Cerca e trova immobili

BERNAPiazza Federale, in migliaia manifestano per Gaza

04.11.23 - 14:40
Gli organizzatori condannano la violenza che ha causato morti in entrambi gli schieramenti.
20minuten
Fonte ats
Piazza Federale, in migliaia manifestano per Gaza
Gli organizzatori condannano la violenza che ha causato morti in entrambi gli schieramenti.

BERNA - Diverse migliaia di persone - 10'000 secondo gli organizzatori - si sono riunite oggi su Piazza Federale a Berna per esprimere la propria solidarietà alla popolazione di Gaza e per chiedere la fine delle violenze. La manifestazione era stata autorizzata dalle autorità e non si segnalano incidenti.

La polizia è intervenuta per rimuovere striscioni con contenuti problematici. Alcune persone sono state fermate per controlli, indicano le forze dell'ordine sul portale X. Il raduno si è sciolto verso le 16.00.

Nell'invito, gli organizzatori parlavano di «un attacco spietato da parte di Israele» e di «un genocidio contro il popolo palestinese». Il governo israeliano ha interrotto le forniture di cibo, acqua, benzina ed elettricità e ha impedito l'accesso alle cure mediche. Anche le comunicazioni, ad esempio via internet, sono bloccate.

Gli organizzatori hanno condannato la violenza che ha causato morti in entrambi gli schieramenti. Dal loro punto di vista tale violenza è frutto di quella che definiscono «occupazione militare, pulizia etnica e sistema di apartheid, che dura da 75 anni». Un sistema che, hanno sottolineato, può essere mantenuto solo grazie al sostegno finanziario e militare degli Stati Uniti e dei Paesi europei.

Anche la Confederazione è stata criticata per aver annunciato la sospensione degli aiuti finanziari alle ONG palestinesi e israeliane. Queste organizzazioni svolgono un'importante opera umanitaria, indispensabile proprio in questo momento, è stato sottolineato.

La manifestazione è stata convocata da decine di organizzazioni e gruppi, soprattutto di piccole dimensioni, che già in precedenza aveva organizzato dimostrazioni a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 5 mesi fa su tio
Spero che col riconoscimento facciale delle camere di sorveglianza possano schedare questi simpatizzanti di organizzazioni che hanno in comune con gli umani solo le macellerie, con l'unica differenza che ad essere immolati sono bambini, donne e chiunque non la pensa come loro.

Ulk 5 mesi fa su tio
Nessuno vuole un vicino che ti attacca alle spalle quando ti giri

Ulk 5 mesi fa su tio
I palestinesi hanno attaccato gli israeliani durante giorni di fest a, colpendoli alle spalle. Non pos sono rest are in isr a ele

Ulk 5 mesi fa su tio
I palestinesi hanno perso la guerra e devono andare via

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Tra l’altro nasce spontanea nonché lecita una domanda; ma l’esercito più affidabile e bla bla del mondo, per colpire Hamas ha bisogno di bombardare un intera nazione invece di infiltrare degli agenti per eliminare la cellula di Hamas? Dunque quello che abbiamo sentito finora sull’efficienza del Mossad, era solo narrazione per i più fragili creduloni? Eh si, missa che il Mossad come il Bidon Dome sono solamente una cupola di paglia…

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Credo peggio.. ossia che qualcuno abbia voluto freneticamente vendicarsi senza badare al sottile. Un’azione più mirata significava prendersi il tempo e qualche rischio in più. Avrebbero però evitato una strage degli innocenti e avrebbero anche evitato di perdere la faccia davanti al mondo intero. Sono sicuro che se avessero voluto avrebbero potuto agire in modo efficace e mirato.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esatto! L’arroganza di questo popolo ex prediletto da Dio (forse qualcuno dovrebbe ricordare a loro che in seguito sono stati rinn e G a ti) è senza limiti. Probabilmente quello che hanno passato non è servito a nulla..

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Quello che hanno passato sembra che gli dia il pretesto di sentirsi sempre e comunque nel giusto.. « il popolo eletto » 👏

Fogliani 5 mesi fa su tio
Ma no dai , sono tutti santi , come vogliono farci credere … ma è li da vedere quanto sono bravi , e non è nemmeno la loro terra … COLONIZZATORI

