Cerca e trova immobili

ZURIGOQuelle 240 sedie vuote per ricordare gli ostaggi rapiti da Hamas

09.11.23 - 14:04
I privati che hanno concepito l'installazione chiedono a Berna di fare di tutto per mediare la loro liberazione.
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
Fonte ats
Quelle 240 sedie vuote per ricordare gli ostaggi rapiti da Hamas
I privati che hanno concepito l'installazione chiedono a Berna di fare di tutto per mediare la loro liberazione.

ZURIGO - Un tavolo per lo Shabbat con 240 sedie vuote, una per ogni ostaggio, è stato allestito oggi sulla Bürkliplatz di Zurigo. L'installazione, autorizzata dalla polizia, intende esprimere solidarietà agli israeliani nelle mani di Hamas dopo l'attacco dello scorso 7 ottobre.

La tavola per la festa del riposo, celebrata ogni sabato, con i posti liberi vuole simboleggiare il vuoto che ogni singolo rapito ha lasciato in ogni famiglia. Ciascuna delle sedie aveva attaccato sullo schienale la foto e il nome della persona scomparsa.

Gli organizzatori, dei privati della comunità israeliana, tramite una petizione chiedono al Consiglio federale di fare tutto ciò che è in suo potere per lavorare attivamente come mediatore al rilascio degli ostaggi. La polizia ha sorvegliato l'evento.

Era presente anche il consigliere di Stato e capo del Dipartimento della sicurezza del canton Zurigo Mario Fehr. Questi poco prima si è espresso in favore del divieto di permettere manifestazioni pro Palestina.

In un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung", Fehr afferma di aver fatto presente alla responsabile della sicurezza della città sulla Limmat, la verde Karin Rykart, che la situazione attuale è negligente. Secondo il politico ex PS (ora non affiliato ad alcun partito), non c'è nulla di sbagliato nelle veglie e nel cordoglio silenzioso. Tuttavia, scandire slogan di odio non ha niente a che vedere con la libertà di espressione.

La prossima dimostrazione in sostegno dei palestinesi è già in programma sabato pomeriggio. A causa del clima di tensione, tali raduni erano stati proibiti a Zurigo in ottobre, ma il divieto è stato applicato solo per pochi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Una dimostrazione di civiltà, senza cori da stadio, senza frasi di odio, senza bandiere a casaccio, senza insulti e desiderio di annientare un intero popolo. E….organizzata privatamente, senza danneggiare niente, nessuno scontro, e autorizzata. Si può condividere il messaggio oppure no, ma manifestazioni così sono rispettose, di tutti.

pensiero_libero 5 mesi fa su tio
se si mettessero sedie per ogni soppruso e ogni violenza subita dai palestinesi, per ogni palestinese morto ingiustamente, negli ultimi 70 anni, le sedie riempirebbero le piazze di tutta la Svizzera. Mi auguro che gli ostaggi Israeliani possano tornare a casa loro sani e salvi, loro sono altrettanto delle vittime. La soluzione magari passa dalla creazione di due stati riconosciuti da tutti con delle frontiere giuste (probabilmente non quelle che si sono definite in decenni di espropri e invasioni)

Duro 5 mesi fa su tio
Sarebbe meglio considerare le persone tutte persone senza farsi di LSD per concepirlo i popoli non vogliono guerre da questo scontro non nascerà mai una soluzione positiva

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Parliamo invece dei civili palestinesi uccisi, donne, bambini e del fatto che sono prigionieri a casa loro e questo da decenni.

tschädere 5 mesi fa su tio
purtropo i israeliani possono tutto perche sono protetti.

Mox 5 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Ma non si può dire altrimenti sei un ....

Lula14 5 mesi fa su tio
invece i 10000 bambini uccisi dei razzi israeliani nessuno si parla . i minorenni prigionieri nella prigione israeliana non valgono niente , ups scusa se no sarò Terr

patriota1291 5 mesi fa su tio
ah ecco perché solidarizzare con il popolo palestinese è reputato come un slogan d'odio. I socialisti non smettono mai di stupire

JR89 5 mesi fa su tio
Chi semina, raccoglie.
NOTIZIE PIÙ LETTE