Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn "Domingos" di bufere con neve e venti a 140 chilometri all'ora

05.11.23 - 21:41
Il maltempo ha portato anche forti precipitazioni nella Svizzera occidentale
foto 20Minuten
Fonte ATS
Un "Domingos" di bufere con neve e venti a 140 chilometri all'ora
Il maltempo ha portato anche forti precipitazioni nella Svizzera occidentale

BERNA - Il maltempo che aveva già incominciato a imperversare sulla Svizzera già nella giornata di ieri (sabato 4 novembre) ha riservato non poche brutte sorprese meteorologiche anche in questa domenica: per la tempesta "Domingos", a Zurigo la Polizia cantonale ha ricevuto circa una dozzina di segnalazioni di danni dovuti alla caduta di alberi o rami nel corso di questo pomeriggio.

Nel canton Berna, sono state ricevute circa 55 segnalazioni, la maggior parte delle quali provenienti dal Seeland: anche in questo caso, a causare danni sono stati soprattutto alberi caduti. La polizia cantonale di Berna non è a conoscenza di feriti.

La polizia cantonale di Friburgo ha contato oltre 30 interventi (fra quelli di polizia e dei pompieri): anche in questo caso le operazioni hanno riguardato la caduta di alberi, teloni pubblicitari, segnaletiche di cantieri. Per il forte vento, diverse imbarcazioni sono state staccate dai moli. Le raffiche più forti si sono registrate sulle alture del Moléson e del Giura

Secondo SRF Meteo, la raffica più forte è stata registrata domenica mattina proprio sul Moléson, a 144 chilometri orari. Anche sulle alture del Giura il valore massimo è stato di 127 chilometri orari nella prima mattinata di domenica. La tempesta si è indebolita notevolmente nel pomeriggio.

Nevicate in Vallese
Grosse nevicate si sono registrate nel Vallese e nelle Alpi bernesi (fino a questa domenica intorno a mezzogiorno). Al di sopra dei 1900 metri sono caduti da 20 a 30 centimetri di neve fresca, localmente da 50 a 60 centimetri. A Zermatt sono caduti 17 centimetri di neve fresca, a Leukerbad 20 centimetri e sul Gran San Bernardo 36 centimetri.

Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), domenica nel Vallese sud-occidentale c'era un elevato pericolo di valanghe, pari al livello 4 della scala a cinque punti. Il pericolo di valanghe è stato declassato per lunedì. Come in gran parte delle Alpi, il livello è ora considerevole.

Secondo SRF Meteo, il vento dovrebbe continuare a soffiare anche nei prossimi giorni. Tuttavia, è probabile che la forza del vento diventi significativamente più debole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 5 mesi fa su tio
"nevicate in Vallese" ma signori siamo in novembre se non nevica in montagna dove deve nevicare in riva al lago di Lugano ? io mi auguro per il nostro interesse che di neve, almeno fino ad una certa quota, ne venga un bel po.... "pericolo di valanghe" ma che io sappia in montagna sono sempre cadute valanghe , se poi le persone sono così poco intelligenti di recarsi con certe situazioni meteorologiche a rischiare la pelle e una loro scelta ....
NOTIZIE PIÙ LETTE