Cerca e trova immobili

BERNATratta esseri umani: «Svizzera lassista»

05.11.23 - 09:55
L'esperta: «Imprese poco attente e controlli tutt'altro che rigorosi»
Deposit
Fonte ats
Tratta esseri umani: «Svizzera lassista»
L'esperta: «Imprese poco attente e controlli tutt'altro che rigorosi»

BERNA - La Svizzera è troppo lassista nel combattere la tratta di esseri umani. In particolare, i controlli sui cantieri lasciano a desiderare. Ad affermalo, sulle colonne del SonntagsBlick, è Julia Kuruc, colei che fino allo scorso mese ha diretto il programma di protezione delle vittime presso il Centro di assistenza per le donne vittime della tratta e della migrazione a Zurigo.

«I controlli sono tutt'altro che rigorosi», afferma Kuruc. «Le imprese edili svizzere non sono molto attente quando ricorrono ai subappaltati, perché la pressione nel settore è enorme», spiega. Il risultato è che nessuno osserva da vicino le reali condizioni in cui lavorano gli operai.

I lavoratori dell'Europa sudorientale sono attratti in Svizzera da false promesse di salari elevati. «Non ricevono un contratto di lavoro e alla fine vengono loro detratte somme esorbitanti per vitto e alloggio», sostiene Kuruc. Queste persone non possono difendersi, non conoscendo la lingua e le leggi svizzere, e si ritrovano indebitate.

Kuruc deplora la mancanza di vigilanza da parte di autorità specializzate, che in alcuni cantoni addirittura non esistono. Ritiene inoltre che gli accordi di Dublino facilitano la tratta di esseri umani: in alcuni casi i migranti sono stati rimandati in un Paese dove erano già stati sfruttati in precedenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Honghy 5 mesi fa su tio
In fin dei conti se non gli sta bene che se stiamo a casa loro

Heinz 5 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Che testa...

ilfastidio 5 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
La Svizzera è casa mia ed anche a me non sta bene che vengano sfruttati esseri umani: come la mettiamo? Ma è possibile che di fronte a queste notizie (dove il nostro paese non fa una bellissima figura) riusciate ancora a fare emergere la vostra (non latente) xenofobia?

ilfastidio 5 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Ed in ogni caso: anche in Svizzera lo sfruttamento di esseri umani è vietato dalla legge. Anche la legge svizzera deve "tornare al suo paese"?

Gpm8 5 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Complimenti per l'elevata ignoranza

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
Ora capisco perché c’è un cane di fianco al Nickname

Keope1963 5 mesi fa su tio
Credo che i controlli siano « volutamente » lacunosi 💰 💴 💵 💰

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Concordo. Altro che imprese poco attente
NOTIZIE PIÙ LETTE