e dalla popolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Boh. Tutti a scandalizzarsi, ma non è che si circoli spesso a velocità più elevate, nei centri abitati. Che mi lascerebbe più perplesso, sono i costi di cambio segnaletica (i controlli non penso che sarebbero più di quanto siano ora).

vulpus 5 mesi fa su tio
L'UPI, invece di sparare le solite c... dovrebbe ricominciare ad istruire pedoni, ciclisti , monopattini e affini sulle regole della circolazione stradale. Invece di continuare ad imbrogliare il traffico con le loro scoperte. Hanno incominciato a buttare i pedoni in mezzo alle strade , levando striscie pedonali, che erano più importanti dei semafori e rispettate. Poi hanno buttato ciclisti sui marciapiedi. Poi sono arrivate le trotinette elettriche e quì ancora non sanno dove e come farle circolare. Ora vorrebbero il 30 dappertutto, levando marciapiedi, mettendo le vasche con i fiori e castronerie analoghe. Lo scopo? Bè mi sembra chiaro.

G 5 mesi fa su tio
Cari politici..non buttate via i soldi dei contribuenti…la gente un domani saranno contro le istituzioni…e saranno pure cavoli amari …prego andare a fare queste leggi sull’isola di Man …. Nel mese di giugno prima settimana 😂😂😂😂😂😂😂

G 5 mesi fa su tio
Maledetti 🤣🤣🤣…. I vostri figli saranno i primi ad essere multati

G 5 mesi fa su tio
👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎certo che abbiamo fatto studiare i nostri figli per queste ca g ate …quindi … Frs 3500000 per lo studio e l’applicazione …lo chiamano risparmio 😆😆😆…se dovessero pagarlo a peso d’oro chi lo invoca non ci sarebbe nessuno che lo invoca

Duca72 5 mesi fa su tio
Bene così potranno ritirare più patenti e dare multe più salate, chi andrà a 53 KMh sarà un pirata della strada . Pori num! Andremo ancora più volentieri sulle strade oltre confine dove ti fanno ancora vivere !

Disà 5 mesi fa su tio
geniale però pensa che se da 30 km/h si passasse a 0 km/h gli incidenti si azzererebbero ! Andate in treno così i nostri politicanti/manager possono alzarsi lo stipendio ancora un pochino .... non credo nemmeno per un secondo che queste siano misure per salvare quei poveri ( con tutto il rispetto del caso ! ) 20 cristiani che ci hanno lasciato le penne per chissà quale orrenda circostanza

centauro 5 mesi fa su tio
Bene,30 km/h ma in prima marcia, motore su di giri, più rumore e inquinamento, nessuna legge lo vieta!

Pagno 5 mesi fa su tio
Se un giorno arriveranno a fare 20 km/h spero che riducono anche la velocità massima delle bici elettriche se no le vedremo sorpassare da tutte le parti.

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
🤣🤣🤣🤣 forte questa...

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Dove vivo io c‘è già il 20kmh, purtroppo.

Thinks 5 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Pagano... Non preoccuparti che a venti all'ora ti vedi superato anche da gente a piedi che fa jogging, con l'effetto di aumentare la frustrazione. Infatti qualche anno fa in Svizzera interna c'è chi si è preso gioco dei radar facendosi delle foto correndo😂😂😂🤣🤣🤣

Raptus 5 mesi fa su tio
Obsolescenza programmata del cervello umano , non c'e' altra soluzione....Dopo un po va a male ...

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
L’UPI potrebbe anche proporre un lockdown eterno e generalizzato, così nessuno uscirà più di casa e non si farà male. Meglio ancora se nessuno di alzi più dal letto

Freeswiss 5 mesi fa su tio
Ma si perché no? Almeno in tutti i punti sensibili. Accessi alle scuole, ospedali, parchi giochi o zone pericolose dov’è la posa di un passaggio pedonale risulta essere poco sicuro però non si riduce la velocità. Esempio accesso parco giochi Medeglia.

Disà 5 mesi fa su tio
Risposta a Freeswiss
si possono tranquillamente predisporre rallentatori del traffico all' occorrenza e " abbellire " le zone circostanti con camminamenti etc .... ma è troppo complicato .... meglio sostituire i cartelli stradali e piazzare un bel radar per multare i contravventori molto più profittevole , capisco bene le preoccupazioni ma un divieto generalizzato non salverà dai casi gravi che potrebbero presentarsi sempre e comunque

curiuus 5 mesi fa su tio
Io proporrei un limite di 5 kmh, così andiamo tutti a piedi. Mi resta solo un dubbio, Camorino di cosa vivrebbe ? 🤣🤣🤣

PanDan 5 mesi fa su tio
personalmente metterei i 10 km meglio i 5 così verdi e rossi proveranno un piacere incredibile...

lvgaxsempre 5 mesi fa su tio
Prossimo passo circolare in retromarcia. Besughi.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Visto che la maggior parte guarda il telefono al posto di guidare…

La.bido 5 mesi fa su tio
Bisogna insegnare di nuove le regole della strada … sia a pedoni e specialmente hai ciclisti che nelle strade 20/30 km/h ti escono in contromano. Anche per loro la segnaletica è uguale

pegis 5 mesi fa su tio
Meglio 30 all'ora che un morto in più. Non cambierebbe niente in ogni città è tutto una colonna.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Poi vanno fatte rispettare le norme.

Joe_malcantone 5 mesi fa su tio
Mi domando a chi si rivolgono per fare questi studi di fattibilità ….. forse al CEPU garantivano risultati più veritieri

FVF 5 mesi fa su tio
Fra un po’ dobbiamo andare in giro con l’auto spingendola 🤣🤣🤣

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a FVF
Ma se passassi col cavallo a quanto posso andare? Chiedo x il mio amico Country Joe

Siebenäsch 5 mesi fa su tio
Sarebbe auspicabile. Le auto non sono le padrone della strada

gigipippa 5 mesi fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Ok va bene, ma i 20 km/h che togliete dateli alle autostrade.

Thinks 5 mesi fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Le strade sono state costruite x i veicoli non per i pedoni, altrimenti lasciavano i sentieri...

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Ah ecco, le auto non sono padrone della strada 😂😂😂, infatti le strade le hanno costruite per chi va in trotinett 😂😂😂😂!

s1 5 mesi fa su tio
scassa ellap
NOTIZIE PIÙ LETTE