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Fogliani
Appunto.. come dice qualcuno poretti, si stanno solo difendendo.. spostando un’intera popolazione, e con la scusa P a t E ti ca di voler colpire Hamas, cacciandoli dalla loro terra.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Ormai siamo arrivati a 20.000 palestinesi uccisi, mi piacerebbe sapere grazie a questo massacro di civili .. di cui molto in fasce.. siano membri di Hamas. Certo la risposta di Israele è proporzionale, proporzionale alla loro arroganza. Poi qualcuno si scandalizza perché non c’è simpatia per loro malgrado abbiano subito un vile attacco il 7 di ottobre. L’antioatia e la condanna è mondiale, non di Gadikea o Berna e non ha nulla a che fare con l’antisemitismo che ci viene ri facciamo così facilmente. Io sono anti genocidio. Anti crimini contro l’umanità e via dicendo. Israele sta violando ogni regola di comportamento previsto e firmato dai paesi membri dell’ONU. Ma attenzione si stanno difendendo ed è per quello che colpiscono ospedali ambulanze, campi profughi ed è per quello che hanno tolto l’acqua l’elettricità e rifornimenti ed è per quello che gli aiuti umanitari non possono arrivare. Indifendibili così come chi li sostiene, nazioni organizzazioni o singoli cittadini. Una vergogna sotto gli occhi del mondo. Ora a differenza di 50 anni fa i filmati della realtà sono sfuggiti alla censura delle tv di stato e Israele ne esce molto meno candido e molto meno vittima di come si è sempre autoproclamato con il sostegno dei vassalli della corte delle lobby ebraiche

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Quoto per intero tutto quello che ha detto e lo moltiplico per altri 100! La cosa più vergognosa è chi difende Israele col pretesto che stanno colpendo Hamas.. certo quelli di Hamas stanno lì ad aspettare i miss I li lanciati dal popolo rin N e ga to e male detto da Dio..

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Inoltre dopo questi comportamenti vergognosi e inqualificabile, degno della condanna di Dio, la nomea di questo paese precipiterà senza precedenti e purtroppo il ra Z Z is mo contro questo popolo aumenterà ulteriormente.. un peccato ma se la sono cercata col lanternino!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Mi da un po’ di sollievo che lei condivide e mi da sollievo di aver trovato molti commenti simili ai nostri..mi scuso per gli errori di battitura nel commento precedente, 10.000 palestinesi e non 20mila (mai dire mai che qualcuno poi si attacca ai numeri 🤷‍♂️). Poi si trattava di Basilea, l’antipatia solo di Basilea e Berna e via dicendo ma presumo che lei abbia capito ogni cosa malgrado i molti errori.. Spero solo che qualcuno abbia la volontà di fermare questo insulso e vergognoso massacro e dia una regolata a questa nazione terrorista.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ben detto!

Ulk 5 mesi fa su tio
La guerra non conviene mai, genera costi e basta.

Ulk 5 mesi fa su tio
Rimuovere Zelensky e fare pace con la Russia allargata. Pace significa riduzione tassi interesse aumentati di ben 4 punti con il risultato di piú soldi per noi cittadini e meno soldi per le banche "di Sion"

Olly 5 mesi fa su tio
Non servono molte parole. Non esistono parole per descrivere una tale distruzione di vite di bambini, donne , scuole, ospedali, chiese bombardate, corpo in brandelli…ambulanze bormbardate!!! Eppure anche a Gaza la vita continua, i bambini ballano e sorridono perché i bambini sono la vita, la purezza e l’esempio da seguire per ognuno di noi! Impariamo da loro e sorridiamo! ❤️🙏😘🤗💪

Peter Parker 5 mesi fa su tio
From the river to the sea, Palestine will be free….ecco il messaggio di pace….no comment. E che c’entra la bandiera libanese?? L’unica cosa da annotare è che non ci sono stati incidenti, quindi bene così.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
A.A.A. Cercasi disperatamente portavoce dell’ormai prossimo silurato BenjaNeta (..)

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Commento di spessore. Quindi…from the river to the sea, Palestine will be free?… La spieghiamo? E il Libano?

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Herrn Parker non mi inciampi così platealmente altrimenti il giochetto diventa assai facile. Vuol dire che riesce sempre a perdonare e scusare Israele crimin A le per ciò che fa MA non riesce a soprassedere a un unico striscione? Suvvia, la smetta di burlarsi di me..!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Niente….ancora nessuna spiegazione. Direi comunque che nel suo modo di non rispondere ha già risposto.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non ha trovato la spiegazione nel mio precedente commento? Direi che c’è un oggettivo problema di comprensione, mi spiace.

Ulk 5 mesi fa su tio
W la grande Israele W la Novarussia

Ulk 5 mesi fa su tio
I Gazawi odiano Israele, quindi non possono far parte di Israele. Gaza è un pezzo di Egitto.

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Israele sta mostrando a tutto il mondo la vera faccia (per chi non l'avesse ancora capito) e poi si meravigliano per i muri imbrattati! A Gaza sta succedendo di peggio! E cmq raccolgono quanto seminato in decenni di sopraffazioni.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Esattamente!

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Concordo

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Sai invece io di che mi meraviglio anche? Che a Basilea ( in Svizzera..non a Nablus), degli scolari per andare a scuola devono mettersi il cappellino per non fare vedere che sono ebrei….. In Svizzera!!!! Questa invece è la faccia di chi?

Boh! 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E ma però adesso basta anche con ‘sti “vittimismi”…

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
..ma poverini… insomma, ogni volta a leggerla sembra che sia un ingiustizia a senso unico.. c’è da chiedersi perché non sono accettati e benvoluti..mah.. mistero della vita, della fede o…

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ripeto: a Basilea…..

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E dunque?

FVF 5 mesi fa su tio
Aiutiamoli tutti… Così potranno venire da noi a farci la festa

Keope1963 5 mesi fa su tio
Quanto sostengono gli organizzatori della manifestazione si sposa completamente con il mio pensiero.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ben detto,anche col mio !

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Compreso il messaggio sullo striscione?

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Organizzatori, leggasi l’articolo che indica molto bene cosa sostengono gli organizzatori

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
All inclusive!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Appunto, I responsabili della manifestazione? Oppure questi organizzatori hanno fatto togliere lo striscione? Ah….si distanziano, non rappresentano….. giusto…funziona così….

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Immagino che malgrado tu abbia visto quello che stanno facendo gli israeliani a Gaza tu abbia ancora voglia di difenderli… io no. Per me il discorso di chiude qui. Grazie

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non credo abbiano bisogno del mio sostegno…. Per me il discorso finisce in quanto il messaggio dato e sentito è quello di cancellare lo Stato di Israele…per avere un solo Stato.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Mi sembra che, come scritto da molti altri prima e dopo di me, Israele sta mostrando il suo vero volto, quello che per molti anni sono riusciti magicamente a mascherare.. le simpatie e il sostegno si guadagnano non si pretendono. Mentre apriti cielo, vorrebbero anche comandar l’ONU intera.. e forse lo fanno anche!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Credo che la propria sicurezza venga prima di simpatia e sostegno. Il volto dei palestinesi (e stragrande maggioranza dei sostenitori) invece non è mai stato nascosto e ammettiamolo che non si vuole la soluzione dei 2 Stati. Basta guardare anche le manifestazioni.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esilarante..! Poverini, loro hanno diritto a difendersi.. mi sto chiedendo in queste ultime settimane da chi si stanno difendendo.. ah si giusto, dai civili palestinesi che stanno massacran Do con la scusa di colpire Hamas. Sa una cosa Herrn Parker? Ogni volta che la leggo mi trasmette la forza e la sicurezza di pensarla nel modo corretto..!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Quello che è Hamas lo sanno già tutti! Quello che è sempre stato Israele lo sapevano pochi ma grazie alla loro vera natura venuta a galla in questi giorni tutto il mondo ora lo sa! Sta commettendo più P o r K e R i e Israele che Hamas.. il tutto sta accadendo sotto lo sguardo dormiente della comunità internazionale.. sia mai che si possa criticare in modo troppo esponenziale gli amici degli Stati Uniti..

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Esattamente . Spero che finalmente anche i ciechi vedano… anche perché è impossibile non vedere. Quanto ci vuole prima che fermino questi assassini? Per una volta che Gutierrez ha fatto un discorso sensato è stato quasi costretto a rimangiarsi le parole. Il governo ebraico estremista condotto da un delinquente, che del suo cognome qui da noi non andrebbe fiero, andrebbe fermato immediatamente da una coalizione di pace. Un intervento dei caschi blu? Altro che sostegno incondizionato ecc ecc… poi hanno il coraggio di ricordare ogni anno al mondo intero il loro olocausto. Certo ci dispiace ma dopo? Sono inorridito da questa arroganza planetaria che sventolano chiamandola diritto all’autodifesa.

FVF 5 mesi fa su tio
Speriamo che una volta per tutti Israele faccia piazza pulita… non se ne può più…

patriota1291 5 mesi fa su tio
Risposta a FVF
posa il fiasco gnurant

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a FVF
Si vero? Forse dovrebbero passare anche di qua a fare velocemente piazza pulita di qualcuno…

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a FVF
L’ignoranza con un po’ di buona volontà si può vincere, mi auguro per lei che si tratti solo di questo!

Mastro78 5 mesi fa su tio
Risposta a patriota1291
👍🏼

Mastro78 5 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
FVF… di cosa “non se ne può più “ ? Penso che Patriota1291 abbia proprio ragione

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE